MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

I ♥ mercatini di Natale!


Finalmente è arrivato il Natale!





Io adoro il periodo natalizio, tutti i paesi si riempiono di
luci colorate, musiche a tema, banchetti di artigianato e di dolciumi e si respira una bellissima aria di festa.



Per nostra grande fortuna durante il ponte della festa dell'Immacolata siamo riusciti a fare un bel po' di giretti nonostante qualche piccolo malanno dovuto alla stagione fredda. Franci aveva un po' di raffreddore ma grazie ai rimedi della nonna tutto è passato in fretta! Gli ho fatto fare i vapori per cinque minuti due volte al giorno con della menta colta dall'orto e lasciata in infusione nell'acqua bollente e in un paio di giorni il raffreddore è sparito per fortuna. 


Come vi dicevo siamo riusciti a fare parecchie uscite in questi quattro giorni e a visitare diversi mercatini! Alcuni più belli altri meno ma comunque tutti a tema natalizio.


Siamo stati per primi a dei mercatini sul lago di Garda e nello specifico a Garda e a Lazise. Ve li consiglio entrambi perché sono molto carini! Personalmente amo il lago d'inverno perché mi trasmette molta tranquillità, se poi ci aggiungete il riflesso sull'acqua di tutte le luminarie e delle luci dei banchetti capite bene che atmosfera gioiosa viene a crearsi. La maggior parte dei banchetti, sia a Garda che a Lazise, sono a tema alimentare e se ne trova un po' per tutti i gusti. Ci sono i banchetti dei formaggi, dei salumi, del miele, della frutta disidratata e così via. 

A Garda abbiamo dato il via anche al periodo delle frittelle! Ogni anno a ogni mercatino di Natale che visitiamo io e Franci ci mangiamo una golosissima frittella con lo zucchero (ne dividiamo una in due per non esagerare!) e a fine stagione decretiamo quale è stata la più buona che abbiamo preso! A Garda era molto buona, mentre quella di Lazise era un po' troppo cotta ma comunque buona. A parlarne mi viene l'acquolina!





Nei giorni successivi abbiamo visitato anche i mercatini di Natale di Cerea e Legnago, sempre in provincia di Verona ma dal lato opposto rispetto al lago di Garda. Quelli di Cerea erano molto piccoli, infatti il tutto era raggruppato in una piazzetta, ma veramente belli. Erano tutti a tema natalizio e soprattutto erano quasi tutti per beneficenza; gli oggetti che si compravano ai banchetti dei volontari non avevano un prezzo stabilito ma veniva richiesta un'offerta in base alle proprie possibilità. L'ho trovata un'idea molto carina e perfetta per lo spirito natalizio.

I mercatini di Legnago invece erano più classici ma molto carini. Ce ne erano molti a tema alimentare, mentre gli altri erano di oggettistica o artigianato. Tra i banchetti c'è un Babbo Natale e delle persone vestite da elfo che passeggiano e si fanno le foto con i bambini, l'ho trovata una bella idea. 

Noi non abbiamo resistito a tutti quei profumi, abbiamo ceduto alla gola e ci siamo presi dei buonissimi salamini a un banchetto umbro e delle caramelle a un banchetto di dolciumi. 

Eh già le caramelle... vanno a braccetto con le frittelle nel periodo natalizio, insomma faccio un baffo ai bimbi che si fanno le scorpacciate di dolciumi e fritti durante le festività! Beh poi ammetto che oltre alle caramelle anche a Legnago abbiamo preso l'immancabile frittella! Qui era enorme e strapiena di zucchero, per ora è quella in vetta alla classifica! 

A Legnago abbiamo anche ceduto per la prima volta ai giochi gonfiabili per bambini! Abbiamo comprato un bellissimo topolino. Inizialmente volevo comprare a Dani un palloncino perché li guardava tutto incuriosito, ma sinceramente mi sembravano troppi 5€ per un palloncino! Almeno il gonfiabile dura un po' di tempo... Non sapevo che costassero così tanto i palloncini, mi sa che Dani dovrà imparare a guardarli solo da distante perché non mi sembra il caso di spendere 5€ per una cosa che potrebbe volare via o che comunque dopo poco si sgonfia :-(



Una foto pubblicata da Angi (@mamma_angi) in data:




In questo ponte abbiamo fatto una full immersion di spirito natalizio e ora con mente e corpo siamo in pieno mood Natale! 


Nel ponte ne ho anche approfittato per completare la decorazione di casa mia e quest'anno devo ammettere che ho dato il meglio di me. Tutta la casa è piena di lucine colorate, decorazioni, ghirlande e chi più ne ha più ne metta. Dopotutto è il primo Natale con Dani e quindi tutto deve essere speciale!



Mamma Angi

I ♥ mercatini di Natale! I ♥ mercatini di Natale! Reviewed by Angela Soffiati on dicembre 09, 2015 Rating: 5

Nessun commento: