MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Educazione: la nostra sfida! #educhiAmo




Educare credo si possa considerare un sinonimo di amare! Una madre, un padre, una nonna, un nonno, una zia, ecc, quando si impegnano per insegnare ad un bimbo ciò che è necessario sapere per avere una corretta educazione, mettono in gioco sé stessi e cercano di trasmettere le loro conoscenze nel modo più amorevole possibile.

Io da mamma mi impegno ogni giorno per trasmettere a mio figlio i miei principi e per fargli capire che l'educazione è alla base di tutto. Con ciò non voglio dire che io sia a conoscenza di chissà quale nozione, anzi di galateo ne so veramente poco! Però in compenso so che se un bambino viene cresciuto con un modello educativo basato sul rispetto degli altri e sull'amore allora crescerà bene! Non pretendo assolutamente che Daniele diventi come me, anzi vorrei che riuscisse a mantenere la sua unicità seguendo comunque la mia linea educativa.

Non so voi ma io sono cresciuta con un'educazione rigida ma al punto giusto e vorrei riuscire a trovare l'equilibrio che a suo tempo riuscirono a trovare i miei genitori con me e i miei fratelli. Certo non è semplice! Credo che per raggiungere ciò serva un'enorme dose di pazienza, amore, dedizione alla famiglia e complicità tra i genitori. Io ce la metto tutta e quotidianamente mi avventuro nella sfida educativa, ma solo quando Dani sarà grande vi saprò dire se ce l'ho fatta o meno a fargli capire che alla base della vita ci devono essere sempre rispetto e amore.


Mamma Angi




Questo post partecipa al tema mensile delle Stormoms! Se vuoi partecipare anche tu vai sulla pagina delle Stormoms!


Educazione: la nostra sfida! #educhiAmo Educazione: la nostra sfida! #educhiAmo Reviewed by Angela Soffiati on aprile 19, 2016 Rating: 5

4 commenti:

  1. Hai toccato un argomento delicato, educare non è semplice, affatto. Ogni giorno si presenta una sfida nuova e bisogna trovare il giusto equilibrio per sopportarla. Sono convinta che con l'amore si riesca sempre a trovare la strada giusta.
    babaluccia.blogspot.com
    bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo proprio in sintonia, credo anch'io che solo con l'amore si possa riuscire a trovare il modo corretto di educare.
      Un abbraccio,
      Angi

      Elimina
  2. Non è semplice per niente, anzi...ci vuole tanta forza, che ci arriva davvero solo dall'amore! Ma se facciamo bene il nostro "lavoro" di genitori, facciamo un regalo alla società intera, oltre che ai nostri bimbi. Ecco, sul fatto che tocca trovare un equilibrio...ci stiamo ancora lavorando qui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te, se noi genitori educhiamo bene i nostri figli allora tutta la società ne troverà giovamento!
      Un abbraccio,
      Angi

      Elimina