MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Giochi d'acqua per i bambini piccoli



Chi non si diverte a giocare ai giochi d'acqua in estate? Tutti si divertono, anzi mi ci metto anch'io, tutti ci divertiamo a giocare con l'acqua perché ci da la possibilità di ridere, rinfrescarci e passare dei momenti felici in compagnia


Quindi cosa aspettate? Preparate l'occorrente per giocare e andate in giardino (o al parco) a giocare con i vostri bimbi! Ah mi raccomando non uscite nelle ore più calde della giornata (qui trovate le fasce orarie consigliate per uscire in estate con i bambini).



Di giochi da fare con l'acqua ce ne sarebbero un'infinità, ma non tutti sono idonei a tutte le fasce d'età. Di seguito vi propongo alcuni giochi d'acqua adatti anche per i bambini piccoli!



PISCINA GONFIABILE / VASCHETTA






Se avete la possibilità di mettere all'esterno una piscina gonfiabile o una vaschetta allora il divertimento è assicurato! Riempite la piscinetta/vaschetta con l'acqua e mettete all'interno dei giochini e vedrete come si divertiranno i bambini sia grandi che piccolini! Per quanto riguarda i giochini non serve che li compriate apposta, potrete utilizzare le formine che vi danno con i secchielli per il mare o quelli che usate normalmente nella vasca da bagno. 

Quando mettete i bambini, sia grandi che piccoli, nella piscina/vaschetta non lasciateli mai soli! Anche se l'acqua è poca c'è sempre il pericolo dell'annegamento.




BOLLE DI SAPONE


Tutti i bambini amano le bolle di sapone! Sono facili da fare, sono belle da rincorrere e da prendere e sono divertenti per i bambini di tutte le età. Quando finisce il liquido dato in dotazione con le bolle di sapone io di solito lo ririempio con acqua e sapone per i piatti!




MINI GAVETTONI


Tutti almeno una volta nella mia vita abbiamo giocato con i gavettoni e tutti ci siamo spanciati dalle risate giocandoci. Io ho provato a giocarci con il mio bambino (ha 14 mesi) e si è divertito tantissimo! Ovviamente ho ridimensionato il gioco e lo riadattato ai bambini piccoli. Come ho fatto? Al posto di usare i palloncini grandi ne ho utilizzati di più piccolini, li ho riempiti di acqua tiepida e non fredda e via al gioco! L'importante con i bambini piccoli è giocare su un prato e non su piastrelle o asfalto, ciò perché il pavimento bagnato è molto scivoloso e quindi c'è il rischio che il bambino cada. Ogni volta che scoppia un mini gavettone assicuratevi di recuperare tutti i pezzi del palloncino onde evitare che il bambino piccolo se li metta in bocca! 




LA PALLA SPUGNA


Questo gioco low cost è semplicissimo e adatto per i bambini di tutte le età! Come funziona? Dovete riempire una bacinella con dell'acqua e metterci all'interno delle spugne. Una volta che saranno imbevute di acqua si dovranno usare come se fossero delle palle e quindi dovranno essere "lanciate" di mano in mano. Ovviamente essendo pregna d'acqua la spugna farà un sacco di spruzzi ogni volta che finirà tra le mani dei bambini. 

Ho testato questo gioco con mio figlio e lui ha riso come un matto! In realtà ha giocato un paio di minuti dopodiche ha iniziato a strizzare la spugna di qua e di la. Dopotutto a 14 mesi fa ancora fatica a capire le regole del gioco e in ogni caso alla fine quello che conta è che in un modo o nell'altro si diverta ;) 



SPRUZZI D'ACQUA 


Per fare questo gioco dovrete procurarvi quei giochini di gomma spruzza acqua che di solito si acquistano per far giocare il bambino durante il bagnetto. Riempite una bacinella con dell'acqua e metteteci all'interno i giochi spruzza acqua e lasciate che i bambini si divertano a lanciare gli spruzzi d'acqua tra di loro e addosso a voi. Sembra un gioco banale ma vi assicuro che è molto apprezzato dai bambini. Più che altro è un gioco che può essere fatto anche dai bambini più piccoli in quanto è sufficiente avere l'abilità di tenere tra le mani le cose e di schiacciare. Questo gioco può infatti essere fatto anche dai bimbi che non sono ancora in grado di camminare (in questo caso metteteli seduti su un asciugamano per farli giocare).






Qualsiasi gioco d'acqua decidiate di far fare ai vostri bambini, siano essi piccoli o grandi, ricordatevi di organizzarvi sempre anche per il post gioco! Preparatevi quindi un asciugamano, vestiti di ricambio e una merenda! Eh già a giocare con l'acqua viene fame a tutti :)





Mamma Angi



Giochi d'acqua per i bambini piccoli Giochi d'acqua per i bambini piccoli Reviewed by Angela Soffiati on luglio 13, 2016 Rating: 5

3 commenti:

  1. In questi giorni di caldo, considerato che per questioni di tempo non abbiamo ancora organizzato la piscinetta fuori al terrazzo, con la mia bambina ci siamo divertite a lavare i capelli alle bambole e poi abbiamo lavato tutto il corredino di abiti delle bambole. La mia bimba si è divertita tantissimo e ci siamo rinfrescate con l'acqua!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le bimbe è un'ottima idea per rinfrescarsi! Io avendo un maschio al massimo posso lavare le macchine e i trattori :D
      Un abbraccio,
      Mamma Angi

      Elimina
  2. Con questo caldo afoso i giochi d'acqua sono l'ideale, un pò seccante il dopo gioco... pazienza!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    My Instagram

    RispondiElimina