MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Ricetta per bimbi (e non solo): crema di finocchi


In fase di svezzamento è importare far mangiare al bambino ortaggi di stagione per far sì che si alimenti con verdure fresche. Ciò in realtà è un principio che non vale solo durante lo svezzamento ma in generale durante tutto il corso della crescita e anche per noi adulti. Ovviamente è molto più salutare mangiare ortaggi di stagione a km zero piuttosto che verdure che hanno attraversato mezzo mondo o che sono state congelate.


In questo periodo è di stagione il finocchio. Il finocchio ha tantissime proprietà nutritive, è ricco di vitamine e sali minerali, è estremamente digeribile e ha un effetto anti gas sul pancino. Tra l'altro il finocchio ha anche un sapore tendente al dolce e quindi è anche piacevole come gusto per il bambino divezzo.





Per preparare la crema di finocchio occorrono:

- 1 finocchio

- 200 gr di brodo vegetale

- 4 cucchiai di crema di mais e tapioca o semolino (se avete già inserito il glutine)

- un cucchiaino di olio extravergine di oliva

- un cucchiaino di formaggio grana grattuggiato


Fare la crema di finocchi è semplicissimo, è sufficiente pulire il finocchio rimuovendo la parte più esterna perché le foglie più fuori sono dure (NON buttatele, potete cucinarle per voi), tagliarlo a pezzetti e cuocerlo a vapore. Quando la polpa sarà morbida allora dovrete frullarlo e unirlo in un pentolino al vostro brodo. Quando arriverà a bollire allora unite la crema di mais e tapioca o il semolino e mescolate bene. Ultimate con un filo d'olio evo e il grana e il piatto è pronto!


Per adattare la ricetta per noi grandi basterà sostituire la farina di mais o il semolino con della pastina e il piatto anche per noi sarà servito!



Io ho fatto questa crema a Daniele l'altra sera e l'ha gradita moltissimo! A lui l'ho fatta con il semolino perché non mangia le farine quindi ho ripiegato su quello e devo dire che il sapore era particolarmente gradevole. 


Dato che è periodo di finocchi io ne ho approfittato e ne ho comprato una cassetta così oltre che cucinarli per Daniele posso farli anche per me e Franci. Personalmente io li adoro cotti al forno semplicemente con un filo d'olio evo, un pizzico di sale e del pangrattato. Con i finocchi potete fare un contorno semplice ma gustoso e soprattutto salutare. 


Considerate infine che comprare le verdure di stagione implica, oltre a trovarle fresche, anche un prezzo inferiore! Mi raccomando, se potete, comprate sempre ortaggi di stagione a km zero perché sono sicuramente più salutari di quelli congelati e aiutano le imprese locali.



Mamma Angi

Ricetta per bimbi (e non solo): crema di finocchi Ricetta per bimbi (e non solo): crema di finocchi Reviewed by Angela Soffiati on dicembre 28, 2015 Rating: 5

2 commenti:

  1. Ottima ricetta !! A mia figlia e' piaciuta molto!! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta che sia piaciuta a tua figlia ♥
      Un abbraccio,
      Angi

      Elimina