MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

9 mesi per farsi e 9 mesi per disfarsi


Conoscete il detto "9 mesi  per farsi e 9 mesi per disfarsi"? 



Oggi ho deciso di analizzarlo per capire se sia veritiero o meno dato che ormai sono già passati nove mesi dal mio parto.



9 MESI PER FARSI


La gravidanza ha una durata di 40 settimane, ossia 9 mesi quindi direi che sulla dicitura "9 mesi per farsi" non c'è nulla da ridire. Certo che a ripensarci ora nove mesi sembrano pochissimo tempo, sembrano volati... sono l'unica a cui ogni tanto manca la sensazione del pancione? Spero di no....



9 MESI PER DISFARSI


Ok ora siamo sul più bello... secondo me il detto qui sbaglia di grosso! Ma cerchiamo di analizzare per bene tutti gli aspetti.


- Peso: sinceramente io sono tornata al peso pregravidanza a quattro mesi dal parto. Sarà stato complice l'allattamento ma senza seguire diete specifiche sono riuscita a tornare al mio peso forma abbastanza in fretta. Credo però che il tempo di recupero del peso vari in base a quanti chili si erano presi durante la gestazione. Io in gravidanza avevo preso 12 kg! Il giorno del parto ne ho persi 5 in un colpo solo e gli altri 7 nei quattro mesi seguenti. 


- Pancia: ecco la pancia ci ha messo un po' di più a tornare normale, infatti quella è tornata alla dimensione normale dopo 6 mesi. In realtà non è tornata proprio normale! Vi spiego: è tornata piatta come pregravidanza ma è diventata super elastica. Prima di partorire non ho ricordi di gonfiori, da dopo la gravidanza se mangio un po' di più mi viene il pancione. Mi sa che questo aspetto resterà così per sempre, eh vabbè vorrà dire che prediligerò le maglie un po' più larghe :)


- Seno: a me era cresciuto mooooooolto con la monatata lattea e a distanza di nove mesi non è ancora tornato come prima. Ora mi manca solo una taglia per tornare alla misura pregravidanza ma credo che quella la riconquisterò solo quando finirò di allattare.


- Fianchi: ecco questo è un cambiamento irreversibile, non torneranno come prima né in nove mesi né in una vita! Personalmente mi si è allargata proprio l'ossatura del bacino quindi quella credo rimarrà così. Intendiamoci niente di esorbitante vero, ho preso due cm quindi va bene così.


- Linea alba: io ce l'ho ancora quindi...niente anche qui i nove mesi non sono stati rispettati...



Direi che su di me questo detto ha proprio fallito! Considerando però che ogni donna è diversa non voglio dire che sia sbagliato il modo di dire ma solo che il mio corpo non è compreso nello "standard" previsto dal modo di dire.

Su di voi si è rivelato veritiero? 





Mamma Angi


9 mesi per farsi e 9 mesi per disfarsi 9 mesi per farsi e 9 mesi per disfarsi Reviewed by Angela Soffiati on gennaio 30, 2016 Rating: 5

1 commento:

  1. Secondo me e' una cavolata o meglio, e' un detto che esprime solo il fatto che i cambiamenti che il nostro corpo subisce con la gravidanza non possono scomparire in un giorno ma richiedono tempo. E su questo non c'è dubbio.
    Non è vero che il tempo impiegato per tornare la peso pre gravidanza dipende da quanti chili si sono accumulati durante la stessa. Conosco amiche che hanno preso 30 kg ed in un anno erano tornate pre gravidanza, altre che ne hanno presi 9 e non lo hanno persi tutti dopo tre anni. Io ho messo su 11 kg ma ci ho messo due anni a tornare al pre gravidanza e ho iniziato a dimagrire solo quando ho smesso di allattare, come altre amiche. Credo che dipenda, piuttosto, dal metabolismo individuale, dal tipo di lavoro o di stile di vita (se rientri subito al lavoro, non hai tempo di passeggiate graduali per tornare in forma, però magari ti aiuta lo stress o viceversa) ecc. Sui fianchi e la pancia ti do ragione: il cambiamento e' irreversibile! Quanto al seno, finito l'allattamento torna alla tGlia di prima ma , come dire, più " svuotato" o almeno, questa è l'impressione che abbiamo avuto io e un paio di amiche con cui mi sono confrontata...però spero che per te sia diverso! E comunque, il nostro corpo ci ha dato i nostri figli, quindi dobbiamo "perdonarlo!"

    RispondiElimina