MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Quando e come lavare i dentini


Con l'uscita dei primi dentini ogni mamma si chiede quando sia il momento giusto per iniziare a lavare i dentini e come si debba fare.






Personalmente (vi ricordo che non sono un medico ma semplicemente una mamma) ho iniziato a lavare i dentini di Daniele praticamente da quando hanno iniziato a fare la loro comparsa. Inizialmente credevo che sarebbe stato difficile fargli capire che doveva aprire la bocca e lasciarsi spazzolare i dentini, ma non è stato così. Quando gli ho mostrato per la prima volta il suo mini spazzolino da denti lui lo ha osservato, toccato e poi se lo è lasciato mettere in bocca senza problemi. Credo che il fatto che lui nel tempo mi abbia sempre osservato mentre mi lavavo i denti abbia aiutato non poco. Sapeva già cosa doveva fare quindi non è stato per nulla complicato iniziarlo alla pulizia dei dentini.

Per il momento io mi limito a spazzolargli i dentini e le gengive con lo spazzolino a setole morbide apposito per bambini bagnato con dell'acqua. Se però credete che il vostro bimbo non sia ancora pronto per lo spazzolino allora potrete sostituirlo usando una garzetta imbevuta d'acqua e passarla sulle gengive. Per quanto riguarda il dentifricio invece bisognerà attendere almeno i dodici mesi. In realtà però c'è da dire che non è detto che a un anno si possa inserire il dentifricio perché il tutto dipende dalla capacità del bambino di non ingoiarlo. C'è da ricordare infatti che il dentifricio contiene il fluoro, il quale se ingoiato può essere nocivo alla salute. 


E' fondamentale curare l'igiene dentale fin dalla comparsa dei primi dentini. Più si procrastina l'inizio dell'uso dello spazzolino e più aumenta il rischio della formazione di carie nei denti da latte. Inoltre c'è da ricordare che tenere i dentini ben puliti aiuta le arcate dentarie a svilupparsi correttamente.

Insegnare al proprio figlio a prendersi cura dei propri dentini fin dalla prima infanzia è importantissimo quindi meglio iniziare il prima possibile!


Mamma Angi


Quando e come lavare i dentini Quando e come lavare i dentini Reviewed by Angela Soffiati on marzo 07, 2016 Rating: 5

6 commenti:

  1. Anche noi abbiamo iniziato prestissimo a lavare i dentini...inizialmente come gioco e poi è diventata una ruotine giornaliera...E' importante iniziare da subito, anche gli esperti lo raccomandano... http://www.mammachebrava.com/a-che-eta-si-lavano-i-denti/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci troviamo in perfetta sintonia!
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Iniziato presto anche noi, pediatra sensibile alla tematica pedodonzia e...anche noi!
    Buon Pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non so come la pensi la mia pediatra perché non ha mai toccato l'argomento :( Sei fortunata ad avere un pediatra sensibile su questo tema!
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. Anche io ho iniziato presto. Comunque che io sappia i dentifrici apposta per i piccoli non contengono fluoro, in modo che, anche se ingoiati (ma ovviamente ingoiarli non deve essere una regola!), non facciano male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, i dentifrici per i più piccini non contengono fluoro ma sconsigliano di farli ingoiare quindi comunque conviene aspettare ad usarli fin tanto che il bimbo non sia in grado di sputare :)

      Elimina