MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Ma la linea alba (o nigra)......


Quando ero alla fine del terzo mese di gravidanza sulla mia bella pancettina, che era ancora minuscola, era comparsa la linea alba (o nigra)... All'inizio era una linea larga mezzo centimetro di colore marroncino chiaro, poi con i mesi si è sempre più scurita fino a diventare marrone molto scuro. La mia partiva dal pube e inizialmente arrivava all'ombelico e nei mesi è cresciuta fino ad arrivare al nono mese sotto seno.
Quando ero incinta ero fierissima della mia linea perché era il segno che la gravidanza stava progredendo...






COS'E' 


La linea alba, o linea nigra, è una linea verticale di colore scuro che compare ad alcune donne in gravidanza a causa degli ormoni estrogeni che vanno a stimolare la produzione della melanina. La linea che viene a crearsi non è uguale in tutte le donne ma può variare di intensità di colore e in lunghezza, può partire dal pube e arrivare all'ombelico o al seno o partire dal seno e fermarsi all'ombelico. Fa la sua comparsa solitamente nel secondo trimestre di gravidanza, anche se in realtà non c'è una regola sul tempo preciso in cui potrebbe arrivare. 




LE CREDENZE POPOLARI 


Sulla linea nigra ci sono tantissime credenze popolari, si dice che in base a come sia la riga si possa capire se il nascituro sarà maschio o femmina. 

Una credenza dice che se la linea va dall'ombelico in giù allora si aspetta un maschietto, se invece va dall'ombelico in su allora sarà femmina.

Un'altra versione dice invece che se la linea compare si aspetta una femmina, se invece non viene allora si aspetta un maschio.

Voi conoscete altre credenze popolari sulla linea? 

In base a quelle che conosco io avrei dovuto avere una femmina ma direi che hanno sbagliato in pieno con me!




Ma ora torniamo a noi...

Dopo il parto per un po' di tempo non ho più calcolato la mia lineetta marroncina, ma ora che sono passati più di sei mesi mi chiedo quando se ne andrà! In verità si è sbiadita bene la parte sopra, ma da sotto l'ombelico c'è ancora ben marcata. Se ne andrà mai via?

Alcuni dicono che se ne vada dopo qualche settimana dal parto, altri dicono alcuni mesi, altri ancora un anno, a quanto pare però non c'è ne una regola sul suo arrivo ne sulla sua scomparsa!



A questo punto vorrei fare una specie di sondaggio...
A voi è venuta la linea alba? 

Se sì dopo quanto se ne è andata?




Mamma Angi

Ma la linea alba (o nigra)...... Ma la linea alba (o nigra)...... Reviewed by Angela Soffiati on novembre 09, 2015 Rating: 5

6 commenti:

  1. Ciao! A me è andata via definitivamente dopo 7 mesi dal parto. Temevo anch'io che non se ne andasse piu visto che era una bella linea scura e che comunque era passato del tempo, invece mi sbagliavo! Porta pazienza e vedrai che sparirà anche a te! Poi magari aggiornaci! Un abbraccio -Pamela-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi terrò aggiornate promesso!
      Un abbraccio,
      Angi

      Elimina
  2. Ciao Angi! Anche a me è comparsa la linea alba verso l'ultimo trimestre. Non era super marcata e partiva dal pube verso l'ombelico (in questo caso una delle credenze popolari ci ha azzeccato!). In realtà è rimasta ben visibile per un bel po' di mesi dopo il parto, e se proprio devo essere sincera, a distanza di quasi 14 mesi vedo ancora l'ombra di quella strisciolina... Ma poco importa! È un segno così speciale che mi fa sentire ancora più donna. Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! La mia era bruttina quando c'era ancora tutta perché la parte sopra l'ombelico era storta rispetto a quella sotto, la mia pancia assomigliava a un quadro di Picasso quando ero in nove mesi :-D

      Elimina
  3. Ciao Angi!
    A me non è mai venuta, in nessuna delle due gravidanze, ma so che al corso post parto dicevano tutte che sarebbe passata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Pensa che io sono l'unica della mia famiglia a cui è venuta!
      Un abbraccio,
      Angi

      Elimina