MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Menù capodanno 2017: Dessert facili e veloci ma d'effetto


Dopo gli antipasti e i primi piatti per il menù di capodanno 2017 non potevano certo mancare i dessert facili e veloci ma d'effetto!

Ti starai chiedendo come mai ho saltato i secondi piatti per il menù dell'ultimo dell'anno. Beh il perché è molto semplice: non sono un'amante dei secondi piatti, sinceramente preferisco abbondare con antipasti e primi piatti e poi passare direttamente al dessert. Ovviamente è una questione di gusto personale :)


Per il menù di capodanno 2017 ho pensato di proporti dei dolci facili da fare e soprattutto molto veloci da realizzare! In particolare ho deciso di proporti dei dessert di recupero. Con il Natale le case si sono riempite di pandori, quindi perché non dargli nuova vita e utilizzarli per creare degli ottimi dessert per la cena di capodanno?


PANDORO CON CREMA AL MASCARPONE 

Da brava veronese nel mio menù capodanno 2017 non può di certo mancare il pandoro in "purezza"! Io il pandoro lo compro già fatto quindi l'unica cosa che devo preparare per fare questo dessert è la crema. 


Ingredienti per la crema al mascarpone:

400 gr mascarpone

120 gr zucchero

4 uova


In una ciotola metti i 4 tuorli (i rossi per capirci) con lo zucchero e mischia con una frusta. Unisci poi a questo composto il mascarpone e lavoralo per un po' in modo che sia omogeneo.

In un'altra ciotola monta a neve gli albumi e poi amalgamali all'altro composto. Per evitare che gli albumi si smontino devi mischiare delicatamente dal basso verso l'alto! Ed ecco qua la crema al mascarpone è pronta!


Per servire in modo carino il pandoro con la crema al mascarpone ci sono varie possibilità. O servi le fette di pandoro nei piattini e in ogni piattino metti una ciotolina con un po' di crema, oppure cospargi dei rigoli di crema direttamente sulle fette di pandoro, oppure tagli il pandoro a strati orizzontali, farcisci i vari strati con la crema e poi per servirlo lo tagli a fette verticali.


Come hai potuto vedere questo dessert è veramente facile e veloce da fare ma decisamente gustoso! Il pandoro con la crema al mascarpone è un ottimo modo per finire in allegria il tuo menù per capodanno 2017!



TIRAMISÙ PANDOROSO 

Questo dessert per il menù dell'ultimo dell'anno riprende il precedente ma con qualche variante sia di forma che di sapore.

In sostanza il tiramisù pandoroso è un tiramisù fatto con gli strati di pandoro anziché di biscotti. E' un dolce che non richiede alcun tipo di cottura, che è facilissimo da fare ma che una volta presentato in tavola crea un bellissimo effetto!


Ingredienti:

1 pandoro

crema al mascarpone

cacao in polvere

caffè decaffeinato


Per prima cosa devi preparare la crema al mascarpone come te l'ho descritta sopra. Dopo di che metti sul fuoco la moka e prepara un bel po' di caffè decaffeinato.

Ho scelto di utilizzare il decaffeinato perché così anche i bambini possono mangiare tranquillamente il dolce!


Ora che hai tutti gli ingredienti pronti si può passare alla fase assemblaggio! In questa fase se vuoi puoi farti aiutare dai tuoi bambini. Si divertiranno un sacco a fare i vari strati!


Prepara una ciotolina per ogni invitato così avrai già delle monoporzioni pronte da tirare fuori al termine del cenone. All'interno di ogni ciotola dovrai procedere per strati proprio come nel classico tiramisù.

Parti mettendo un pezzo di pandoro sul fondo e imbevilo leggermente di caffè. Fai uno strato di crema al mascarpone e poi un altro strato di pandoro bagnato di caffè. Procedi così fino all'orlo della ciotola. L'ultimo strato dovrà finire con la crema al mascarpone. Per guarnire il dessert puoi spolverare sopra un po' di cacao amaro.


Una volta che il tiramisù pandoroso sarà pronto riponilo in frigorifero e tiralo fuori al momento di servirlo.


Questo è un dessert  facile e velocissimo da fare ma perfetto per un menù di capodanno! Quando i tuoi invitati lo assaporeranno avranno un'esplosione di gusto in bocca. Con il tiramisù pandoroso farai sicuramente bella figura con tutti i tuoi commensali!



Mamma Angi

Menù capodanno 2017: Dessert facili e veloci ma d'effetto Menù capodanno 2017: Dessert facili e veloci ma d'effetto Reviewed by Angela Soffiati on dicembre 30, 2016 Rating: 5

10 commenti:

  1. Che prelibatezza! Kiss
    “Happy New Years 2017 – Look Mini Me” ora sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio golosi vero? Le cose più semplici spesso sono le più buone :)
      Un abbraccio e buone feste!

      Elimina
  2. Happy New Year Dear!:)
    kisses

    http://irreplaceable-fashion.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ottime proposte quelle che ci proponi, dei dessert golosi e semplici da realizzare, brava! Tanti auguri di Buon Anno cara, che sia un Anno pieno di gioia, salute e serenità, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te!
      Un abbraccio e buone feste!

      Elimina
  4. Tantissimi auguri di buon anno nuovo cara!
    Baci
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te Mary!
      Un abbraccio e buone feste!

      Elimina
  5. buon anno!

    http://www.thefashionprincess.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno!!!
      Un abbraccio e buone feste!

      Elimina