MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

La nostra prima magia!



Oggi voglio raccontarvi la nostra prima magia!


No no non sono diventata pazza, ma è avvenuto un cambiamento così bello e veloce che a casa mia lo abbiamo definito una magia!


La nostra prima vera magia riguarda il rapporto con il cibo....


Fino ad una settimana fa dare da mangiare a Daniele era un'impresa titanica, bisognava combattere quotidianamente con la mandibola ultraserrata e con le manate sul cucchiaino e nel piattino, ma un bel giorno è avvenuta una magia e tutto è cambiato. D'un tratto ha iniziato a mangiare senza problemi, a spalancare la bocca all'avvicinarsi del cucchiaino e a spazzolare tutta la sua porzione senza lamentarsi e soprattutto senza bisogno di alcuna distrazione! Eh già finalmente non devo fare più il giocoliere per convincerlo a mangiare... Se non è magia questa ditemi voi cos'è :-)



Parlando seriamente la magia non è stata tanto in Dani ma è avvenuta in me che finalmente sto imparando a interpretare i suoi gusti. A lui piacciono i sapori molto decisi, quindi bando alle farine e agli alimenti senza sapore e via libera a piatti molto gustosi come la crema di zucca e robiola, la crema di piselli con semolino, la crema di finocchi, ecc. Da quando ho iniziato a capire il suo palato tutto è cambiato! Beh dopotutto ha avuto anche ragione a farmi resistenza in questi mesi se non gli piaceva quello che gli preparavo. Fino al momento in cui è avvenuta la nostra magia stavo vivendo in una situazione di sconforto totale... le altre mamme che conosco davano da mangiare ai loro figli senza problemi, mentre per me era ogni volta una lotta lunghissima ed estenuante; per ogni pasto impiegavamo minimo un'ora! Davo sempre a Dani da mangiare a casa perché non volevo che gli altri assistessero alla mia "disfatta" in cui il più delle volte finivo con il far vedere video al mio piccolo per riuscire a farlo mangiare. Ma finalmente le cose sono cambiate! Ora mangiamo tutta la pappa in venti minuti e a volte vuole quando la finisce vuole anche la frutta e per non stufarsi gli basta sentire la mia voce o guardare il cane e il gatto che gironzolano per casa. Ora gli do da mangiare anche fuori casa senza problemi, perché se ha fame mangia senza dover essere pregato e senza fare tante storie. Si alimenta come un bambino qualsiasi insomma.


Mi dispiace di averci messo così tanto a capirlo, ma è abbastanza difficoltoso interpretare i gusti di un bimbo che non può spiegarsi a parole per dire ciò che gli piace e ciò che non è di suo gradimento. Ma se da un lato mi spiace averci messo mesi a capirlo, dall'altro sono fiera di me perché comunque, anche se con i miei tempi, ci sono riuscita quindi mi autoattribuisco un pollice alto. 



Un po' alla volta sto imparando a fare la mamma anch'io e a forza di errori, tentativi e pasticci sto vedendo crescere il mio piccolo che da cucciolo indifeso sta diventando un ometto!





Mamma Angi

La nostra prima magia! La nostra prima magia! Reviewed by Angela Soffiati on gennaio 11, 2016 Rating: 5

Nessun commento: