MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Menù capodanno 2017: Primi piatti facili e veloci ma d'effetto


Ieri ti ho scritto qualche suggerimento per creare degli antipasti per il menù di capodanno 2017. Oggi invece voglio proporti delle idee per dei primi piatti facili e veloci ma d'effetto! In particolare ho deciso di scriverti delle pietanze che possono andare bene sia per i grandi che per i bambini. In questo modo potrai cucinare un unico menù per tutti senza dover differenziare il menù adulti dal menù bimbi.

Così come per gli antipasti, anche per i primi piatti ti proporrò tre varianti: una per un menù di carne, una per un menù di pesce e una per un menù vegetariano. Tutti e tre saranno primi piatti facili, veloci ma d'effetto perfetti per il tuo menù di capodanno 2017 e adatti sia per i  grandi che per i piccini!



RADIATORI AL RAGÙ BIANCO 

Se il menù che hai scelto di preparare per il cenone del veglione è a base di carne allora il mio consiglio è di preparare come primo piatto dei radiatori al ragù bianco. Sono semplicissime da fare, veloci e piacciono a tutti! 


Ingredienti (per 4 persone):

350 gr di radiatori

300 gr macinato

sedano, carota e cipolla per soffritto

1 zucchina

olio evo

sale

vino bianco o brodo per sfumare


Prepara il ragù nel pomeriggio così non ti ritroverai a doverlo fare con tutti gli invitati presenti e soprattutto così facendo avrai la possibilità di goderti la serata come gli altri senza dover stare tutto il tempo ai fornelli. 


Metti in una padella un filo d'olio e fai un leggero soffritto con sedano, carota e cipolla (non tenerlo a fiamma troppo alta sennò si brucia! Tieni il soffritto a fiamma medio-bassa per un minuto o al massimo due). A questo punto aggiungi il macinato, sala e mischia bene. Nel giro di qualche minuto il macinato cambierà il suo colorito e da rosso passerà a marroncino. Ora sfuma il tutto con un bicchiere di vino bianco. Se non vuoi usare il vino (in ogni caso non preoccuparti per l'alcool perché evapora e quindi possono tranquillamente mangiare il ragù anche i bambini) puoi sfumare con del brodo. 

Io a questo punto aggiungo anche qualche zucchina tagliata a quadratini piccoli piccoli, così da dare un po' di colore e anche un tocco delicato in più (a mio figlio piacciono molto le zucchine,  ma se al tuo non piacciono allora salta pure questo passaggio). Aggiungi poi un po' di acqua e lascia cuocere per una mezz'ora circa.


Quando i tuoi invitati si sederanno a tavola per mangiare l'antipasto ti consiglio di iniziare a scaldare il tuo ragù bianco e a mettere l'acqua sul fuoco. Una volta cotta la pasta, io ho scelto i radiatori ma tu puoi scegliere un altro formato se vuoi, passala nella padella con il ragù bianco e falla saltare per un minuto. Ecco qui i tuoi radiatori al ragù sono pronti!


Questo è un primo piatto semplice da realizzare ma che ti farà fare un figurone alla tua cena per capodanno 2017!



FARFALLE IN ROSA

Hai scelto di preparare un menù per capodanno 2017 a base di pesce? Ecco qua allora un'idea per realizzare un primo piatto di pesce facile, veloce ma d'effetto! Sto parlando delle farfalle in rosa! Cosa sono? Sono farfalle servite con il salmone. Ti ingolosiscono vero? 


Ingredienti (per 4 persone):

350 gr di farfalle

200 gr di salmone (meglio se fresco ma va bene anche quello in busta)

100 ml di panna da cucina

50 gr di burro

cipolla

sale

Le farfalle in rosa solitamente piacciono molto ai bambini sia per gusto che per presentazione! Questo tipo di pasta ha infatti un sapore molto delicato adatto al palato dei bambini. Sei pronta per iniziare a cucinare? 

