MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA



Oggi, 20 Novembre 2015, in tutto il mondo si celebra la giornata internazionale per i diritti per l'infanzia. La data non è casuale e non cambia ogni anno, bensì coincide con il giorno in cui l'Assemblea delle Nazioni Unite, riunitasi a New York, adottò la Convenzione ONU sui diritti per l'infanzia e l'adolescenza. Nello specifico ciò avvenne il 20 Novembre del 1989. Ad oggi hanno aderito più di 190 paesi nel mondo a questa Convenzione, in particolare l'Italia fece la ratifica nel 1991. 








 

I principi fondamentali della convenzione sono:


- PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE

gli Stati aderenti si impegnano ad assicurare i diritti sanciti a tutti i minori senza alcuna distinzione. (art. 2)



- SUPERIORE INTERESSE DEL BAMBINO 

l'interesse del minore deve essere preminente in qualsiasi decisione, azione legislativa o provvedimento giuridico. (art. 4)



- DIRITTO ALLA VITA, SOPRAVVIVENZA E SVILUPPO 

gli Stati facenti parte della Convenzione riconoscono il diritto alla vita del minore e si impegnano ad assicurarne la sopravvivenza e lo sviluppo. (art. 6)



- ASCOLTO OPINIONI DEL MINORE 

i minori, secondo la Convenzione, hanno il diritto di essere ascoltati in tutto ciò che li riguarda e a esprimere le loro opinioni, in particolar modo in ambito legale. Il diritto di espressione è sinonimo di libertà e con questa Convenzione viene garantito ai bambini di potersi esprimere in quanto soggetti attivi capaci di pensieri validi. (art. 12)





Link utile: CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA




Invito tutti ad aprire il link che vi ho messo qui sopra per poter leggere per intero la Convenzione, tutti dovremmo leggerla almeno una volta  e ideale sarebbe leggerla anche ai bambini e adolescenti spiegandone il significato.




E' fondamentale che i diritti sanciti in tale Convenzione non rimangano solo in forma scritta ma che vengano applicati e rispettati quotidianamente da chiunque, senza alcuna distinzione. Il nostro compito, in quanto adulti e genitori, è divulgarli e, nel nostro piccolo, far sì che vengano garantiti.









 

Ci sono diverse associazioni che operano in tutto il mondo al fine di garantire ai bambini i loro diritti fondamentali, è nostro compito sostenere anche loro nella bellissima impresa che stanno compiendo. Nel mondo c'è molta violenza e i bambini hanno bisogno di qualcuno che li tuteli, quindi sosteniamo queste associazioni! Non importa quale associazione scegliate di sostenere, può essere quella che opera a livello internazionale o nazionale o anche quella di quartiere fatta dai genitori della zona, e non importa nemmeno se la sosterrete economicamente o praticamente, l'importante è mettersi in moto poiché dobbiamo fare in modo che si arrivi a garantire i diritti fondamentali ad ogni minore sulla faccia della terra.




Mamma Angi

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA Reviewed by Angela Soffiati on novembre 20, 2015 Rating: 5