MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come fare la depilazione per il parto


Una delle domande che una donna si pone con l'avvicinarsi del termine della gravidanza è: come fare la depilazione per il parto? E' naturale porsi tale domanda, tutte l'abbiamo fatto! 

Oggi vi darò qualche consiglio, in quanto donna che ci è già passata (io ho avuto un parto naturale), su come fare la depilazione. Vi darò qualche indicazione sia su come fare la depilazione prima del parto naturale che prima del parto cesareo. Siete pronte? Iniziamo!




COME FARE LA DEPILAZIONE PER IL PARTO NATURALE

Per quanto riguarda come fare la depilazione per il parto naturale non c'è una vera e propria regola. Ci sono donne che si presentano al giorno del parto con una depilazione totale della zona intima, altre che scelgono di depilare solo la zona in cui potrebbe essere fatta l'episiotomia, altre che invece scelgono di non depilare il pube. Solitamente gli ospedali non richiedono un particolare tipo di depilazione per il parto naturale e quindi sta alla partoriente decidere come e se farla. In ogni caso informatevi presso l'ospedale in cui avete intenzione di partorire per sapere se hanno qualche richiesta in merito.

Se siete preoccupate per un fattore estetico allora vi assicuro che nessuno in sala parto guarderà se siete perfettamente depilate. Quindi se il vostro timore è che vi giudichino perché non vi siete depilate, non fasciatevi la testa perché nessuna ostetrica vi guarderà i peli!

Se invece siete preoccupate dal punto di vista pratico, ossia temete che durante il parto i peli possano creare dei problemi, allora informatevi presso la struttura in cui intendete partorire e vedrete che vi tranquillizzeranno. I peli non causano problemi durante il parto quindi non preoccupatevene!

In ogni caso anche se voi non foste perfattamente depilate e durante il parto si presentasse la necessità di depilarvi, non vi preoccupate perché ci penserà l'ostetrica a farlo. Quindi vedete che non c'è nulla da temere?

Riassumendo: non  è necessario fare la depilazione per il parto naturale, ma se vi fa sentire meglio potete farla senza alcun problema. Starà a vostra discrezione poi scegliere se fare la ceretta da un estetista o il rasoio fai da te a casa.



COME FARE LA DEPILAZIONE PER IL PARTO CESAREO

Per quanto riguarda invece il come fare la depilazione per il parto cesareo ci sono delle vere e proprie regole che devono essere rispettate. 

La depilazione per il parto cesareo deve essere fatta secondo le indicazioni dello staff medico. La depilazione deve essere fatta per evitare che si annidino dei batteri sui peli che poi potrebbero causare delle infezioni. Il parto cesareo, essendo un vero e proprio intervento chirurgico, richiede quindi delle accortezze particolari e tra queste vi è la necessità di fare la tricotomia (depilazione della zona intima). In ogni caso quando vi spiegheranno come avverrà il parto allora vi daranno indicazioni anche su come va effettuata la depilazione. Se avete qualche dubbio sulla depilazione non vergognatevi e chiarite tutti i vostri dubbi con l'ostetrica dell'ospedale in cui avete deciso che partorirete.

Essendo il parto cesareo programmato avrete la possibilità di organizzarvi in modo di fare la depilazione giusto prima del parto, così da non avere la ricrescita dei peli. Anche in questo caso sta a voi scegliere se depilarvi con il rasoio o se fare la ceretta da un'estetista.

Nel caso in cui dovessero farvi un cesareo d'urgenza e non foste perfettamente depilate, non preoccupatevi perché ci penseranno le infermiere a rasarvi la zona interessata. 




Spero di aver chiarito un po' di dubbi su come fare la depilazione per il parto. Vi assicuro che anch'io mi ero posta la domanda su come andasse fatta la depilazione prima di partorire :) 

Se la questione depilazione vi preoccupa molto allora il mio consiglio è di parlare direttamente con le ostetriche dell'ospedale in cui intendete partorire, loro sapranno rispondere a tutte le vostre domande. E mi raccomando non vergognatevi a fare domande, sia alle donne che hanno già partorito che al personale dell'ospedale. Domandate e vi verrà risposto!



Mamma Angi


Come fare la depilazione per il parto Come fare la depilazione per il parto Reviewed by Angela Soffiati on ottobre 24, 2016 Rating: 5

8 commenti:

  1. Brava mamma Angy! Mi piace la tua naturalezza che abbatte i muri della vergogna e fa arrivare le future mamme ad un evento così unico con paranoie in meno!

    Eleni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) Sei troppo gentile!
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Muito legal esse post! Adorei ;D
    Obrigada pela visita, linda!
    Tenha um ótimo dia!!
    Até mais! Beijos ;*

    http://suenefernandes.blogspot.com.br/

    RispondiElimina
  3. es muy interesante para las futuras mamas

    RispondiElimina
  4. Ciao Angela, grazie per il tuo commento! Sei davvero gentile! Articolo molto interessante, farò tesoro dei consigli per il futuro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora,
      grazie a te :)
      Un abbraccio!

      Elimina