MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

DIY copertura per termosifone



Tutte le case sono piene di angoli potenzialmente pericolosi per un bambino, ma per fortuna noi mamme siamo super ingegnose e riusciamo sempre a trovare una soluzione fai da te per trasformare una zona da "a rischio" a "non a rischio". 


Nello specifico oggi voglio spiegarvi come creare una copertura per il termosifone, così che se il bambino dovesse caderci addosso l'impatto sarebbe attutito. Ho creato questa copertura con materiali di riciclo per tre motivi: il primo è per risparmiare qualcosa, il secondo è legato al fatto che non amo avere cose inutilizzate in giro per casa, il terzo è che adoro il fai da te!


L'occorrente per creare la copertura per il termosifone è: dei vecchi cuscini copri sedia (il numero dipende da quanto è grande il vostro calorifero), ago e filo. Se volete aggiungere le decorazioni allora vi servirà anche una vecchia tenda :)




Iniziamo prendendo le misure del termosifone e stabilendo 
quanti cuscini serviranno. Nel mio caso sono sufficienti quattro cuscini copri sedia. A questo punto bisogna cucirli tra di loro creando un unico cuscinone. Non serve che siate precise al millimetro nelle cuciture perché poi non si vedranno. Io non sono molto abile nel cucire quindi state tranquille.





A questo punto la parte più difficile del lavoro l'avete fatta e quindi è ora di appendere la copertura per il termosifone. Legate i laccetti laterali tra di loro così da fissare meglio i cuscini e usate i laccetti esterni per legare il tutto al calorifero. Tutti i caloriferi hanno delle parti "sporgenti" su cui potrete attaccarvi. Il risultato è questo:




Come potete vedere le cuciture non sono perfette, ma non è un problema perché ora verrà nascosto tutto. 


Io ho usato una vecchia tenda per la decorazione, ma se voi non avete tende in disuso allora potrete usare un qualunque pezzo di stoffa che si adatti ai colori che avete utilizzato per creare la vostra copertura per il termosifone. Ho creato delle striscioline che ho cucito sul retro e poi le ho applicate al cuscinone dando dei punticini qua e là con ago e filo per fissarle.



L'effetto finale è quello di un grande pacco regalo! Volendo si potrebbe aggiungere anche un fiocco per rendere ancora di più l'idea del regalo, ma temo che diventerebbe un motivo di attrattiva per il bambino. Dopotutto questa copertura serve per evitare che si faccia male contro il termosifone e non per attiralo lì :)

Ecco qui quindi la nostra copertura per termosifone fatta interamente in casa con materiali di recupero! Poteva venirmi molto meglio, ma ne sono comunque soddisfatta. Se voi siete più abili di me con ago e filo allora sono certa che la vostra copertura verrà molto più bella della mia :)



Spero vi sia piaciuto questo mio DIY (Do It Yourself)! Se lo replicate se vi va fatemi sapere come vi è venuto!



Mamma Angi


DIY copertura per termosifone DIY copertura per termosifone Reviewed by Angela Soffiati on giugno 09, 2016 Rating: 5