MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

La mamma perfetta? Io no di certo!



In questi giorni mi sono molto interrogata sulla mia capacità di essere mamma e analizzandomi mi sono resa conto di essere tutto tranne che prefetta!



La mia riflessione è scaturita dal fatto che in questi giorni abbiamo fatto dei lavori in casa e il mio piccolo è stato messo per tutto il tempo un po' in disparte. Dani è bravissimo perché sta nel box senza lamentarsi e quindi io ne ho un po' "approfittato" per riuscire a fare tutti i lavori. Per lui non credo sia stato un gran problema perché era pieno di giochi e quindi non è che si sia annoiato più di tanto però... io mi sono sentita in colpa! In colpa perché una mamma perfetta dovrebbe riuscire a tinteggiare casa e allo stesso tempo a badare al proprio figlio! Beh io non ci sono riuscita e quindi ho ripiegato sul box! Io amo mio figlio ma il dono dell'ubiquità non l'ho ancora ricevuto!



Una mamma perfetta alla sera avrebbe anche fatto un bagnetto rilassante al proprio bimbo e io invece gli ho fatto un bagno di cinque minuti contati perché ero troppo stanca e volevo riposare un po'. Una brava mamma lo avrebbe anche coccolato un po', considerando soprattutto che per tre giorni è stato praticamente sempre nel box, ma io ero distrutta quindi l'ho allattato e messo a letto.


Credo che la mamma perfetta dovrebbe essere sempre attenta alle esigenze dei propri figli e non come ho fatto io! Con ciò non mi sto autocommiserando, anzi, sto solo prendendo atto di essere una mamma imperfetta! Sono imperfetta perché quando faccio le pulizie metto Dani nel box (sennò sarebbe impossibile farle!), sono imperfetta perché quando sono stanca gli faccio un bagnetto fugace senza giocare con lui, sono imperfetta perché non ho dieci braccia e la mia giornata non è fatta di 50 ore quindi devo arrangiarmi con il tempo che ho a disposizione e con le mie capacità.
In fin dei conti sono felice di essere imperfetta perché ho un margine di miglioramento e perché... è la prova che sono umana!


Mamma Angi


La mamma perfetta? Io no di certo! La mamma perfetta? Io no di certo! Reviewed by Angela Soffiati on febbraio 22, 2016 Rating: 5

10 commenti:

  1. direi che ...la mamma perfetta sarebbe noiosa no?......
    io sonounamamma imperfetta come te ma dopo anni di sensi dicolpa perchè mentre studiavolilasciavo giocare neltappertone..o litenevoinfascia perchè perme era comodo...... son arrivata allaconclusione che sarei statauna mamma perfettainfelice...
    e adesso sono felicementeuna mamma imperfetta che non arriva ovunque e fa quello che puo amando!!!
    cioa mamma imperfetta da unamamma imperfetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vero!
      Hai proprio ragione, sarebbe troppo noioso se fossimo perfette :)

      Elimina
  2. La mamma è imperfetta per natura, fallibile come tutti! I sensi Di colpa sono normali, con il tempo saranno sempre meno, vedrai perché sappiamo che l amore per il
    Nostro figlio è basato sul nostro di amore, solido e infallibile, lui si. Buon pomeriggio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in sintonia nel pensare che l'amore per il proprio figlio sia infallibile :)

      Elimina
  3. Ma la mamma perfetta esiste davvero?
    Tu stavi facendo dell'altro, si, ma ti sei comunque presa cura di lui, l'hai nutrito, lavato, hai fatto dei lavori in casa, anche per lui.
    Capita a tutte di dover fare altro, oltre che essere a disposizione dei propri figli.
    Però pensala così: lui è stato buono buonino perché sapeva che la sua mamma, se avesse avuto bisogno di lei, ci sarebbe stata. Un piantino e lei sarebbe accorsa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì per fortuna è stato buono per tutto il tempo, certo che se avesse pianto l'avrei coccolato anche con tutte le mani piene di pittura :)

      Elimina
  4. Non penso esistano le mamme perfette.I sensi di colpa sono normali, anche io ne ho sempre molti ma ricordo sempre a me stessa che non è importante la quantità del tempo che passiamo con i nostri figli ma la qualità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mi sa che le mamme perfette ci sono solo nei film!

      Elimina
  5. Le mamme perfette non esistono! E comunque, se tuo figlio è stato tranquillo per la maggior parte del tempo trascorso nel box e nel bagnetto, significa che non si è sentito solo ne' trascurato! Non è che sia necessario stare a parlargli tutti i minuti ed averlo ßempre in braccio, non sarebbe possibile e probabilmente poi sarebbe lui a piangere per starsene un po' tranquillo!

    RispondiElimina