MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Quando spostare il bambino in cameretta da solo?


Ultimamente mi sono chiesta spesso quando sia il momento giusto per spostare il bambino a dormire in cameretta da solo, ho cercato ovunque e chiesto a chiunque ma non ho trovato una risposta certa.





Nell'ultimo mese mi ero riproposta più volte di portare il lettino in cameretta però non l'ho mai fatto. In realtà non tanto per il mio bambino, ma per me. Sono infatti arrivata alla conclusione che il quando spostare il bimbo a dormire da solo in camera sua non dipenda tanto dal bambino in sé ma dalla mamma e dal papà. Sinceramente fino a ieri non mi ero mai sentita veramente pronta a separarmi da Daniele. Nemmeno mio marito era pronto perché continuava a chiedermi se credessi veramente che fosse arrivato il momento giusto per portarlo nella sua stanza e se fosse per lui avrei ancora il piccolo nel suo lettino accanto a me. 

Ieri però ho preso coraggio e ho traslocato il lettino in cameretta. Come è andata? Beh credo che Daniele non si sia nemmeno reso conto del cambiamento. Dopotutto lui è sempre nel suo lettino e ogni volta che si è svegliato sono andata da lui, quindi penso che non si sia accorto del "trasloco". Per mio marito è andata benissimo perché finalmente ha potuto dormire con la luce spenta! Per me invece è stata una nottata abbastanza faticosa, ma ero preparata a ciò. Quando siamo andati a letto il mio udito si è come reso più acuto e a qualsiasi rumore sbarravo gli occhi! Certo avevo il baby monitor acceso accanto a me e quindi non so perché fossi così tesa! Comunque sia abbiamo superato la prima notte separati... o meglio quasi perché alle sei l'ho portato nel mio letto per allattarlo e poi è rimasto lì fino all'ora di alzarsi :)


Non penso ci sia un momento giusto o sbagliato per spostare il bambino in cameretta da solo! Bisogna solo sentire che è arrivato il momento! Quando me lo dicevano a me non lo credevo possibile, ma è vero che da mamma ti rendi conto quando vanno fatti certi passaggi e in che tempi!

Nel mio caso è dipeso da quando mi sono sentita pronta io e non tanto da Daniele perché a 9 mesi è ancora piccolo per capire l'accaduto. Se fosse stato più grande probabilmente il distacco sarebbe stato più complicato sia per lui che per me, o almeno credo. 



Mamma Angi



Quando spostare il bambino in cameretta da solo? Quando spostare il bambino in cameretta da solo? Reviewed by Angela Soffiati on febbraio 11, 2016 Rating: 5