A che ora far mangiare i bambini
E' fondamentale nella vita dei bambini, così come in quella degli adulti, stabilire una routine. Fin dalle prime fasi dello svezzamento mamma e papà devono quindi impegnarsi a seguire degli orari fissi in cui proporre il pasto al bambino. L'ora in cui far mangiare vostro figlio la dovrete stabilire voi e dovrete cercare, per quanto possibile, di mantenerla fissa. Non occorre essere eccessivamente rigide, un minimo di flessibilità ovviemente è concessa, ma sarebbe meglio cercare comunque di mantenere sempre la stessa fascia oraria per i pasti, così da non scombussolare il bambino.
Per quanto riguarda la colazione se il bambino va già all'asilo o a scuola allora l'orario in cui preparagliela sarà ovviamente legato all'ora in cui dovrete uscire di casa; se invece il bambino non va né alla scuola materna né al nido allora sarete voi mamme a dover stabilire l'ora in cui il bambino dovrà alzarsi e di conseguenza fare anche colazione.
Le fasce orarie in cui far mangiare i bambini in linea di massima dovrebbero essere queste:
- 7:30/8:30 colazione
- 10/10:30 merenda
- 12/12:30 pranzo
- 16/16:30 merenda
- 19/20 cena
Per quanto concerne la cena cercate, se potete, di non proporla troppo tardi. Perché? Solamente per una questione di digestione. E' fondamentale che il bambino non vada a letto subito dopo aver cenato per evitare che gli vengano dei fastidiosi mal di pancia.
Ogni famiglia dovrà stabilire a che ora far mangiare i propri bambini anche in base alle proprie routine familiari. Se ad esempio il papà torna dal lavoro per la pausa pranzo alle 13 allora ovviamente pranzerete per quell'ora tutti insieme e non farete mangiare il bambino da solo per mangiare poi voi adulti separatamente. E' infatti importante far mangiare il bambino insieme a mamma e papà e poi diciamocelo a nessuno piace mangiare da solo!
Quindi mamme cercate di stabilire a che ora far mangiare i vostri bambini e fate in modo di rispettare il più possibilire gli orari da voi scelti.
Mamma Angi
A che ora far mangiare i bambini
Reviewed by Langela
on
settembre 19, 2016
Rating:
