MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

5 giochi da fare in casa quando piove


L'autunno si avvicina sempre di più e con l'arrivo della nuova stagione inziano anche ad aumentare le giornate di pioggia. Ma quali giochi si possono far fare in casa ai bambini quando piove? E' importante organizzare delle attività da fare al chiuso per evitare che i bimbi si annoino e che vivano male la giornata di pioggia. Ecco a voi alcuni suggerimenti su dei giochi che potrete proporre ai vostri bambini quando piove o quando fa freddo e non si può uscire di casa.




1. NASCONDINO


Nascondino è un gioco classico ma intramontabile che può essere fatto tranquillamente in casa. L'importante quando si decide di organizzarlo all'interno è stabilire delle regole ben precise per evitare che i bambini si facciano male (es: vietato avvicinarsi e nascondersi vicino al forno/fornelli, in bagno, ecc., vietato chiudersi a chiave nelle stanze, e così via). Il mio consiglio è di delimitare l'area di gioco definendo in quali stanze ci si può nascondere e in quali no (meglio non giocare in cucina così che non si possano avvicinare ai fornelli senza che ve ne accorgiate e in bagno). 

Un ottimo punto a favore dell'organizzare il nascondino in casa è che anche voi mamme potete partecipare attivamente al gioco! Approfittatene per svagarvi anche voi un pochino e per tornare bambine per un pomeriggio :)



2. CACCIA AL TESORO


La caccia al tesoro è uno di quei giochi che richiede un minimo di preparazione anticipata da parte vostra quindi cercate di organizzarvi per tempo se potete! Scrivete degli indizi su dei bigliettini in modo che ognuno porti al successivo e che l'ultimo conduca al tesoro. Se riuscite a scrivere gli indizi in rima allora sarebbe proprio il top, ma  non è una cosa indispensabile. Nascondete accuratamente i biglietti e consegnate a mano ai bambini il primo indizio. Se i bambini non sanno ancora leggere allora leggeteli voi per loro, in modo che possano giocare ugualmente.

Ok avete preparato i bigliettini con gli indizi e li avete nascosti ma cosa si può mettere come tesoro? Un ottimo bottino potrebbe essere un sacchettino di biscotti tondi! I biscotti saranno dei finti dobloni d'oro che i partecipanti della caccia al tesoro alla fine del gioco si potranno dividere e se vogliono potranno anche mangiarli :)



3. DISEGNI


Se ai vostri bambini piace disegnare allora mettetegli a disposizione dei fogli di varie dimensioni e dei colori e vedrete che riusciranno a dare spazio a tutta la loro creatività. Se li avete, date loro vari tipi di colori (acquarelli, cerette, matite colorate, pennarelli, ecc.) così che possano scegliere quali usare e che possano sperimentare anche varie tecniche di disegno.



4. BIMBI CHEF


Con questo gioco potrete unire l'utile al dilettevole! Preparate sul tavolo gli ingredienti per fare l'impasto della pizza. Suddividere il necessario in tante ciotoline quanti sono i bambini. Ogni bambino dovrà impastare la propria mini pizza! Vedrete quanto si divertiranno a stare con le mani in mezzo alla farina e all'acqua! Ovviamente poi ogni bambino dovrà condire la propria pizzetta come più gli piace :) A tal proposito vi consiglio di far indossare dei grembiuli ai bambini perché il disastro su vestiti è assicurato.

Per quanto riguarda la cottura ovviamente dovrete occuparvene voi mamme. Una volta pronte le mini pizze ogni bambino potrà mangiarsi la propria per merenda!




5. INDOVINA COS'E'


Questo gioco è adatto per i bimbi a partire da circa tre anni. Prendete un foglio grande e un pennarello. Fate stare un bambino in piedi accanto a voi e tutti gli altri (minimo due) seduti di fronte. Sussurrate all'orecchio del bambino in piedi una parola (es. leone, casa, bambino, ecc.) che dovrà poi rappresentare sul foglio tramite un disegno. I bambini seduti dovranno indovinare cos'è la cosa che il bambino in piedi sta disegnando. Il primo che indovina vince un punto e toccherà a lui/lei disegnare la parola successiva. 

Stabilite il punteggio a cui una volta arrivati si vincerà il gioco, in modo che il gioco non sia troppo lungo. Se il gioco dovesse protrarsi per troppo tempo rischierebbe dopo un po' di annoiare i bambini, quindi meglio evitare ciò stabilendo da subito un inizio e una fine.





Mamma Angi


5 giochi da fare in casa quando piove 5 giochi da fare in casa quando piove Reviewed by Angela Soffiati on settembre 15, 2016 Rating: 5

10 commenti:

  1. Che carini questi giochi :D Mi ricordano quando ero piccola :D

    http://angolodellamisantropia.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io da piccolina li facevo sempre! Alla fine gli anni passano ma i giochi più divertenti rimangono sempre gli stessi :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Hai ragione bisogna inventarsi qualcosa per farli stare buoni i tuoi consigli sono davvero utili...❤

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, post molto carino e simpatico!!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono tutte queste idee di giochi, dall'intramontabile nascondino ai bimbi chef che mi piace tantissimo e coinvolge i bambini più di quanto ci si possa immaginare :D

    My Tester Mania

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il gioco dei bimbi chef li si riesce a coinvolgere davvero molto :)
      Un abbraccio!

      Elimina