MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Quando passare al latte vaccino e quale scegliere


Il mio piccolino ormai ha un anno ed è arrivato per lui il momento di abbandonare il latte artificiale per passare al latte vaccino. La pediatra mi ha detto che a partire dai 12 mesi è possibile introdurre il latte di mucca e quindi io ho iniziato a darglielo.


Prima dei dodici mesi è sconsigliato dare latte vaccino e, se si allatta al seno, è possibile posticipare ulteriormente tale data. E' infatti noto che, per chi ha la possibilità di allattare, sarebbe ideale continuare con l'allattamento fino ai 24 mesi.

Personalmente sono passata al latte artificiale ai 10 mesi (non perché lo volessi ma perché il mio latte se ne era andato) e quindi allo scadere dei dodici mesi ho deciso, con il sostegno della pediatra, che era per noi giunto il momento di passare al latte vaccino. Anche perché diciamocelo che c'è una bella differenza di prezzo tra il latte artificiale e il latte vaccino, per non parlare poi della praticità dal punto di vista della preparazione e della sua reperibilità quando si è fuori di casa!

Una volta giunta al supermercato mi ha assalito un dubbio enorme, ossia "Che latte vaccino devo prendere?!?". E' venuto anche a voi questo dubbio o sono io che mi faccio troppe paranoie? In ogni caso, non sapendomi dare una risposta da sola ho chiesto un parere alla pediatra, la quale mi ha detto che è preferibile dare il latte intero fresco

Quindi mamme per quanto riguarda il quando passare al latte vaccino è dopo il compimento dei dodici mesi di vita; per quanto riguarda invece il quale latte scegliere è consigliato optare per il latte intero fresco.


Spero di esservi stata utile! 


(Ah come sempre vi ricordo che quello che scrivo è unicamente frutto della mia esperienza da mamma!)


Un abbraccio,


Mamma Angi


Quando passare al latte vaccino e quale scegliere Quando passare al latte vaccino e quale scegliere Reviewed by Angela Soffiati on maggio 03, 2016 Rating: 5