MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come togliere le macchie di erba dai vestiti in modo naturale


Una delle cose più belle dell'estate è il fatto che si possa giocare all'aperto e godersi il parco giochi o il giardino di casa in totale libertà. Ma se per i bambini è bellissimo rotolarsi nell'erba, per la mamma che si ritrova i vestiti macchiati di bellissimo c'è ben poco. Le macchie d'erba possono essere veramente ostinate da togliere, ma non preoccupatevi perché oggi ho deciso di svelarvi i "metodi della nonna"! Si sa che le nonne sono una spanna avanti a noi e che i loro metodi super naturali erano molto più efficaci e salutari di tutti gli spray e additivi chimici che si trovano in commercio oggi!


Vi dirò una cosa un po' scontata, ma sappiate che prima riuscite a trattare la macchia e meno complicato sarà rimuoverla. Lo so che non sempre è possibile trattare subito la macchia, ma se potete cercate di farlo al più presto non appena rientrate in casa.


Ci sono vari metodi per rimuovere le macchie d'erba dai vestiti in modo naturale, vediamo ora nello specifico quali sono e come utilizzarli.



LATTE


Il latte è perfetto per pulire il piano della cucina e per pretrattare i vestiti! Eh già!

Sulla parte in cui c'è la macchia d'erba versate del latte freddo e lasciate agire per qualche minuto. Fatto ciò preparate una bacinella con dell'acqua calda e metteteci in ammollo i vestiti macchiati per almeno una mezzoretta e poi passate al classico lavaggio.

Questo metodo funziona se la macchia è recente e non esageratamente infissita, semmai provate a grattare un po' sulla zona della macchia d'erba quando mettete il latte così da farlo trapassare meglio nelle fibre del tessuto.




LIMONE


Se la macchia di erba sui vestiti si è già seccata allora potrete trattarla in modo naturale tramite un limone! Prendete metà limone e strofinatelo energicamente sulla macchia secca. Dopodichè bagnate la zona con dell'acqua calda e ripetete l'operazione precedente. Fatto ciò passate al classico lavaggio in lavatrice.




BICARBONATO


Il bicarbonato in casa di una mamma non può mai mancare perché ha mille usi! Tra i vari utilizzi che si può fare del bicarbonato c'è anche quello di smacchiatore. 

Mettete del bicarbonato sulla macchia di erba asciutta e lasciate riposare per qualche minuto. Fatto ciò grattate la zona con una spugna o con un bruschino e passate al classico lavaggio del capo.




LIMONE + BICARBONATO


Se la macchia di erba si è seccata e si è ostinata e non si toglie dei vestiti nè con bicarbonato nè con limone allora potrete utilizzarli anche insieme! Sono un'accoppiata pazzesca insieme! Mettete il bicarbonato sulla macchia e aggiungete qualche goccia di limone. Verrà a crearsi una schiumetta. Lasciate agire per qualche minuto, dopodiché strofinate energicamente. Vedrete che la macchia secca scomparirà dai vestiti!




ACETO


Anche l'aceto è un ottimo smacchiatore, oltre che un ottimo deodorante! Per togliere la macchia di erba dai vestiti versate dell'aceto direttamente sulla zona interessata e, dopo aver atteso qualche minuto, grattate energicamente con l'ausilio o di una spugnetta o di un bruschino.






Questi sono i metodi che conosco e uso io per togliere le macchie di erba dai vestiti in modo naturale. Vi dirò che funzionano tutti molto bene, ma a volte ci sono delle macchie veramente complicate da togliere e non basta fare un solo trattamento. Noi mamme sappiamo che delle volte occorre trattare i vestiti anche tre o quattro volte prima di riuscire a rimuovere del tutto le macchie.



Voi conoscete altri metodi naturali per togliere le macchie dai vestiti?




Mamma Angi


Come togliere le macchie di erba dai vestiti in modo naturale Come togliere le macchie di erba dai vestiti in modo naturale Reviewed by Angela Soffiati on agosto 05, 2016 Rating: 5

2 commenti: