MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

In estate in quali ore stare all'aperto con un bambino


L'estate è una stagione bellissima ma anche decisamente calda. Se si ha un bambino bisogna prestare molta attenzione a non esporlo a un eccessivo calore e adottare delle misure preventive per evitare che si disidrati. Di seguito risponderò ad alcune domande che mi sono state poste da alcune mie amiche neomamme. 



- Quali sono le ore in cui è consigliato stare all'aperto con un bambino in estate? 


Semplicemente nello ore più fresche della giornata, ossia al mattino fino alle 11 e nel pomeriggio dalle 16 in poi. In pratica è consigliato evitare l'esposizione al sole nelle ore più calde e cioè dalle 11 alle 16 circa. In questa fascia oraria approfittatene per fare attività o al chiuso o comunque non sotto la diretta esposizione del sole.



- Nelle ore in cui si sta all'aperto il bambino può stare sotto il sole?


Se ha meno di sei mesi è meglio di no, quindi se andate in spiaggia con un neonato è meglio mettergli la crema solare, una magliettina in cotone leggero e tenerlo per lo più sotto l'ombrellone. Se invece ha più di sei mesi allora certo che può stare sotto il sole! Il sole fa benissimo ai bambini! L'importante è far indossare un cappellino per coprire la testa e mettere un'adeguata crema solare.



- Cosa posso dare al mio bambino per prevenire che si disidrati?

Esattamente come noi, i bambini hanno bisogno di bere acqua (se il bambino ha meno di sei mesi ed è allattato al seno allora è sufficiente il latte materno!), mangiare frutta e verdura.




Mamme avete qualche altra domanda scrivetemela nei commenti qui sotto, se ne sono in grado sarò felice di rispondervi! 



Mamma Angi


Come sempre vi ricordo che tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza diretta da mamma e che non sono un medico!

In estate in quali ore stare all'aperto con un bambino In estate in quali ore stare all'aperto con un bambino Reviewed by Angela Soffiati on giugno 07, 2016 Rating: 5