MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Rimedi per il mal di schiena in gravidanza


Durante la gravidanza è normale soffrire di mal di schiena, ma ciò non significa che non ci siano dei rimedi utili per alleviare questo fastidio. Ovviamente è sempre meglio non ricorrere all'uso di farmaci durante la gestazione e quindi sarebbe opportuno prediligere alcuni accorgimenti pratici.



Il mal di schiena in gravidanza viene per due motivi:

1. Il centro di gravità del corpo si sposta in avanti a causa dell'aumento di peso. Con questo spostamento la gestante si ritrova a dover modificare la propria postura (la schiena viene inarcata in avanti).

2. L'ormone relaxina, che viene prodotto da ovaie e mammella, durante i nove mesi di gravidanza aumenta in modo esponenziale al fine di "rilassare" i tessuti del bacino così da consentire il passaggio del bambino nel canale del parto. Di conseguenza, essendo i legamenti "rilassati" fanno molta più fatica a sostenere il peso del pancione. Ecco quindi che compare il famoso mal di schiena.



Non disperate, c'è qualche piccolo accorgimento che potete seguire per alleviare il  mal di schiena in gravidana. Ecco a voi alcuni consigli pratici:



- NON AUMENTARE TROPPO DI PESO

Abbiamo capito che l'aumento di peso è una delle cause principali del mal di schiena in gravidanza, ecco quindi perché è importante cercare di non aumentare troppo di peso durante i nove mesi. Aggiungere altri chili in più oltre a quelli della gravidanza significherebbe andare a caricare ancora di più il bacino con un conseguente mal di schiena di intensità maggiorre.


- POSTURA

Abbiamo detto che in gravidanza la postura cambia, ma ciò non significa che voi non possiate impegnarvi per cercare di mantenerla più corretta possibile. Quando siete in piedi mantenete, per quanto possibile, la schiena dritta e le spalle rilassate. Quando vi sedete, invece, cercate di mantenere la schiena dritta e i piedi a terra (meglio ancora se potete posarli su una pedana). Se dovete stare sedute a lungo sarebbe ideale che ogni tanto vi alzaste e faceste quattro passi per sgranchirvi un pochino.


- SCARPE CON TACCO BASSO

Le scarpe con il tacco basso (4-5 cm) sono un ottimo alleato per aiutare la gestante a tenere una postura corretta. Lo so non sono fashion, ma sono pratiche e aiutano con il mal di schiena :)


- GUAINA

La guaina aiuta a sostenere il peso del pancione così da evitare di inarcare troppo la schiena. Io durante la gravidanza dal sesto mese in poi l'ho sempre messa!


- ATTIVITA' FISICA REGOLARE

Un'attività fisica costante e regolare consente di mantenere i muscoli della schiena allenati. Ovviamente l'attività deve essere calibrata in base alla gestazione, quindi non mettetevi a fare sport estremi :) Nelle palestre potrete trovare dei corsi studiati appositamente per le gestanti.


- DORMIRE SUL FIANCO

Dormire a pancia in su non è più fattibile durante la gravidanza perché causerebbe una forte pressione sulla spina dorsale. E' preferibile quindi dormire su un fianco, meglio quello sinistro, con le gambe leggermente piegate. Se fate comunque fatica a dormire per colpa del mal di schiena allora quando vi sdraiate posizionate un cuscino tra le gambe e uno dietro la schiena, vedrete che ne troverete giovamento! A fine gravidanza io mettevo un cuscino anche sotto il pancione per sorreggerlo un pochino ;)


- CALDO/FREDDO

A volte dei semplici impacchi possono fornire un grande sollievo per il mal di schiena. Questi impacchi possono essere o caldi (es. borsa dell'acqua calda) o freddi (es. borsa del ghiaccio), dovrete provare e vedere quale dei due vi da più giovamento.





Se il vostro mal di schiena è  insostenibile, o vi limita nello svoglimento delle vostre attività di vita quotidiana, allora il mio consiglio è di andare dal medico e valutare la possibilità di prendere dei farmaci. Il vostro medico sicuramente saprà quale terapia consigliarvi per farvi stare meglio! E comunque ricordatevi sempre che è meglio fare una visita in più piuttosto che una in meno, quindi non fatevi troppe remore nel chiamare il vostro medico. (Come sempre vi ricordo che i miei sono tutti consigli da mamma e che non sono un medico!)


Mamma Angi


Rimedi per il mal di schiena in gravidanza Rimedi per il mal di schiena in gravidanza Reviewed by Angela Soffiati on settembre 26, 2016 Rating: 5

6 commenti:

  1. Lovely post :)
    I follow you back (#258)
    Kiss, Kati

    ossegredosdakati.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. great post! i follow you too :)
    hugs!:)
    tysiatestuje.blogspot.de

    RispondiElimina