MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Buchi alle orecchie alle bambine: quando, come e perché


Gli orecchini sono un vezzo amato dalla maggior parte delle donne. A qualunque età fa piacere sentirsi belle e indossare gli orecchini ci aiuta a sentirci ancora più carine. Questa voglia di bellezza non riguarda però solo noi mamme, ma anche le bambine.

Perché?

Molte bambine vorrebbero fare i buchi alle orecchie per poter indossare degli orecchini e poterli sfoggiare davanti alle proprie amichette. Perché? Per lo stesso motivo per cui lo facciamo noi grandi, ossia per sentirsi belle. Quindi mamme non preoccupatevi se le vostre bimbe vi chiedono di fare i buchi alle orecchie, non stanno chiedendo nulla di strano, stanno solo esprimendo la loro volontà di sentirsi carine. E poi tra di noi possiamo dircelo che effettivamente gli orecchini da bambina sono adorabili! Io ogni volta che vado in gioielleria mi fermo sempre a guardare gli orecchini a forma di coccinella, o di farfalla o i brillantini, sono troppo teneri!


Come?

Se decidete di assecondare la richiesta della vostra bambina, è importate che stabiliate con molta attenzione il come devono essere fatti i buchi alle orecchie. NON è assolutamente una cosa che si può fare in casa in quanto può provocare infezioni anche serie! E' necessario quindi che scegliate un luogo autorizzato a effettuare i buchi alle orecchie, che utilizzi strumenti sterili e che sia attrezzato per fare i fori per gli orecchini. Solitamente effettuano questa operazione gli orefici e anche alcune farmacie. Se volete andare invece in un negozio che fa tatuaggi e piercing allora informatevi se ha l'attrezzatura per effettuare i buchi alle orecchie. Dopo aver fatto i fori vi daranno anche le indicazioni per la pulizia del lobo nei giorni seguenti, così da evitare il formarsi di infezioni. Prima di fare i fori chiedete anche informazioni dettagliate sulle possibili allergie che possono scatursi!

Se decidete quindi di fare i buchi alle orecchie alle bambine mi raccomando fatelo sempre in un luogo autorizzato, in totale sicurezza e con strumenti sterili! NO al fai da te!!!



Quando?

Non esiste una regola che stabilisca quando sia il momento giusto per far fare i buchi alle orecchie alle bambine. Come in tutte le cose che riguardano i bambini, bisogna valutare ogni singolo caso per capire cosa sia meglio fare. A tal proposito non dimenticate mai che forare i lobi fa male, quindi valutate con attenzione questo fattore per decidere se sia l'età giusta per far sentire questo dolore alla vostra bimba.

Ci sono delle bambine che già all'asilo chiedono di fare i buchi alle orecchie, altre che lo richiedono in età scolare, altre in età adolescenziale; così come ci sono anche mamme che scelgono di fare indossare alle proprie bambine gli orecchini prima del compimento del primo anno di età. Il quando fare i buchi alle orecchie alle bambine è molto arbitrario e dipende molto da ciò che pensa la mamma al riguardo. Ci sono mamme che non vogliono far sentire il dolore del foro all'orecchio in tenera età, altre invece che preferiscono farlo prima così da far dimenticare il male. Sono modi di pensare diversi, che, proprio perché non esiste una regola sul quando fare i primi buchi alle orecchie alle bambine, nessuno può giudicare come giusti o sbagliati.

Voi a che età avete fatto fare i buchi alle orecchie alle vostre bambine? E voi a che età ve li siete fatti? Io i fori "classici" li ho fatti, o meglio me li hanno fatti, a due mesi di età! Perché me li hanno fatti così presto? Perché mi scambiavano sempre per un maschio e i miei genitori avevano deciso di farmi mettere gli orecchini così da rendere evidente il fatto che fossi una femmina! Successivamente in età adolescenziale ne ho voluti degli altri e i miei genitori hanno acconsentito a patto che andassi in un centro autorizzato. Così è stato e nel corso degli anni ho fatto altri quattro buchi alle orecchie. In totale quindi ora ne ho sei. Voi quanti ne avete?




Mamma Angi


Buchi alle orecchie alle bambine: quando, come e perché Buchi alle orecchie alle bambine: quando, come e perché Reviewed by Angela Soffiati on novembre 07, 2016 Rating: 5