In una padella metti il burro a sciogliere (attenzione a non bruciarlo!) e una volta sciolto aggiungi della cipolla tritata molto finemente. Una volta che la cipolla sarà imbiondita aggiungi il salmone che avrai tritato molto finemente (quasi come un ragù piccolissimo). Fai rosolare per un minutino e poi aggiungi la panna.

Ora non ti resta che mettere sul fuoco l'acqua, una volta portata a ebollizione salarla e cuocere le farfalle. Una volta cotta la pasta falla saltare in padella con il condimento ed ecco qua il tuo primo piatto facile, veloce ma d'effetto per il tuo menù di capodanno 2017!


Se vuoi dare un ulteriore tocco d'effetto alle farfalle in rosa allora il mio consiglio è di aggiungere sul piatto degli adulti una spolverata di buccia di limone grattugiata. Il limone da una freschezza unica a questo piatto e lo rende ancora più speciale, ma ovviamente deve piacere l'aroma del limone. In alternativa puoi grattugiare anche della scorsa d'arancia!


Tra i primi piatti che ho proposto questo è sicuramente il più veloce da fare in quanto bastano veramente pochi minuti per avere una pietanza golosa pronta in tavola!



PENNETTE MILLE COLORI 

Il tuo menù per capodanno 2017 è vegetariano? Ecco qui un'idea per creare un primo piatto perfetto per il tuo cenone! Le pennette mille colori sono appunto un piatto coloratissimo, goloso e facilissimo da fare. I mille colori sono dati da un ragù di verdure miste molto gustoso che solitamente piace moltissimo sia agli adulti che ai bambini.


Ingredienti (per 4 persone):

350 gr di pennette

2 zucchine

2 carote

1 peperone giallo

200 gr di pisellini

4 pomodori

basilico

aromi

sale

olio evo


Per prima cosa lava bene tutte le verdure, puliscile e tagliale a cubetti (più piccoli sono e più veloci cuoceranno). Metti tutto in una padella con un filo d'olio evo (se ti piace a questo punto puoi aggiungere anche un po' di cipolla tritata fine). Aggiungi un po' di sale e di aromi a scelta (secondo me ci sta molto bene la salvia, ma puoi mettere anche timo, rosmarino, ecc.) e il basilico. Metti la fiamma al minimo, chiudi la padella con un coperchio e lascia cuocere per una mezz'oretta circa mescolando di tanto in tanto. La verdura cuocendo rilascerà la sua acqua, ma se vedi che si secca troppo allora aggiungi del brodo vegetale!

Gli ultimi minuti di cottura devono essere fatti senza il coperchio ma sempre a fuoco basso. Una volta ultimata la cottura del ragù lascialo riposare un pochino senza coperchio.


A questo punto il tuo ragù mille colori è pronto! Puoi scegliere se lasciarlo così o se frullarlo leggermente, vedi tu come ti piace di più.

Ora non ti resta che cuocere le pennette e tuffarle in padella a saltare con il tuo ragù mille colori!


Questo è un piatto semplice da fare, veloce e che piace sia ai grandi che ai piccini :)


Il mio consiglio è di preparare il ragù nel pomeriggio così alla sera avrai più tempo per stare con gli invitati e non dovrai andare continuamente ai fornelli per controllare le cotture. Cucinalo quindi al pomeriggio e alla sera quando metti sul fuoco l'acqua per la pasta scaldi contemporaneamente il ragù a fiamma bassa.



Mamma Angi


Menù capodanno 2017: Primi piatti facili e veloci ma d'effetto Menù capodanno 2017: Primi piatti facili e veloci ma d'effetto Reviewed by Angela Soffiati on dicembre 29, 2016 Rating: 5

4 commenti:

  1. Happy New Year Dear:)
    kisses

    http://irreplaceable-fashion.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Nice post :)

    Please kindly visit my blog & check out my recent posts;

    Ending 2016

    Impromptu Photoshoot

    2 0 1 7

    #GOALS: January

    Thank you!

    xx,
    Yobella Gabriel
    (previously known as The Stylish Bee)

    RispondiElimina