MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Bambini e animali: crescere insieme fa bene!


Mio figlio e i miei animali sono per me una grande fonte di orgoglio nonché d'amore. Sì sono una di quelle che considera cane e gatto come elementi della famiglia!  
Avere un animale domestico in casa rappresenta una scelta di vita perché comporta determinate responsabilità tra cui andare dal veterinario per i controlli di routine, fare i vaccini, fare il bagno, tenerli puliti, insegnargli le regole di casa, ecc, e soprattutto una volta che si è preso con sé un animale è per sempre e non per un periodo limitato. 
Avere un cane o gatto significa anche rinunciare a delle vacanze o modificarle per portarli con sè o pagare una pensione per lasciarli qualche giorno finché siamo via. Ma è anche amore, coccole e tenerezza! 



Io e Mercì al lago di Garda



Personalmente ho due meticci, la gatta, la Perli, l'ho presa da una famiglia che non poteva più tenerla quando aveva un anno ed era già autonoma, ma i gatti si sa che sono indipendenti. La cagnolina, la Mercì, l'ho presa al canile della mia città quando aveva poco più di tre o quattro mesi e per ben sette mesi l'ho portata a scuola due volte a settimana, però ora è bravissima! Certo che se volete adottare un animale vi consiglio di farlo o prima di avere un bambino o quando vostro figlio sarà grandino perché è abbastanza impegnativo inserire in famiglia un animale, è come avere un altro neonato!   

Prima che nascesse Daniele ho cercato di preparare le cucciole all'arrivo del piccolo perché anche per loro stavano per cambiare le cose. Ho messo la culla in cameretta qualche settimana prima del parto così che potessero prendere confidenza con questa cosa nuova e credo che abbia funzionato.   

Al rientro dall'ospedale hanno accolto Dani come se fosse un loro cucciolo al punto che si fanno fare di tutto da lui! La Perli, la gattina, se lui piange viene a chiamarmi e la Mercì, la cagnolina, quando usciamo a passeggiare non si allontana mai dal passeggino! Sono dolcissime!



Ora voglio darvi dei buoni motivi per far crescere vostro figlio con un animale:


1. DIMINUISCE IL RISCHIO DI ALLERGIE!


Vi presento la mia cagnolina Mercì



Secondo uno studio condotto dai ricercatori della University of Western Australia i bambini che nel loro primo anno di vita hanno vissuto con un cane hanno il 50% in meno di probabilità di sviluppare allergie.


2. STIMOLA IL SISTEMA IMMUNITARIO!


Vi presento la Perli, la mia gattina


Una ricerca pubblicata a luglio 2012 su Pediatrics dimostra come i bimbi che nel loro primo anno di vita abbiano vissuto con un cane o un gatto si ammalino meno frequentemente degli altri e abbiano un sistema immunitario più stimolato.



3. LO SPRECO SI AZZERA!


Avere un cane o gatto significa non avere più avanzi e quindi tutte le pappe che i piccoli non mangiano le potete dare a loro, ne saranno felici! Mercì quando Daniele è sul seggiolone si stende accanto a lui nella speranza che cada qualcosa o che lui avanzi il pranzo :-)



4. SI FA PIU' MOVIMENTO!


Io con Mercì a una piccola gara di agility dog fatta nel 2012


Se normalmente portereste il vostro bebè fuori solo se c'è il clima ideale e se avete tempo libero, quando si ha un cane si esce ogni qualvolta ci sia il sole. Ai bimbi fa benissimo stare all'aria aperta, ovviamente vestiti a dovere se fa freddo! Quando invece i bimbi sono più grandi saranno incentivati a fare del movimento e quindi avere un cane sarà d'aiuto anche a combattere il rischio di obesità.



5. RESPONSABILIZZA E FAVORISCE LA SOCIALIZZAZIONE!



La coccolona della Perli



Un bambino con un animale domestico impara che oltre a sé bisogna prendersi cura anche degli altri, ciò crea nel bimbo anche una forma di autostima utile per socializzare più facilmente con gli altri.



6.  FAVORISCE IL SENSO DI IMPEGNO E DISCIPLINA!


Un bambino che cresce con un animale impara da subito il senso dell'impegno in quanto gli animali hanno bisogno di essere puliti, nutriti e coccolati quotidianamente. Inoltre i bimbi crescono anche più disciplinati, infatti se ad esempio hanno un cane in casa imparano ad addestrarlo e a insegnargli cose nuove!




VI CHIEDETE ANCORA SE VALE LA PENA AVERE IN CASA UN CANE O UN GATTO?!?


Un ultima cosa... Se volete adottare un animale vi consiglio di andare in un canile o gattile o rivolgervi a un'associazione che si occupi di trovatelli, c'è pieno di cani e gatti sia grandi che piccini in cerca di una famiglia da amare!




Mamma Angi

Bambini e animali: crescere insieme fa bene! Bambini e animali: crescere insieme fa bene! Reviewed by Angela Soffiati on novembre 02, 2015 Rating: 5

3 commenti:

  1. Un animale èuna risorsa per grandi e piccini, noti studi ormai attestano che vivere con un pet migliori addirittura la qualità di vita!

    RispondiElimina
  2. Il nostro gatto, Oreste, non ha preso bene l'arrivo di Polpetta. Nonostante tutti gli accorgimenti ha iniziato col vomito compulsivo appena ha visto il piccolo. Si è calmato solo drogandolo di ferormoni.
    Per Pulcino abbiamo iniziato la droga un mese prima del parto e non ha vomitato.
    Però non si lascia avvicinare da Polpetta.
    Chissà se un domani si farà toccare dai bimbi!

    RispondiElimina
  3. Crescere i figli con animali vicino è un valore aggiunto,ne sono certa..anche se non mi sono mai sentita di prenderne uno

    RispondiElimina