MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come misurare la temperatura dell'acqua del bagnetto


Il moncone del cordone ombelicale è caduto e finalmente è arrivato il momento di fare il primo bagnetto. Tutti i prodotti sono allineati sul bordo della vasca, la vaschetta con il riduttore sono al loro posto, l'asciugamano è a portata di mano e l'acqua... avete controllato la temperatura dell'acqua? E' fondamentale che la temperatura dell'acqua del bagnetto sia quella giusta poiché se fosse troppo elevata potrebbe causare delle scottature sulla pelle del neonato, mentre se fosse troppo bassa potrebbe causargli un brutto raffreddore. Ma come si fa a misurare la temperatura dell'acqua del bagnetto? E qual è la temperatura giusta?




LA TEMPERATURA CORRETTA


L'acqua del bagnetto deve avere una temperatura pari a circa 37 gradi centigradi.



COME MISURARE LA TEMPERATURA


Io utilizzo due metodi per misurare la temperatura dell'acqua:


1. Metodo della nonna: una volta riempita la vaschetta per il bagnetto immergete il vostro gomito nell'acqua e sentite che temperatura ha. Se vi sembra che l'acqua sia tiepida allora significa che è a circa 37 gradi centigradi. Il gomito è una zona molto sensibile e per questo motivo è attendibile per misurare la temperatura dell'acqua.


2. Termometro: esistono dei termometri appositi per misurare l'acqua del bagnetto dei neonati (solitamente hanno delle forme carine e possono essere utilizzati durante il bagnetto anche come gioco galleggiante!). Sono termometri galleggianti da posizionare nella vaschetta e che inidicano la temperatura dell'acqua. Se userete il termometro allora vi basterà leggere la temperatura per sapere se l'acqua del bagnetto ha raggiunto i gradi corretti o no. 



Mamma Angi


Come misurare la temperatura dell'acqua del bagnetto Come misurare la temperatura dell'acqua del bagnetto Reviewed by Angela Soffiati on settembre 04, 2016 Rating: 5

4 commenti:

  1. interessante.... non ci avevo mai pensato potrebbe essere un utile gadget per le amiche neomamme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un regalo utilissimo per le neomamme. Il termometro da bagnetto è una di quelle cose che non ti regala mai nessuno ma che ti serve sempre :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. E si è importante la temperatura.. I termometri in commercio sono davvero carini..❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero, ce ne sono di carinissimi! A una mia amica ho regalato un termometro a forma di pesciolino rosa con le labbra rosse, mentre per mio figlio ho preso una simpatica tartarughina ❤
      Un abbraccio!

      Elimina