MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come lavare i peluche in lavatrice



Tutti i bambini, sia maschi che femmine, amano i peluche e per questo spesso li stringono tra le braccia o li tengono nel lettino accanto a loro per addormentarsi.


Il problema è che i peluche tendono a sporcarsi molto facilmente! I pupazzi si impolverano con grande facilità e si macchiano altrettanto semplicemente! Proprio perché si sporcano facilmente è necessario pulirli spesso. Ma come si devono lavare i peluche per evitare che si rovinino?

Vi spiego come faccio io a lavare i peluche in lavatrice senza rovinarli. Non temete, non c'è nulla di impossibile, infatti è semplicissimo! 

Per prima cosa ispezionate il peluche e controllate che tutti i pezzi (occhi, vestitini, ecc.) siano ben fissati, altrimenti se possibile date un paio di punti con ago e filo per fermare il tutto. Dividete i peluche (fate la lavatrice solo quando ne avete diversi da lavare, oppure se avete un peluche grande perché altrimenti non avrebbe senso far partire un ciclo di lavaggio solo per un peluche!) a seconda del colore, quindi i chiari con i chiari, i rossi con i rossi, gli scuri con gli scuri e così via. A questo punto inserite i peluche in delle federe per i cuscini (meglio se avete quelle che si chiudono con i bottoni) e chiudetele. Così facendo durante la centrifuga i peluche saranno più protetti e non rischieranno di rovinarsi.

Ora che la lavatrice è carica mettete nell'apposito scomparto il detersivo (meglio quello per i capi delicati) e l'ammorbidente. Accendete la lavatrice e impostatela a bassa temperatura! Io la metto a 20 gradi o 30 al massimo in quanto a temperatura più alta potrebbero rovinarsi i peluche. Per quanto riguarda il programma che è meglio utilizzare è quello o per i sintetici o per i delicati.

Una volta che sarà terminato il ciclo di lavaggio tirate fuori dalla lavatrice i peluche e stendeteli sullo stendino. Mi raccomando non metteteli direttamente sotto il sole in quanto potrebbero sbiadire di colore. Se invece dovete metterli in asciugatrice allora impostate il programma per i delicati e asciugate i peluche tenendoli all'interno delle federe che avete utilizzato per lavarli.

Quando i peluche saranno asciutti spazzolateli con un pettinino per riordinare il pelo! Et voilà i peluche dei vostri bambini saranno perfettamente puliti e profumati!


Qualora dobbiate lavare dei peluche che all'interno presentano dei componenti elettronici (tipo quelli che emettono suoni) la questione si complica un pochino. Se il componente si può togliere allora toglietelo e lavate il peluche in lavatrice come sopra destritto; se invece non si possono togliere allora dovrete lavare il peluche a secco e non in lavatrice!  




Mamma Angi


Come lavare i peluche in lavatrice Come lavare i peluche in lavatrice Reviewed by Angela Soffiati on luglio 14, 2016 Rating: 5

12 commenti:

  1. Ciao Angela!!
    Super interessante questo tuo post e poi cade proprio a pennello visto che devo rifare la cameretta dei bimbi e sarà costretta a lavare tutti i peluche!! Grazie dei tuoi super consigli! Un bacione grande Manu
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti tornino utili i miei consigli :)
      Un abbraccio,
      Mamma Angi

      Elimina
  2. Ho come avuto un déjà-vu, uno stendino colmo di peluche che hanno fatto il bagnetto. Sembrano molto delicati, ma i miei hanno sopportato tanti bagnetti mantenendo molto bene il loro aspetto. È sempre delizioso leggerti. Un abbraccio Stefania
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Stefania, sei troppo gentile :)
      Un abbraccio,
      Mamma Angi

      Elimina
  3. E' quello che mi toccherà fare...come ogni estate!! Anche io li lavo massimo a 30 gradi in lavatrice, il problema è che mia figlia sceglie sempre più peluches elettronici..è questo è davvero un problema! Non li ho mai chiusi nella federa però...grazie dei consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi perché la maggior parte di quelli elettronci li fanno in modo che devi lavarli a secco?! Non si rendono conto di quanto ci rendono la vita difficile a noi mamme! Sono molto meglio quelli con il meccanismo che puoi estrarre, almeno li puoi lavare in lavatrice e poi gli reinserisci la parte elettronica... Mah!
      Un abbraccio,
      Mamma Angi

      Elimina
  4. interessantissimo.. io però ho risolto in un altro modo... ho levato i peluche ahahahahha ;) :P

    RispondiElimina
  5. I miei figli ormai sono grandi, ma quando erano piccoli lavavo anche io in lavatrice i loro pelouche. Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
  6. Mia madre mi odiava quando compravo un nuovo peluche proprio pensando a quando avrebbe dovuto lavarlo!!! ahah ;)

    RispondiElimina
  7. Ottimi consigli cara
    Un mega bacio da
    https://maysesmodamour.com

    RispondiElimina
  8. Ciao, sono Paola Arena del blog "Non Solo Delizie" http://nonsolodelizie.blogspot.it/.Ti ringrazio di aver letto il mio articolo sul lievito madre, sono contenta di esserti stata utile :D
    Ti ringrazio anche di esserti segnata tra i miei follower e io ho appena ricambiato con piacere. A presto. Ciao

    RispondiElimina