MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Quando passare da farine a pastina?


In fase di svezzamento ogni mamma si chiede quando sia giusto fare cosa e come farlo. Il fatto è che spesso non esistono delle regole da seguire, ma bisogna solo assecondare i tempi del bambino.

Tra le domande che mi sono posta io a cui non ho trovato una risposta definita è il quando passare dall'uso delle farine alla pastina. Io nel dubbio mi ero rivolta alla pediatra, la quale mi aveva risposto che dovevo capirlo io quando fare questo passaggio e che non poteva dirmi lei se il mio bambino era pronto o meno a mangiare la pastina. Io lì per lì c'ero rimasta male perché mi aspettavo che mi dicesse che a tal mese andavano date le "pappe più solide" e abbandonate le farine, ma non fu così. Sapete io ero un po' in ansia perché avevo paura che magari Daniele si soffocasse o che ne so... avevo paura di sbagliare qualcosa!


Quando Daniele ha compiuto otto mesi ho deciso che era arrivato il momento di fare un passo avanti con lo svezzamento e quindi di provare a passare alla preparazione delle pappe con la pastina. La prima volta è stata un disastro perché gli continuava ad andare tutto di traverso! Evidentemente non era ancora pronto. Dopo qualche giorno ho riprovato ed è andata decisamente meglio. Con il passare dei giorni ha imparato a masticare ed è diventato bravissimo a mangiare!


Ho capito che per la maggior parte delle cose che riguardano i bambini non ci sono delle vere e proprie regole, ma che bisogna assecondare i tempi del bimbo. Mi chiederete come si fa a capire che è il momento giusto... beh si capisce! So che sembra assurdo, anche a me quando dicevano che l'avrei capito non ci credevo, ma quando diventi mamma si attiva in te un istinto che ti dice quali sono i tempi giusti per il tuo bambino. Certo serviranno dei tentativi, ma la mamma sa quando è il momento per iniziare i vari tentativi. 

Ora comprendo perché la pediatra mi ha detto che avrei dovuto capire io quando iniziare con la pastina; dopotutto ogni bambino è diverso e ha tempi diversi, quindi ovviamente lei non avrebbe mai e poi mai potuto darmi delle tempistiche. 


La risposta alla domanda "Quando bisogna passare da farine a pastina?" quindi è: non esiste un momento giusto o uno sbagliato ma bisogna fare il passaggio quando il bambino è pronto. 





Mamma Angi



Quando passare da farine a pastina? Quando passare da farine a pastina? Reviewed by Angela Soffiati on febbraio 19, 2016 Rating: 5

2 commenti:

  1. Esatto, proprio così!
    Pensa che Polpetta non è passato alla pastina se non quando aveva quasi un anno ed ha accettato cibi solidi dopo i 14 mesi...

    RispondiElimina
  2. Proprio così . Assecondare e non imporre, d'altronde neppure a noi piacerebbe mangiare " a forza" un piatto che non ci garba🙂 Buona giornata!

    RispondiElimina