MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Crema di zucca e patate: ricetta facilissima


In questo periodo dell'anno la zucca è di stagione, quindi via libera a risotti con la zucca e alle creme! La crema di zucca e patate è una ricetta facilissima adatta sia per noi grandi che per i bambini molto piccoli. La crema di zucca e patate, essendo priva di pezzi ed essendo fatta unicamente con verdure, può essere infatti data anche ai bambini alle prese con lo svezzamento (fin dalle prime fasi)!

Di seguito troverete la mia ricetta facilissima e infallibile per preparare la crema di zucca e patate!


Ingredienti:

- mezza zucca (circa 500 gr)

- 4 patate

- brodo vegetale (un litro circa)

- olio extravergine di oliva

- formaggio parmigiano reggiano grattuggiato



Preparazione

- Pulite la zucca e le patate e tagliate il tutto a quadratini. Più piccoli saranno i cubetti e prima si cuoceranno!

- Scaldate il brodo vegetale e una volta che bollirà allora immergetegli all'interno i cubetti di zucca e di patata. Cuocete a fuoco medio fin tanto che le verdure non saranno giunte a cottura (ci vorranno più o meno venti minuti).

- Con il mixer a immersione frullate i pezzetti di patata e di zucca, così che diventi una crema liscia e vellutata. Se non avete il mixer allora potete schiacciare i pezzettini semplicemente con un cucchiaio (le verdure una volta cotte tenderanno a sfaldarsi da sole quindi sarà semplicissimo schiacciarle). 

- A questo punto aggiungete un po' di formaggio gratuggiato, aggiustate di sale e servite con un filo d'olio extravergine d'oliva a completare il tutto.

- Servite la crema di zucca e patate calda per gli adulti e tiepida per i bambini.


Se volete dare un tocco in più al piatto allora vi consiglio di accompagnarlo con dei crostini caldi (fate saltare in padella con un filo d'olio evo dei quadratini di pane in cassetta). Faranno un figurone con questa crema!

Se non avete mai provato questa ricetta facilissima io vi consiglio di provarla e di farla assaggiare ai vostri bimbi. Il sapore tendente al dolce della zucca solitamente è molto apprezzato dai più piccoli, fin dalle prime fasi dello svezzamento!


Mamma Angi


Crema di zucca e patate: ricetta facilissima Crema di zucca e patate: ricetta facilissima Reviewed by Angela Soffiati on novembre 10, 2016 Rating: 5

2 commenti:

  1. E' buonissima questa crema.
    Grazie per averla condivisa.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la faccio molto spesso in autunno, la adoro!
      Grazie a te per essere passata a trovarmi :)
      Un abbraccio!

      Elimina