MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come organizzare la festa del primo compleanno



Il vostro bambino sta per compiere un anno e non sapete come fare per organizzare la sua festa di compleanno? Ecco qui delle semplici idee da cui potrete prendere spunto per realizzare a una bella festina! 


Per prima cosa valutate quanti invitati avrete (ovviamente se volete invitare 50 persone tra bambini e adulti a meno che non abitiate in una super villa sarà impossibile festeggiare in casa, quindi dovrete valutare le altre possibilità!) e di conseguenza si passerà a definire la location! 


Considerando l'età del festeggiato la cosa migliore è organizzare una merenda quindi la festa di compleanno sarà nel pomeriggio. Valutate bene l'orario in cui far partire la festa, ideale sarebbe che iniziasse dopo il riposino così che il bambino possa essere tranquillo, riposato e si possa godere a pieno la sua prima festa!


Se è primavera/estate/autunno un'idea carina è quella di fare la festa in un parco giochi. Sicuramente per voi sarà molto pratico perché poi non vi ritroverete la casa tutta incasinata (ammettiamolo che dopo le feste la casa è tutta sotto sopra!) e sarà anche molto divertente per i bambini che saranno liberi di correre qua e là senza il rischio di rompere nulla. Se invece avete un giardino spazioso allora meglio ancora, perché potrete organizzare la festa direttamente nel vostro angolo di pace! Se però il tempo non è clemente o è inverno allora bisogna pensare di festeggiare al chiuso, ecco allora che si potrà organizzare o a casa propria o affittare una stanza per feste. Ovviamente se si affitta un posto allora si dovrà investire del denaro, quindi valutate voi cosa preferite fare!


Ora avete la location, ottimo! E' quindi arrivato il momento di pensare alla torta! Cercate di scegliere un gusto che possa piacere anche ai bambini e magari giocate un pochino anche sull'estetica. Se siete brave nel fare i dolci allora il top sarebbe se faceste voi la torta (oltre al risparmio economico è anche una bella soddisfazione fare il dolce da sé per il primo compleanno del proprio bimbo!). Se però non avete tempo o non ve la sentite di fare da voi il dolce, allora potrete affidarvi alla pasticceria che più vi piace e farvi fare la torta che più vi piace. Io ammetto di averla fatta fare :) Ah mi raccomando non dimenticatevi di comprare una candelina!


Bene torta e location ci sono, quindi bisogna pensare ad allestire un piccolo buffet dolce/salato. Sarà sufficiente preparare dei piccoli panini, biscottini, pizzette, qualche vaschetta con delle patatine e dei salatini. Non serve esagerare perché è pur sempre una merenda e non un pranzo! Serviranno poi delle bibite e quindi acqua e succhi di frutta. Il tutto sarà corredato da tovaglia, piattini, posatine, bicchieri e tovagliolini a tema. In commercio potete trovarli sia bianchi, che colorati, che con le scritte buon compleanno.


Per ultima cosa, ma non meno importante, bisogna pensare alle decorazioni. Sia che si faccia all'aperto sia che si faccia al chiuso non possono di certo mancare le decorazioni alla festa del primo compleanno! Servirà sicuramente un festone con la scritta "buon compleanno", dei palloncini, delle bandierine, dei cappellini e dei gadget per i bambini invitati.


Avete tutto? Ottimo, ora non vi resta che festeggiare il vostro piccolo amore che ormai sta diventando grande, compie già un anno!


Mamma Angi


Le foto che vedete in questo post sono quelle fatte alla festa del primo compleanno del mio bambino!


Come organizzare la festa del primo compleanno Come organizzare la festa del primo compleanno Reviewed by Angela Soffiati on maggio 23, 2016 Rating: 5