MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Quali sono i rimedi naturali per le punture di zanzara


Avete applicato tutti i metodi per proteggere il bambino e voi dalle punture di zanzara che vi avevo indicato qui ma vi hanno comunque punto? Purtroppo può capitare e quando succede bisogna correre ai ripari cercando di utilizzare dei metodi naturali per trattare la lesione causata dall'insetto. Vi parlo di rimedi naturali perché credo che per i bambini, così come per noi adulti, ovviamente se non ci sono complicazioni e quindi se c'è semplicemente la classica punturina, sia sempre meglio evitare di usare prodotti chimici. Inoltre i bimbi, in particolar modo i più piccoli, tendono a mettersi tutto in bocca quindi non è certo il caso di applicare sulle loro manine e sul loro corpo delle creme chimiche! Per fortuna esistono svariati rimedi totalmente naturali che funzionano molo bene sul bambino così come sull'adulto.


Ah ovviamente sarebbe ideale non grattare assolutamente la puntura di zanzara ma, come ben sapete, è un'impresa molto complicata far capire al bambino che non deve farlo. Ammetto che anch'io tendo a grattare la puntura :)


Vediamo ora quali sono i rimedi naturali che potrete applicare al vostro bambino o a voi.



GHIACCIO


Avvolgete un cubetto di ghiaccio in uno straccio di cotone e passatelo nel luogo in cui vi è la puntura di zanzara. Donerà un sollievo immediato e diminuirà il prurito.



CAMOMILLA


Le pomate a base di camomilla sono particolarmente indicate per il trattamento delle punture di zanzara in quanto hanno delle ottime capacità antinfiammatorie.




ALOE


L'aloe, sia sotto forma di gel che di preparato all'aloe vera, è ottima per lenire le punture di zanzare e per ridurne notevolmente il prurito.



AVENA


Le creme a base di avena sono ottime alleate per combattere il prurito causato dalla puntura di zanzara e inoltre sono in grado di ridurre il rossore.



TEA TREE OIL


Lo si può trovare in qualunque erboristeria ed è un olio a base di maleleuca. Questa ha ottime proprietà lenitive, infatti viene solitamente utilizzata per curare delle piccole irritazioni. Si può utilizzare il tea tree oil anche come rimedio per le puntura di zanzare in quando aiuta a curarle e riduce il prurito.




SALE


Questo è un rimedio della nonna che è sempre fattibile in quanto tutte abbiamo sempre del sale da cucina in casa, quindi non abbiamo nemmeno il bisogno di andare in erboristeria :)

Sciogliete un cucchiaino di sale in un po' d'acqua (mezzo bicchiere va più che bene), immergetevi un batuffolo di cotone e poi tamponate l'area in cui è presente la puntura di zanzara. Così facendo si ridurrà l'infiammazione! Vi avviso però che se il bambino avesse già grattato la zona allora mettere il sale causerebbe molto bruciore! Quindi valutate se sia il caso o meno di usare questo rimedio.




LIMONE


Anche questo è il classico rimedio della nonna! Applicate una fettina di limone sull'area in cui vi è la puntura di zanzara e vedrete che donerà sollievo, ridurrà il prurito e aiuterà a far diminuire il gonfiore.

Ricordatevi però che anche il limone, così come il sale, se applicato su una puntura già grattata, e che quindi è stata lesa, brucia! Se il bambino si è già grattato quindi io vi sconsiglio di utilizzare questo rimedio perché gli causereste altro fastidio.





Questi sono i rimedi naturali che io da mamma (vi ricordo, come sempre, che scrivo in base alla mia esperienza personale di mamma e che non sono un medico) utilizzo per me e per il mio bambino quando ci pungono le zanzare. Voi conoscete altri rimedi naturali oltre a questi?



Mamma Angi


Quali sono i rimedi naturali per le punture di zanzara Quali sono i rimedi naturali per le punture di zanzara Reviewed by Angela Soffiati on giugno 06, 2016 Rating: 5

17 commenti:

  1. Da me le zanzare sono come elicotteri! :P L'aloe la uso anch'io :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'aloe è magnifica perché ti cura la puntura in pochissimo tempo ;)
      Un abbraccio,
      Angi

      Elimina
  2. Odio le zanzare! Grazie per i rimedi <3

    www.ninalucarini.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io detesto le zanzare, ma per fortuna esistono dei metodi naturali per curare le punture ;)
      Un abbraccio,
      Angi

      Elimina
  3. Le zanzare sono terrili per i bambini piccoli, sono i primi ad essere punti. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero, i piccolino sono i primi ad essere punti :(
      Un abbraccio,
      Angi

      Elimina
  4. J'aime! Thanks for sharing.

    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM
    INSTAGRAM @BEAUTYEDITER

    RispondiElimina
  5. Hi! Beautiful post))
    Do you want to follow each other on GFC?
    Let me know and I will follow back))
    http://www.alinatheone.ru

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello dear,
      I answered you on your blog ;)
      A hug,
      Angi

      Elimina
  6. Grazie per esserepassata dal mio blog ed essermi unita ai miei lettori fissi. Ricambio volentieri. Buona serata Annamaria di
    Solocosebuone.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna,
      grazie a te :)
      Un abbraccio,
      Angi

      Elimina
  7. molto interessanti questi rimedi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Linda, spero ti possano essere utili ;)
      Un abbraccio,
      Angi

      Elimina
  8. Grazie mille per i consigli molto utili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata a trovarmi ;)
      Un abbraccio,
      Angi

      Elimina