MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Cosa fare se non vuole stare nel seggiolino auto


Non è sempre facile viaggiare in macchina con un bambino, anzi spesso è veramante complicato! Ciò di solito accade perché il bambino non vuole stare nel seggiolino auto, perché si stufa a stare diverso tempo "bloccato", perché non vuole stare dietro da solo. Ovviamente non si può slegare il bambino perché è fondamentale che durante i viaggi in macchina sia sempre all'interno del suo seggiolino (qualche info in più sulle misure dei seggiolini auto qui)!

Cosa fare in questi casi? Cosa fare se non vuole stare nel seggiolino auto?


Diverso tempo fa vi avevo proposto dei giochi da fare in macchina con i bambini e li potete rileggere cliccando qui, quindi per prima cosa potete provare a mettere in pratica questi giochi per distrarre il bambino durante il viaggio.

Se avete provato a fare tutti i giochi ma il vostro bambino non vuole comunque stare nel seggiolino auto allora il mio consiglio è di abituarlo un po' alla volta al seggiolino. Mi spiego meglio. Iniziate portandolo a fare un giro in macchina di breve durata, la volta successiva uno più lungo, poi un altro ancora più lungo e così via. Così facendo il bambino si abituerà pian piano alla macchina e vedrà come una cosa normale il fatto di essere legato nel seggiolino.

L'elemento fondamentale sta nel non cedere mai ai capricci legati al seggiolino. Non dovete MAI cedere e slegare il bambino durante il viaggio, ne tantomeno tenerlo in braccio davanti. Togliendo il bambino dal seggiolino mettete a rischio la sua vita! E' una questione di sicurezza, quindi fidatevi che è meglio che il bambino stia sempre e comunque nel suo seggiolino. Se piange e fa i capricci e non sapete come calmarlo piuttosto fermate l'auto, accostate e andate un attimo dietro a calmarlo. Ma mi raccomando non toglietelo mai dal seggiolino durante il viaggio in auto. Lo so che a volte è difficile perchè se non vuole stare nel seggiolino auto inizia a fare i capricci, a piangere e a urlare, ma dovete fare un respiro profondo e cercare di calmarlo. Non si può cedere a questo tipo di capricci perché ne evade la sicurezza dei bambini.



Mamma Angi


Cosa fare se non vuole stare nel seggiolino auto Cosa fare se non vuole stare nel seggiolino auto Reviewed by Angela Soffiati on novembre 04, 2016 Rating: 5

2 commenti:

  1. Brava Angela!
    Mai cedere ai capricci, la sicurezza prima di tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, senza sicurezza non si deve nemmeno partire da casa ;)
      Un abbraccio!

      Elimina