MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Acqua fisiologica amica mia!


Quando ti nasce un figlio scopri quanto sia indispensabile avere in casa l'acqua fisiologica. Prima della nascita di Daniele io credo di non averla mai comprata, mentre da quando è arrivato lui ne uso in quantità esorbitanti. I primi mesi compravo in farmacia le fialette monodose spendendo tantissimo, ma con il tempo ho appreso il trucco del boccione! Ho comprato un flacone grande di fisiologica, ho inserito una siringa sterile nel tappo apposito e senza mai togliere l'ago (mi raccomando di non estrarre mai l'ago sennò poi non sarà più sterile!!) prelevo l'acqua di cui ho bisogno di volta in volta. Facendo così si risparmia moltissimo perché il flacone grande l'ho pagato sui 2€ e ne ho per parecchio tempo quindi capite quanto si riesca a risparmiare così facendo!




Ora parliamo di tutti i casi in cui mi avvalgo dell'uso della fisiologica:




- LAVAGGI NASALI

Come tutte sapete ai nostri piccoli ogni tanto ci tocca fare i lavaggi nasali perché il muco si blocca e si secca e l'aspiratore non è in grado di tirarlo fuori. Per fare il lavaggio è sufficiente aspirare con la siringa un po' di fisiologica, posizionare la siringa (ovviamente senza ago perché quello resta infilato nel boccione!) all'ingresso della narice in direzione dell'orecchio e far uscire lentamente l'acqua. Di seguito uscirà dal nasino l'acqua con le secrezioni nasali; a volte io poi uso l'aspiratore se non è uscito proprio tutto tutto!



- DETERGERE FERITE


Eh già si può usare anche per questo! Bagnando una garzetta sterile con della fisiologica si possono pulire le ferite senza il rischio di effetti collaterali. Sicuramente è più indicata che non lavare la ferita con della semplice acqua del rubinetto che potrebbe contenere qualche battere.



- PULIRE GLI OCCHI


Al mattino spesso Daniele ha gli occhi sporchi e in maternità mi avevano consigliato di pulirglieli mettendo un po' di fisiologica su una garzetta sterile!Anche ora che Daniele ha la congiuntivite la pediatra mi ha detto, oltre all'apposito collirio e salviette, di tenere pulito l'occhio con una garzetta inumidita di fisiologica.



- FAR USCIRE CIGLIA DAGLI OCCHI


Il mio cucciolo ha delle bellissime ciglia lunghe; dal punto di vista estetico gliele invidio, ma quando gliene finisce una negli occhi non lo invidio più perché gli da parecchio fastidio. Per riuscire a tirare fuori la ciglia basta mettere una goccia di fisiologica nell'occhio ed esce da sola!


Personalmente uso molto la fisiologica anche perché non voglio utilizzare nulla di chimico sul mio piccolo e mi rincuora pensare che io possa impiegare una soluzione composta solo da cloruro di sodio in acqua purificata per così tante situazioni.
Faccio presente che ciò che ho scritto è frutto della mia esperienza personale perché non sono un medico, ma sono semplicemente una mamma!


Mamma Angi


Acqua fisiologica amica mia! Acqua fisiologica amica mia! Reviewed by Angela Soffiati on ottobre 22, 2015 Rating: 5

2 commenti:

  1. :-)
    L'acqua fisiologica non manca mai in casa...quando si hanno bimbi piccoli...proprio vero!
    Io uso le confezioni con le monodose dato che mi trovo bene e le trovo comode...per i lavaggi al naso.
    C'è da dire che mia figlia è già grande, 5 anni, quindi ormai il naso se lo soffia da sola.
    La tua comunque è davvero un'ottima soluzione.
    baci
    Vivy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivy!
      Finalmente riesco a risponderti come si deve :-)
      Le monodose quando ne usi poca effettivamente sono più comode e pratiche. Per il momento a casa mia ne uso a fiumi quindi mi devo affidare al boccione formato famiglia :-D

      Elimina