MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Giochi da fare in macchina per bambini piccoli


I lunghi viaggi in auto possono essere tanto divertenti quanto noiosi sia per noi grandi che per i più piccolini. Stare seduti fermi per diverse ore per alcuni bimbi può essere veramente complicato. Ma se noi adulti ci distraiamo parlando o ascoltando la musica, i bambini che non sanno ancora parlare cosa possono fare per non annoiarsi? Considerate che un bambino piccolo che non sa ancora esprimersi a parole per trasmettere la sua noia urlerà, piangerà, batterà i piedi, insomma farà intendere il suo disagio in un modo molto esplicito! Il che diciamo che per noi genitori è alquanto fastidioso, quindi occorre necessariamente escogitare qualcosa per intrattenerlo e non farlo "disperare". Ecco a voi di seguito qualche semplice idea su dei giochi da fare in macchina per i bambini piccoli (da 10/12 mesi fino ai due/tre anni!).



CANZONCINE


Prima di partire preparatevi una compilation con le canzoncine preferite dai vostri bambini e canticchiatele durante il viaggio. Ai bambini piccoli solitamente piace molto la musica, quindi fargli sentire le loro canzoni preferite potrebbe essere un buon metodo per far trascorrere loro un po' di tempo in auto divertendosi.




GIOCHI DI CASA



Vi potrà sembrare banale ma vi assicuro che non lo è. Portatevi da casa dei giochi e dateli ai vostri bambini piccoli durante il viaggio in macchina, magari dategliene ogni tanto uno diverso. Troveranno confortante e piacevole giocare con i loro giochi! Certo non ci giocheranno per delle ore, ma magari per una mezz'oretta sì. Io nell'ultimo viaggio che ho fatto (è durato 5 ore) ogni tanto davo una macchinina a Daniele o un trenino musicale, ecc, così facendo si è distratto per diverso tempo e non si è lamentato tirando le cinturine o urlando/piangendo.




FACCIAMO I VERSI



A quale bimbo non piacciono gli animali? Un bel gioco da fare in macchina con i bambini più piccoli può essere quello dei versi degli animali. Cercate di imitare dei versi di animali e fateli ripetere ai bambini e se state facendo strade di campagna/montagna cercate anche di scovare gli animali imitati nella natura che vi circonda.

Ovviamente questo gioco è destinato ai piccolini che sono già in grado di dire qualche parolina e quindi di imitare anche i versi.



GIOCHI RUMOROSI



A tutti i bambini piccoli piacciono i giochi rumorosi, quindi per affrontare il vostro viaggio in macchina armtevi di sonagli, sacchettini chiusi con dentro oggetti che facciano un qualche rumore, piccoli giochini musicali. 





Affrontare un lungo viaggio in macchina con i bambini piccoli non è semplice, ma con un po' di ingegno e intrattenendoli con i giochi giusti, lo si può affrontare con serenità. Ve lo dice una mamma che di recente ha fatto un piccolo viaggio on the road con un bambino di 15 mesi, quindi potete fidarvi ;)




Mamma Angi



Giochi da fare in macchina per bambini piccoli Giochi da fare in macchina per bambini piccoli Reviewed by Angela Soffiati on agosto 03, 2016 Rating: 5

10 commenti:

  1. great post dear!!!Now i follow you on gfc,instagram google+ and tweeter i hope you follow me too!!kiss

    RispondiElimina
  2. Ottima dritta, io punto sulle canzoncine :-)

    http://www.mundodecaty.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le canzoncine non si sbaglia mai ;)
      Un abbraccio,
      Mamma Angi

      Elimina
  3. ;) che belle idee
    volevo darti un'idea per eventuali ferite di bimbi durante il viaggio o in vacanza..(i bimbi si fanno sempre male o si bruciano con il sole)
    http://modenladies.blogspot.com.es/2016/08/aloe-vera-il-cosmetico-naturale-eterno.html
    un bacio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado subito a leggerlo ;)
      Un abbraccio,
      Mamma Angi

      Elimina
  4. Grazie per i consigli cara! Capiti a fagiolo...domani parto per il mare! Quindi...GRAZIEGRAZIEeGRAZIE!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone vacanze!!!
      Un abbraccio,
      Mamma Angi

      Elimina
  5. Avessi avuto questo post mesi fa!! Mannaggia... A qualcosina ero arrivata industriandomi. Oggi, superata la fase critica, finalmente viaggiamo in macchina tutti contenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è viaggiare sereni :)
      Un abbraccio!

      Elimina