MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Haloterapia, io ci provo!


Ormai sapete bene, anzi sarete stufe di sentirlo dire, che il mio piccolo Dani non riesce a liberarsi di questa fastidiosa tosse. Beh forse ho trovato la soluzione! L'altro giorno ho fatto una seduta prova di HALOTERAPIA.


Non è nulla di strano, certo il nome confonde un po', ma è semplicemente una grotta di sale che giova molto alla salute, in particolare all'apparato respiratorio, sia di grandi che di piccini.

Mi hanno spiegato che una seduta nella grotta di sale equivale a tre giorni passati a respirare aria di mare! In pratica quando si è all'interno di questa stanza vengono rilasciate delle particelle di sale talmente piccole da riuscire a viaggiare nei polmoni a grande profondità. Nella stanza c'è sale ovunque, sulle pareti (era cristallizzato effetto roccia), per terra (era della consistenza della farina come fosse sabbia), nell'aria; appena sono entrata ho sentito in bocca il sapore del sale e nell'aria il profumo del mare! All'interno di questa stanza/grotta in cui sono stata io c'era anche la cromoterapia quindi la stanza continuava a cambiare colore. Avevano predisposto un'area gioco per i bimbi con palette, secchielli e giochi da spiaggia per poter far giocare i bimbi con il sale come se fosse della sabbia. Dani è ancora troppo piccolo per giocare quindi ho preso uno dei libri per bambini messi a disposizione dal centro e gli ho letto quello. Per gli adulti invece era prevista un'area relax con poltrone a dondolo e poggia piedi.


Dove sono andata io la seduta nella grotta dura 55 minuti. Prima di farla credevo che non mi sarebbe passato più il tempo, ma dopo averla fatta devo dirvi che mi è volato! Ok non sono andata da sola ma con un'altra mamma con il suo bimbo quindi chiacchierando il tempo vola ma comunque anche la stanza ha contribuito molto nel rendere quei minuti piacevoli perché infondeva tranquillità. Di sottofondo avevano messo anche della musica ma sinceramente ci ho fatto caso solo alla fine della seduta tanto era soffusa. 


Quando siamo usciti dalla grotta di sale vi dirò che lì per lì ho pensato che non fosse servita a nulla ma dopo poco mi sono ricreduta. A parte l'immensa stanchezza che mi è calata (mi sembrava di essere stata in spiaggia per un giorno intero invece che un'ora in una stanza!), sentivo che respiravo meglio e anche la tosse di Dani è notevolmente migliorata! Il figlio della ragazza che era con me, che invece aveva un problema legato al raffreddore, è riuscito a sbloccare il muco che ha iniziato a scendergli da solo senza bisogno di lavaggi.



Certo che non c'è stato il miracolo, Dani ha ancora la tosse, ma per aver fatto una sola seduta sono più che soddisfatta! Il signore del centro medico ha detto che la terapia di solito è di 10 o 12 sedute quindi ci sta che non sia guarito subito! Beh vi dirò che comunque prima di iscrivermi per fare tutte le sedute penso ne farò altre singole per vedere come va. Se guarisce prima magari ne farò qualcuna in meno, anche perché, parlandoci francamente, non è molto costoso come trattamento ma neanche così economico.



Qualcuna di voi ha già provato l'haloterapia? In caso a voi quanto ci ha messo a fare effetto?




Mamma Angi

Haloterapia, io ci provo! Haloterapia, io ci provo! Reviewed by Angela Soffiati on gennaio 07, 2016 Rating: 5

4 commenti:

  1. Interessante... Avevo sentito parlare delle grotte di sale, ma mai provate. Fai venir voglia :-) Noi poi al mare non andiamo mai, ma ho un figlio che russa come un trattore, e un marito sempre col naso chiuso... C'è uno sconto famiglia (siamo in 5)? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Dove sono andata io c'erano vari pacchetti, ad esempio Dani non ha pagato perché ha meno di 12 anni, ma se avessi avuto due bimbi il secondo doveva pagare anche se ridotto. Secondo me tutti i centri hanno i pacchetti famiglia, anche perché ci vanno una marea di bambini... ;-)
      Un abbraccio
      Angi

      Elimina
  2. A me facevano i alare acqua di mare, per i miei frequenti problemi di respirazione e adenoidi. Penso funzionasse, ma faceva malissimo l'acqua di mare nel naso! Questo sembra un rimedio simile ma senza la sofferenza che provavo io... 😉😉
    Bacio,
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen,
      non deve essere stato per nulla piacevole per te...
      Credo che il principio di base di quello che facevi tu sia identico all'haloterapia solo che questa è indolore e persino rilassante...
      Un abbraccio,
      Angi

      Elimina