MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

5 ricette con patate per i bambini


Le patate sono i tuberi più amati dai bambini e per di più hanno anche delle ottime proprietà nutrizionali! Le patate contengono infatti potassio, vitamina C e carboidrati. Si può facilmente capire quindi che facciano decisamente bene ai nostri piccolini. 

Le patate sono ottime da mangiare anche semplicemente lesse o cotte al vapore, ma ogni tanto ci sta fare delle ricette un po' diverse dalle solite e studiate per i nostri bambini.

Oggi vi propongo 5 ricette con patate per bambini, per stuzzicare il loro appetito e per fargli mangiare le patate in maniera un po' diversa dal solito.




1. FINTE PATATINE FRITTE

La maggior parte dei bambini ama in modo spassionato le patatine fritte, peccato il fritto non sia proprio ideale per i piccolini. Ecco quindi che si può studiare un metodo per dare la stessa forma e croccantezza delle patatine fritte ma senza friggere! Come? Vi basterà tagliate le patate a bastoncino, lavarle e passarle nel pangrattato. Una volta fatto ciò dovrete disporle su una teglia e cuocerle in forno a 200° per una mezz'ora (la cottura dipende molto dal forno, saranno pronte quando saranno dorate). Vi assicuro che facendo così le patate saranno croccanti e gustose proprio come quelle fritte, con la differenza che saranno senza olio! Io personalmente non metto il sale, ma se volete a cottura ultimata potete metterlo.



2. LE TRE PI

Le tre pi consistono in pasta, patate, piselli. Preparate un tipo di pasta adatto a raccogliere il condimento, personalmente utilizzo le conchigliette, ma vanno benissimo anche i ditalini o i tortiglioni. Lessate le patate e i pisseli e salateli leggermente. Cuocete la pasta e spadellatela con le patate e i piselli e un filo di olio evo. Il piatto sarà semplice, colorato e soprattutto molto gustoso.



3. CROCCHETTE AL FORNO

Le crocchette al forno sono un contorno delizioso sia per i bambini che per noi grandi. 

Cuocete le patate al vapore, fatele raffreddare e schiacciatele con una forchetta. Fatto ciò mettete tra le mani un po' di patate e create una pallina leggermente schiacciata o in alternativa potete anche creare dei rettangoli. Passate la pallina (o il rettangolino) nel pangrattato e disponetela una dopo l'altra sulla banda del forno rivestita con carta forno. Cuocete a 200° per circa 40 minuti. In alternativa se volete potete cuocerle anche in padella con un filo d'olio evo.

Se volete dare un tocco ancora più sfizioso alle crocchette al forno allora quando create la pallina inserite all'interno un cubetto di prosciutto, diventeranno sfiziosissime! In alternativa è anche possibile inserire delle spezie direttamente nelle patate così da renderle ancora più gustose. Ovviamente se scegliete di aggiungere una spezia sceglietene una gradita dal vostro bambino.



4. PURE' GOLOSISSIMO

Già il purè di per sé è buonissimo, ma la ricetta che sto per scrivervi è ancora meglio perché è per un purè golosissimo! Nessun bambino riuscirà a resistere a questo purè.

Lavate le patate e mettetele a lessare con la buccia. Una volta cotte sbucciatole e mettetele in una ciotola a stemperare. Schiacciate poi le patate e aggiuntegli tanto latte tiepido quanto ve ne serve per raggiungere una consistenza cremosa. Aggiungete al tutto una bella spolverata di formaggio parmigiano reggiano grattuggiato e dei piccoli cubetti di formaggio (io uso fontina o mozzarella). Se ai bambini piace il prosciutto si possono aggiungere anche dei cubetti di prosciutto cotto al purè. Mescolate bene il tutto e servitelo caldo ai grandi e tiepido ai bambini. Il purè gustosissimo può essere un'alternativa al classico purè, che solitamente è fatto unicamente con le patate lesse e il latte.



5. CREMA DI PATATE, CAROTE E ZUCCA

La crema di patate, carote e zucca è una ricetta molto colorata perfetta per il periodo autunnale. Tagliate a cubetti piccoli le patate, le carote e la zucca (le dosi che uso io sono 500 gr di patate, 200 gr di carote e 200 gr di zucca, poi le proporzioni e le quantità le potete variare in base al gusto personale del bambino). Mettete tutte le verdure in una pentola con un filo d'olio evo e fatele rosolare. Aggiungete poi al tutto circa mezzo litro di latte tiepido (la quantità di latte varia in base alla consistenza finale che si vuole ottenere, se si vuole più liquida allora servirà più latte e viceversa se si vuole più densa ne servirà meno) e un pizzico di sale. Una volta arrivate a cottura le verdure allora frullate il tutto con un mixer a immersione. Aggiustate di sale. La crema di patate, carote e zucca va servita calda agli adulti, magari con dei crostini, mentre per i bambini va servita tiepida.

Se questa ricetta la fate con l'acqua al posto del latte e senza sale è perfetta anche per i piccoli alle prese con le prime fasi dello svezzamento!




Mamma Angi


5 ricette con patate per i bambini 5 ricette con patate per i bambini Reviewed by Angela Soffiati on ottobre 28, 2016 Rating: 5

8 commenti:

  1. Amo le crocchette!
    un bacione Teresa
    http://terexina88.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le crocchette sono proprio deliziose :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Quanto mi sento bambina in questo momento... quindi posso mangiarle tutte e cinque!!! Sono così buone :-P
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Le crocchette al forno sono buonissime, mia figlia le adora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le crocchette sono veramente una golosità :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  4. Good post

    Please kindly visit my blog & check out my recent posts;

    #UniLife: http://thestylishbee.blogspot.co.id/2016/10/unilife.html

    Artsy Kopium: http://thestylishbee.blogspot.co.id/2016/10/artsy-kopium.html

    Thank you!

    xx,
    Stylish Bee

    Blog || Instagram

    RispondiElimina