MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Quanto deve crescere il bambino dai 0 ai 12 mesi per stare bene?



La domanda che ogni mamma si pone prima o poi è se sta dando abbastanza da mangiare al proprio bambino per poterlo far crescere bene. Io questo quesito me lo sono posto una marea di volte! Prima perché allattavo a richiesta e quindi non sapevo mai se aveva mangiato abbastanza e poi con lo svezzamento ho iniziato a farmi venire delle paturnie pazzesche. Ora mi fanno ridere ma vi assicuro che mi mettevo addosso una forte ansia da sola per paura di sbagliare qualcosa.


Vi state quindi chiedendo anche voi quanto deve crescere il bambino per stare bene? Quanto peso deve prendere? Ecco qui la risposta che ho trovato io nel corso del primo anno di vita del mio bambino... 


La mia bilancia da neonato (pesa da 0 a 20 kg)

Un neonato che nasce a termine dovrebbe pesare tra i 3 e i 3,5 kg (ovviamente è una media, poi ci saranno bimbi più piccolini ad esempio su 2,5 kg e bimbi più grandi come ad esempio di 4 kg). Dopo la nascita il bambino ha un immediato calo di peso, chiamato calo fisiologico, che di solito varia dal 5% al 10% del peso totale. Nel giro di qualche giorno/settimana il bambino di solito, se va tutto bene ovviamente, riprende il peso perso e inizia la sua vera e propria crescita.


Dalla nascita fino al terzo mese di vita la crescita di peso ideale è di 150/200 gr alla settimana. Ovviamente non si deve stare a controllare il grammo sennò si diventa matte! Può infatti capitare che un bimbo una settimana prenda 130 gr e la successiva 250 gr, quindi non allarmatevi se non prende esattamente 150 gr. Poi se avete qualche dubbio ricordatevi di contattare il medico curante del bambino!


Dal terzo al sesto mese di vita il bambino dovrebbe crescere in media 130/150 gr alla settimana. Indicativamente,se il bambino è sempre cresciuto secondo gli standard, attorno al quinto mese dovrebbe aver raddoppiato il peso della nascita.

A partire dal sesto mese non si fa più un conteggio settimanale dell'aumento di peso ma mensile. La crescita ideale dal sesto al nono mese di vita è di 400/500 gr al mese. Dai dieci ai dodici mesi infine la crescita ideale è di 200/300 gr al mese. Ovviamente dato che a partire dal sesto mese il bambino avrà iniziato a fare dei movimenti, la sua crescita sarà proporzionata anche al quanto si muove nel corso della giornata.

Indicativamente un bambino alla conclusione dei dodici mesi dovrebbe aver triplicato il peso della nascita. In generale i maschi all'anno pesano intorno ai 10 kg, mentre le femmine qualcosina in meno (si parla di pochi etti).



Come sempre vi ricordo che tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza diretta da mamma e che non sono un medico, quindi se avete qualche dubbio vi consiglio di contattare il pediatra che segue il vostro bambino. I dati che vi ho fornito sono quelli che sono stati dati a me dalla pediatra che segue mio figlio ma se non siete certe che il vostro bambino stia crescendo a sufficienza ricordatevi che è sempre meglio fare un controllo più che uno in meno :)

Per quanto riguarda la bilancia da neonato la potete o comprare o noleggiare in farmacia o andare negli appositi centri che la mettono a disposizione gratuitamente. Io per comodità l'ho comprata (l'ho presa in super offerta quindi l'ho pagata sui 20€, in ogni caso semmai potete prenderla anche usata) ma valutate voi se vi conviene comprarla o noleggiarla.


Mamma Angi





Quanto deve crescere il bambino dai 0 ai 12 mesi per stare bene? Quanto deve crescere il bambino dai 0 ai 12 mesi per stare bene? Reviewed by Angela Soffiati on maggio 07, 2016 Rating: 5

10 commenti:


  1. Ciao complimenti per il tuo blog, è davvero carino!! Mi sono appena iscritta!! :)
    Mi farebbe piacere se facessi un giretto anche sul mio, se vuoi diventa mia lettrice :)
    Baci Francesca
    http://ilblogdifatinariccia.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Passo volentieri a trovarti :)
      Un abbraccio,
      Angi

      Elimina
  2. ciao Angela, grazie ricambio volentieri ^_^ un bacione

    http://glampond.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura!
      Grazie mille :)
      Un abbraccio,
      Angi

      Elimina
  3. Sorrido pensando che il mio amore alla nascita pesava 4kg!! :) E' cresciuto benissimo ed e' bello alto pure!! :)
    Buon fine settimana cara........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow 4 kg! Era proprio un bel toretto :)
      Buon fine settimana anche a te!
      Un abbraccio,
      Angi

      Elimina
  4. Grazie per le informazioni le trovo molto utili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Sono contenta che ti sia utile questo mio post :)
      Un abbraccio,
      Angi

      Elimina
  5. Sai che con la prima ero una bilancia addicted mentre con la seconda non L ho pesata neppure una volta ?si acquisisce più sicurezza nelle conoscenze di casa e della puericultura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non mi sono mai fissata troppo sulla pesata perché per fortuna Dani è sempre cresciuto bene, però l'ho sempre tenuto monitorato...
      Un abbraccio,
      Angi

      Elimina