MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Menù capodanno 2017: Antipasti facili e veloci ma d'effetto


La cena di capodanno 2017 si terrà a casa tua e non sai cosa fare da mangiare? Allora forse potrebbe interessarti qualche idea per creare degli antipasti facili e veloci ma d'effetto! Il tempo è sempre poco e quindi se si possono fare delle ricette veloci ma che sono belle da vedere credo sia ideale! 

Ecco quindi qualche idea per degli antipasti facili ma d'effetto per il menù di capodanno 2017!


Sia che il tuo menù per capodanno 2017 sia a base di carne, che di pesce, che vegetariano, non possono di certo mancare gli antipasti! Personalmente amo particolarmente gli antipasti (se fosse per me farei cene intere a base di antipasti!) e li trovo fondamentali durante le cene in compagnia. 

Oggi voglio proporti tre idee per creare degli antipasti facili e veloci, una per un menù di carne, una per un menù di pesce e una per un menù vegetariano! Il mio consiglio è di coinvolgere i bambini nella preparazione di questi antipasti :) Cucinare insieme ai bambini è bellissimo e bisogna approfittare di queste occasioni speciali per trascorrerre del tempo divertendosi e cucinando insieme!


ROSELLINE DI PROSCIUTTO

Se il menù che hai scelto di preparare per il cenone del veglione è a base di carne allora perché non iniziare con i classici ma buonissimi affettati? Al posto del classico tagliere in mezzo alla tavola con le fette di affettati stese una accanto all'altra, potresti creare delle roselline di prosciutto. Sono semplicissime da realizzare e fanno un bellissimo effetto! 

Per realizzare le roselline di prosciutto è sufficente arrotolare una fetta di prosciutto attorno a un dito, posarla sul piatto e alzare leggermente il lembo centrale. Ovviamente più sottile sarà il prosciutto e più carine verranno le roselline. Attenzione però che se è troppo sottile rischia di sfaldarsi in mano, quindi dovrai dire al salumiere di tagliartelo sottile ma non troppo :)

Le roselline di prosciutto possono essere fatte sia con il crudo che con il cotto. Se le fate con il prosciutto cotto, dato che solitamente la fetta è più alta, tagliatelo a metà per il lungo. Diversamente le roselline non avrebbero l'aspetto delicato e d'effetto e non resterebbero nemmeno in piedi!

Il mio consiglio è di far fare qualche rosellina anche ai tuoi bambini, vedrai che si divertiranno un sacco e ti stupirai vedendo quanto sono bravi a farle!

Per realizzare le rose di prosciutto servono pochi minuti, non c'è cottura e non si sporca nulla, insomma è una ricetta adatta anche a chi non sa cucinare ma che vuole fare colpo sugli invitati!

Un ultimo consiglio: servi le roselline di prosciutto con dei crostini/grissini o delle fette di pane fresco, così che i tuoi invitati, sia grandi che piccini, possano sgranocchiarli insieme al prosciutto.


TARTINE ALLA SALSA ROSA 

Hai scelto di preparare un menù per capodanno 2017 a base di pesce? Ecco qua allora un'idea per realizzare un antipasto facile da creare ma allo stesso tempo che fa un grandissimo effetto una volta messo in tavola! Di cosa sto parlando? Di tartine alla salsa rosa!

Per realizzare queste tartine dovrai tagliare il pane bianco non quadrato come si farebbe normalmente, ma con delle forme particolari. Il mio suggerimento è di usare degli stampini da biscotti con forme adatte alle feste. Io ho usato uno stampino fatto a forma di fiocco di neve e uno a forma di renna :) Pressando lo stampino sul pane bianco e seguendo i contorni con il coltellino vedrai che la tua tartina assumerà una forma veramente carina! Questo passaggio si può far fare in parte ai bambini, mi spiego: i bambini possono aiutarti a scegliere gli stampini da usare e a schiacciarli sul pane, mentre tu dovrai occuparti di tagliare.

