MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Giocattoli educativi e stimolanti


Oggi ho il piacere di ospitare sul blog un guest post dedicato ai giocattoli educativi e stimolanti. A parlare dell'argomento sarà l'autore del blog Giocattoli per bambini. 

Buona lettura!


Giocattoli educativi e stimolanti


Negli ultimi decenni l’industria dei giocattoli educativi e stimolanti si è evoluta sempre di più, tenendosi al passo con i cambiamenti delle mode e del tempo, focalizzando la propria ricerca nell’innovazione e nella scoperta di nuovi materiali meno inquinanti e dannosi alla salute dei bambini e dell’ambiente, con vasta scelta per accontentare le più svariate esigenze.


Dunque stiamo parlando di un mercato che richiede cura e attenzione nella produzione e nella qualità dei giocattoli, ma nello stesso tempo in grado di sviluppare nuovi stimoli nella fase della crescita e dell’apprendimento che a tutt’oggi rimangono di primaria importanza. Giocattoli educativi e stimolanti se ne possono trovare moltissimi come  ad esempio i mattoncini lego,  che sono fra i giochi più richiesti in grado di sviluppare capacità manuali e dell’intelletto come pochi altri riescono a fare.


Un altro tipo di categoria che ritengo sempre interessante e meritevole di attenzione sono i giocattoli  in legno che per tradizione si prestano bene sia a maschietti che femminucce per la varietà dei tipi di legno in fase di costruzione e la scelta dei colori  e delle forme che ne caratterizzano il design, a differenza dei giocattoli in plastica spesso più esposti alla chimica industriale e meno artigianale.


Nel nostro paese l’industria del giocattolo si sviluppa a partire dalla fine del 1800 con particolare ritardo rispetto ad altri paesi come ad esempio Germania e Francia. I giocattoli d’epoca erano spesso realizzati con dei materiali che tendevano ad alzarne il valore economico, trasformandoli in prodotti di pregio solo per le tasche di poche persone che se lo potevano permettere. Cosi spesso bisognava arrangiarsi in famiglia, magari con l’aiuto dei nonni o della mamma nella fabbricazione di palle fatte con stracci , bambole di pezza o carrettini in legno.


Ai nostri giorni invece i giocattoli educativi e stimolanti per bimbi si presentano anche attraverso le numerose proposte tecnologiche che hanno cambiato il tipo di approccio rispetto a quello che un bambino del passato poteva avere nei confronti di un giocattolo semplice come quello in legno. D’altra parte come dicevamo le mode e i tempi cambiano dunque di conseguenza anche i gusti, l’importante è che di qualsiasi giocattolo si tratti,  tecnologico o meno,  venga sempre usato con parsimonia e nella maniera giusta,  perché i bambini essendo i maggiori fruitori devono beneficiarne, quindi spetta a noi adulti regolarci per primi.


Giocattoli educativi e stimolanti: consigli utili 


Il momento dell’anno più atteso per regalare un giocattolo ai bambini, di solito è il periodo natalizio ad eccezione di compleanni o  particolari feste. Il natale è la festa più sentita da grandi e piccoli, dunque perché non approfittare dell’occasione per regalare un bel giocattolo?


Per esperienza personale e attraverso quella di altri familiari spesso cerco di aiutarmi nella mia scelta facendo innanzitutto un po' di ricerca nel web per trovare e valutare prodotti convenienti e sicuri. Chiaro che la garanzia al 100% di una scelta validissima per un qualsiasi prodotto non è sempre possibile ottenerla. Ma è possibile però porre un minimo di attenzione e informarsi prima, spulciando commenti, recensioni, contattando eventuali produttori o cercando informazioni su un particolare prodotto mettendosi in contatto con l’azienda specifica.


Dunque prima di procedere ad un acquisto per trovare giocattoli educativi e stimolanti fate delle domande al rivenditore contattate altre persone che li abbiano gia acquistati e provati, digitate nei motori di ricerca il tipo di prodotto e la marca in maniera che possiate verificarne l’effettiva qualità. 
Per far questo esistono anche dei siti utili da consultare che permettono di risparmiare del tempo.  Io consiglio questo che a parer mio presenta prodotti ben recensiti con tanto di descrizioni, immagini e video di persone reali che hanno effettivamente provato svariati giocattoli. 


Andate a visitarlo è un ottima guida! E se avete bisogno di aiuto, contattate il gestore del blog perchè sarà ben felice di aiutarvi!


http://www.giocattoliperbambini.org/


Giocattoli educativi e stimolanti Giocattoli educativi e stimolanti Reviewed by Angela Soffiati on novembre 21, 2016 Rating: 5

2 commenti:

  1. Molto interessante questo post, perfetto per il momento in cui si avvicina Natale! ;)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina