MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

L'importanza del grazie



Ci sono alcune parole appartenenti al nostro vocabolario che credo abbiano un importanza enorme e tra queste c'è sicuramente la parola grazie! Purtroppo spesso molte persone si dimenticano di usare questa parola e non capiscono quanto brutto sia non dirla. E' semplice da dire, ci vuole un attimo e fa sentire la persona a cui viene detta rispettata e considerata. 



Credo che stia a noi genitori insegnare ai nostri bambini a usare correttamente questa parola. Se loro ci sentono dirla durante il giorno allora anche impareranno a loro volta a dire grazie quando ce n'è bisogno. Durante una giornata penso che dirò grazie come minimo cento volte! Sì forse sono esagerata ma sono convinta che ringraziare sia un ottimo modo per dimostrare rispetto verso l'altro. Io ringrazio tutti, dico grazie al postino quando mi consegna la posta a mano, dico grazie al netturbino quando lo incrocio davanti a casa che raccoglie le immondizie, dico grazie a mio marito ogni volta che mi versa dell'acqua o che mi passa qualcosa, dico grazie a mio figlio quando mi passa un suo gioco, dico  grazie al mio cane se mi fa riporta la pallina, ecc. Potrei elencarvi un'infinità di motivi per cui dico grazie durante il giorno, ma non voglio tediarvi con queste cose "scontate" :) Quello che voglio farvi capire è che se un bambino sente dire grazie, ovviamente quando ce n'è bisogno e non a caso, durante la giornata, allora molto probabilmente anche lui imparerà a dirlo.

Non bisogna sottovalutare l'importanza del grazie, anzi sono convinta che sia necessario sottolinearne il valore. La gratitudine è uno di quei valori che credo debba essere coltivato fin dalla prima infanzia! Se un bambino crescerà capendo il perché sia così importante dire grazie allora, con molta probabilità, anche da grande sarà un uomo in grado di portare rispetto verso gli altri, di ringraziare sempre e di dimostrare gratitudine.




Mamma Angi


L'importanza del grazie L'importanza del grazie Reviewed by Angela Soffiati on giugno 18, 2016 Rating: 5

22 commenti:

  1. Pienamente d'accordo con te, anche io ho sempre detto grazie anche mille volte al giorno. Oggi sono fiera di sentire il mio bambino rispondere con un grazie e con un sorriso, la buona educazione va insegnata già dalle piccole cose :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in perfetta sintonia, l'educazione deve partire dalle piccole cose :)
      Un abbraccio,
      Angi

      Elimina
  2. Sono d'accordo con te ai bambini fin da piccoli bisogna insegnare a dire grazie.
    Buon weekend Fabiola

    RispondiElimina
  3. Una parola semplice che bisogna far loro comprendere appieno

    RispondiElimina
  4. Hai davvero ragione!! A volte le parole più piccole possono fare una grande differenza! Credo sia anche questione di educazione ringraziare per qualcosa che si è ricevuto, piccole gentilezze che rincuorano! ^-^
    Buona domenica cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in perfetta sintonia ;)
      Un abbraccio,
      Angi

      Elimina
  5. I figli sono quello che noi riusciamo a trasmettere loro. E l'educazione che avranno da grandi nei confronti del prossimo, sarà quello che noi saremo capaci di inculcare loro.Hai perfettamente d'accordo con te Angela, ogni genitore farebbe meglio a ricordarselo che i primi insegnanti dei nostri figli siamo proprio noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, i nostri figli imparano in primis da noi genitori quindi dobbiamo ricordarci di essere sempre educati e di rispondere con le parole corrette.
      Un abbraccio,
      Angi

      Elimina
  6. Great post! ♥ I'm following you, I hope you will follow me back ♥
    Girl with pink nails

    RispondiElimina
  7. Tesoro, concordo con te. Il grazie È la funzione regolatrice Delka nostra vita, molto più di ciò ke che gli attribuiamo... Un bel post per riflettere, brava.

    RispondiElimina
  8. concordo plenamente! obrigada pela visita no blog, seguindo aqui!


    Ciranda da Bailarina

    Beijos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello dear,
      thank you very much :)
      A hug,
      Angi

      Elimina
  9. Sono pienamente d'accordo con te, ed estenderei il discorso non solo al grazie ma anche al "buongiorno" "Buonasera" e "scusi": sono le basi della buona educazione e credo che dovrebbero esser regole imprescindibili per tutti!
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, grazie è solo una delle parole alla base dell'educazione ;)
      Un abbraccio,
      Angi

      Elimina