Una volta realizzata la forma allora dovrai cospargere le tue tartine di salsa rosa (se la sai fare sarebbe ottimale, se non sei capace o non hai tempo allora puoi prenderla anche già fatta!). Per dare un ultimo tocco ricordati che puoi usare dei gamberetti freschi e delle olive per rifinire il tutto. Ad esempio io ho usato le olive per creare gli occhi delle renne :)

Questo antipasto è semplice da fare, buono e piacerà sia agli adulti che ai bambini!


CUORI DI PIZZA

Il tuo menù per capodanno 2017 è vegetariano? Ecco qui un'idea per creare un antipasto perfetto per la tua serata! Questa è un'idea particolarmente adatta per le cene dove sono presenti i bambini, ma ti assicuro che anche ai grandi farà piacere avere in tavola degli antipasti così!

I cuori di pizza sono un modo per creare degli antipasti facili, di veloce realizzazione, ma che fanno una bella figura una volta serviti! Come si fanno? Per prima cosa dovrai prendere un rotolo di pasta sfoglia e stenderlo. Taglia dei cuoricini alti più o meno 7 cm. Io per farli tutti uguali ho usato un trucchetto, ossia ho utilizzato uno stampino per biscotti a forma di cuore! Così facendo tutti i cuori vengono perfettamente uguali. Se decidi di usare anche tu uno stampino allora puoi far fare questo passaggio ai tuoi bimbi.

Una volta che avrai tutti i cuori ben tagliati allora cospargi metà dei tuoi cuoricini con la salsa di pomodoro lasciando il bordo libero (per un cm circa). Metti le metà senza pomodoro sopra a quelle con il pomodoro e chiudi tutti i bordi per bene. Il mio consiglio è di sigillarli con l'aiuto di una forchettina. Metti in forno preriscaldato a 180 gradi per un quarto d'ora circa. Ogni tanto controlla il livello di cottura, sono cotti quando sono dorati!

All'interno dei cuori oltre al pomodoro puoi decidere di inserire ciò che più ti piace, quindi via libera alla fantasia! In questo modo potrai sorprende i tuoi invitati facendogli scoprire qualche verdura gustosa all'interno dei tuoi cuori. Ovviamente in questo caso dovrai dividere i cuori in base agli ingredienti che hai inserito all'interno, così da sapere quali contengono cosa.

I cuori di pizza sono uno di quegli antipasti facili e veloci da realizzare ma che tutti amano e che mangerebbero a quintalate.



Mamma Angi


Menù capodanno 2017: Antipasti facili e veloci ma d'effetto Menù capodanno 2017: Antipasti facili e veloci ma d'effetto Reviewed by Angela Soffiati on dicembre 28, 2016 Rating: 5

10 commenti:

  1. Bello questo post!!!
    Grazie per averlo condiviso!
    UN abbraccio e buon anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)
      Buon anno anche a te Manu!
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. A volte basta un po di fantasia per presentare i cibi in modo accattivante e si sa anche l'occhio vuole la sua parte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, non serve sempre preparare cose complicate, basta un po' di fantasia!
      Un abbraccio e buone feste!

      Elimina
  3. Direi che sono ottime proposte per il cenone...Preparerò qualcosa di veloce ma che si presenti bene come i tuoi piatti posso copiare?
    Buon Anno nuovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che sì :)
      Un abbraccio e buone feste!

      Elimina
  4. Quante bontà grazie per averle condivise e buon anno 😚

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te!
      Un abbraccio e buone feste!

      Elimina
  5. Utilissimo questo post... quest'anno tocca a me curare gli antipasti ;)...prenderò spunto da qualche tua idea! Grazie! Buon anno!!!

    RispondiElimina
  6. Happy new year!

    Please kindly visit my blog & check out my recent posts;

    Ending 2016

    Impromptu Photoshoot

    2 0 1 7

    #GOALS: January

    Thank you!

    xx,
    Yobella Gabriel
    (previously known as The Stylish Bee)

    RispondiElimina