MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Quando arriva il capoparto?!?


In questi giorni mi sto domandando ogni tre per due: "ma quando arriva il capoparto?"...

 

Il capoparto consiste nella ricomparsa delle mestruazioni conseguentemente alla fine del puerperio. Il capoparto non deve essere confuso con le lochiazioni, quest'ultime sono perdite post parto che servono per "ripulire l'utero" dal rivestimento formatosi durante la gestazione. Le lochiazioni hanno una durata variabile che di solito corrisponde a qualche settimana, inizialmente sono perdite molto intense che vanno pian piano calando (a me le lochiazioni sono durate ben 40 giorni!!!). Il capoparto invece è il primo vero e proprio ciclo che compare successivamente al parto. Se si allatta di solito le mestruazioni tardano ad arrivare a causa dell'innalzamento dei livelli di prolattina. In realtà però ci sono mamme a cui torna il ciclo anche durante l'allattamento, quindi, essendo ogni donna è a sé, si devono prendere con le pinze queste tempistiche poiché sono solo delle medie! Bisogna poi considerare che, anche se non è ricomparso il ciclo, non significa che non si sia fertili in quanto potrebbe esserci ovulazione senza rendersene conto quindi occhio perché l'allattamento NON è un anticoncezionale!





Io ho smesso di allattare da tre settimane circa ma di capoparto non c'è neanche l'ombra. Ok non è che mi manchi il ciclo, anzi... Mi ritengo molto fortunata ad aver vissuto da luglio 2014 ad oggi senza il fastidio del ciclo e non mi dispiacerebbe andare avanti così per un altro pochino. Non mi sento meno donna a non aver ancora avuto il capoparto, anzi mi sento una donna baciata dalla fortunata :) 


So che ogni donna è diversa, ma un sondaggino giusto per capire come va di solito mi sembrava la cosa migliore!


A voi quando è arrivato? E soprattutto da quando avete smesso di allattare alla sua comparsa è passato molto tempo?


In realtà a breve andrò a fare una visitina di controllo così il ginecologo mi saprà dire se è ancora tutto addormentato o se si sta riattivando qualcosa... ma nel frattempo se vi va raccontatemi come è andata a voi!



Quando arriva il capoparto?!? Quando arriva il capoparto?!? Reviewed by Angela Soffiati on marzo 18, 2016 Rating: 5

10 commenti:

  1. Ciao!! A me il capoparto è arrivato appena smesso di allattare, circa un mese dopo...sono mesi fortunati per una donna...come scrivi tu...quelli in cui non c'è ciclo! Però conosco amiche che dopo due mesi dal parto ad esempio, pur allattando,hanno avuto il capoparto! spero di essere "fortunata" anche con questa gravidanza! speriamo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo dai... Si sta troppo bene senza quel brutto mal di pancia!
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Con il bimbo più grande è arrivato quando aveva più o meno 10 mesi, col secondo, che ha otto mesi e mezzo, non soma usando arriverà!
    Intanto me la godo! 😂
    La sola cosa che non capisco è perché dicono che dopo il parto il ciclo sia meno doloroso. A me era aumentato un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì? Io prima stavo sempre malissimo e sinceramente confidavo molto nella diceria sulla diminuzione del dolore... ti saprò dire come andrà a me quando arriverà :)

      Elimina
  3. Ciao cara,a me è arrivato nel momento in cui ho tolto una poppata... verso i sei mesi se non ricordo male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Grazie per aver contribuito al mio sondaggino :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  4. In entrambe le gravidanze esattamente 10 mesi dopo e con notevolissima riduzione del dolore, con mia somma gioia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di essere fortunata come te, io confido tantissimo nella riduzione del dolore... incrocio le dita!!!

      Elimina
  5. Io sono una di quelle a cui è arrivato dopo solo due mesi 😑, nonostante stessi allattando (ho smesso un mesetto fa). Però molto molto meno doloroso ... Almeno 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confido anch'io tanto nella riduzione del dolore!!! Speriamo....

      Elimina