MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Quali sono gli anni terrible?


Su internet spesso si legge dei terrible twos, ossia i terribili due anni. Tu sai cosa sono? In pratica con il termine terrible twos si indica quanto sia "terribile" la fase relativa al secondo anno di vita del bambino; fase in cui inizia a esprimere il proprio desiderio di indipendenza tramite capricci, no e crisi di pianto inconsolabili. 


Io la penso un po' diversamente dalla maggior parte delle cose che si leggono in internet, infatti non credo che sia corretto definire solo il secondo anno come terrible. 

Quali sono gli anni terrible? Beh secondo me in realtà a modo suo ogni anno del bambino (da quando inizia a gattonare in poi) è terrible! 


Prova a chiedere a una mamma qualsiasi com'è la fascia d'età che sta vivendo il proprio figlio. Chiedile se è semplice o complicata! Ma mi raccomando deve essere una mamma di cui ti fidi, non una di quelle che dice sempre che suo figlio è fantastico, che non fa mai arrabbiare, che è tutto rose e fiori! Vedrai che ogni mamma ti dirà che la fascia d'età del proprio figlio/a è la più terribile e fidati che è normale che sia così. Ogni fascia d'età ha le sue difficoltà e di conseguenza è a suo modo terribile per la mamma che la deve affrontare.


A questo punto mi dirai: "ma quindi in sostanza quali sono gli anni terrible?". Beh a mio parere lo sono tutti e nessuno. Eh lo so non è la risposta che ti aspettavi ma di fatto è così. Come ti dicevo ad ogni modo ogni età è complicata da gestire e ogni età ha le sue difficoltà da affrontare. 

Sì secondo me anche il primo anno è terrible per la mamma che lo sta vivendo. Se tuo figlio/a ha un anno capirai ne sono certa. A un anno il bambino gattona/cammina, è carinissimo, dolce, amorevole, ma mette tutto in bocca (anche le cose che non dovrebbe), quando piange non sa ancora esprimersi per spiegarne il motivo, vorrebbe mangiare da solo ma è troppo piccolo per arrangiarsi completamente (con il risultato che ogni volta la mamma deve ripulire la cucina da cima fondo), e così via.

Ora io ti ho fatto l'esempio di un anno ma se vuoi potremmo fare l'esempio di tutti gli anni di vita del bambino. Prova a pensare alla mamma di un dodicenne. Secondo te è più complicato da gestire un bambino di due anni o uno di dodici? La mia risposta è entrambi! A dodici anni inizia la ribellione adolescenziale con tutte le difficoltà che ne consegue. Quindi la mamma di un dodicenne ti dirà senza dubbio "altrochè terrible twos, dovrebbero chiamarli terrible twelves!". Ed è giusto che dica così perché la fase che sta vivendo è veramente molto complicata.


Non dico che la mia idea su quali siano gli anni terrible sia l'unica giusta, ovviamente è solo la mia opinione. Dico che secondo me è normale che una mamma definisca terribile la fascia d'età del proprio figlio, qualunque essa sia e non solo i due anni. Noi mamme prendiamo tutto il buono ma anche tutto il difficile della crescita dei nostri figli quindi è giusto che quando ne parliamo tra di noi ci "sfoghiamo" definendo terrible il periodo che stiamo affrontando. Quindi non sentirti in difetto nel dire che stai vivendo una fase terribile perché qualunque mamma potrà capirti.

Mamma Angi

Quali sono gli anni terrible? Quali sono gli anni terrible? Reviewed by Angela Soffiati on dicembre 07, 2016 Rating: 5

8 commenti:

  1. Ciao cara complimenti bellissimo post e bellissimo blog! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi e aspetto tuoi nuovi post! Se ti va di ricambiare passa da me:
    http://marycosmesi.blogspot.it
    Baci
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary!
      Grazie mille, sei troppo gentile!
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Hai ragione: concordo in tutto!!! Aggiungerei solo che in certi casi è terribile anche il primo anno: se per esempio il neonato ha le coliche oppure ha difficoltà a dormire o ad alimentarsi, può essere un periodo terribile anche quello!!! Tutto sta nel prendere le cose con serenità e accettare ogni giorno con le sue sorprese per quello che è: la sfida continua del crescere (sia del bambino che della mamma) :)
    A presto!!
    Lulù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì esatto, tutto sta nel prendere le cose con serenità :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. La penso come te... Sophia adesso ha 10 mesi... gattona da 2 mesi e da allora é in una fase "terribile".
    Peró ogni fase, anche se terribile, é bellissima!
    NUOVA ISCRITTA! Mi farebbe molto piacere se passassi da me e ricambiassi!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Piacere di conoscerti :)
      Hai ragione, ricordo perfettamente il periodo gattonamento e devo dire che è molto difficoltoso.
      Un abbraccio!

      Elimina