MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Giornata mondiale della terra



Nella giornata mondiale della terra mi sento molto amareggiata! Sono amareggiata perché ieri sono andata in un bellissimo parco giochi che è stato tristemente deturpato con cartacce e mozziconi di sigarette buttati qua e là! Ma dico io, come si fa ad essere così incivili?!? Si fa così fatica a buttare la cartina nel cestino dopo che si è fatto uno spuntino al parco?!? E la legge che vieta di fumare nei parchi giochi che fine ha fatto?!?

Sono veramente rattristata da tutta questa non curanza di ciò che ci circonda, dell'ambiente e delle cose degli altri. 

Credo che sia un dovere di qualunque essere umano cercare di salvaguardare l'ambiente. Bambini e adulti dovrebbero collaborare giorno dopo giorno per tutelare ciò che li circonda!

La giornata della terra dovrebbe ricordare a tutti che sarebbe opportuno rivolgersi verso un sistema di consumo sostenibile, verso una green economy e verso un sistema educativo fondato anche sulle tematiche relative all'ambiente.


Da mamma io cerco di insegnare giorno dopo giorno a mio figlio quanto sia importante proteggere l'ambiente e per farlo in primis sono io ad avere dei comportamenti idonei. Bisogna infatti ricordare che i figli sono delle spugne e che assorbono tutto ciò che noi diciamo e facciamo; di conseguenza se noi genitori assumiamo un comportamento rivolto alla tutela dell'ambiente molto probabilmente anche i nostri bambini lo faranno. 

Io non pretendo di cambiare il mondo, so che non posso ripulire i mari o i cieli, però posso educare mio figlio al rispetto dell'ambiente e anche voi genitori potete fare lo stesso. Se tutte noi mamme e papà lo facessimo allora potremmo garantire ai nostri bambini un futuro migliore in una terra più pulita!


Mamma Angi


Giornata mondiale della terra Giornata mondiale della terra Reviewed by Angela Soffiati on aprile 22, 2016 Rating: 5

4 commenti:

  1. Sai che si dice agli scout? Lascia il mondo un po' migliore di come l'hai trovato.
    Se lo facessimo tutti, sarebbe un mondo migliore per tutte le creature che abitano il pianeta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel motto! Io non ho fatto gli scout e quindi non lo conoscevo, lo condivido in pieno!
      Un abbraccio,
      Angi

      Elimina
  2. Questo è un tema importante, i nostri spazi verdi e non vanno tenuti puliti è un rispetto verso gli altri e noi stessi.
    Amo la natura e vivo in campagna, la domenica dopo i pic-nic non ti dico lo scempio!!!
    Grazie per averlo ricordato

    babaluccia.blogspot.com
    bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte mi viene un nervoso pazzesco a vedere come vengono lasciate le aree verdi che, come dici tu, dopo i pic-nic festivi sono ridotte a uno scempio. Credo che sia un segno di educazione pulire dove si ha sporcato!
      Un abbraccio,
      Angi

      Elimina