MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Emozioniamoci ♥


Il dizionario definisce l'emozione come una risposta affettiva a delle situazioni che turbano la coscienza. Ma l'emozione è di più, l'emozione è un qualcosa che ti smuove l'anima, che ti fa venire la pelle d'oca, che ti fa venire il nodo alla gola, che ti fa scendere le lacrime, che ti fa volare sopra le nuvole. 


Il problema è che crescendo impariamo a "controllare" le nostre emozioni, impariamo a essere persone composte e a contenerci in pubblico. Impariamo a non esporci davanti agli altri e a tenere riservate e private le nostre emozioni. Un po' è giusto perché le emozioni sono un qualcosa di personale e quindi ci può stare che si voglia mantenerle un po' private. Però allo stesso tempo non trovo corretto dover "bloccare" uno stato emotivo solo perché si è davanti ad altri. 


Dovremmo reimparare dai nostri figli e dai bambini in generale come ci si emoziona senza filtri. Un bambino quando prova un'emozione salta, urla, canta, scalpita, fa tutto ciò che gli passa per la mente. Un bambino non si pone il problema di risultare strano, esprime semplicemente il proprio stato emotivo. Noi grandi dovremmo fare proprio come i bambini e rincomincare a vivere le nostre emozioni a pieno sempre e in ogni luogo.


Emozioniamoci! Emozioniamoci senza filtri! Emozioniamoci senza il timore del giudizio altrui!




Io sono una persona abbastanza emotiva, diciamo anche dalla lacrima facile, ma non mi vergogno di ciò, anzi ne faccio la mia forza! Io non mi tengo mai nulla dentro, esprimo i miei sentimenti e le mie emozioni sempre, sia nel bene che nel male. C'è a chi può piacere e chi può dar fastidio, ma sinceramente non trovo per nulla utile comprimere le emozioni. Perché bisogna nascondere la propria felicità o la propria tristezza? Perchè non condividere la gioia con chi ci è accanto o smezzare un momento di difficoltà? 

Le emozioni, sia positive che negative, dovrebbero essere sempre vissute al 100% senza timore, perché le emozioni ci aiutano a essere persone uniche e irripetibili!


Emozioniamoci! Emozioniamoci sempre!



Mamma Angi

Emozioniamoci ♥ Emozioniamoci ♥ Reviewed by Angela Soffiati on dicembre 19, 2016 Rating: 5

4 commenti:

  1. Bellissimo post!
    Anche io ho reimparato ed esprimere le mie emozioni senza tenermi tutto dentro...
    Buona gornata!
    Nuovo post sul mio blog! Passa da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sei troppo gentile :)
      Credo che sia fondamentale reimparare ad esprimere le proprie emozioni, più che altro perché in questo modo possiamo stare meglio con noi stesse.
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Yes, we need to keep that children spirit! Love everything you wrote :)

    fashionabejita.blogspot.com

    RispondiElimina