MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Ultimo dell'anno: 5 giochi per bambini


Ora che il Natale è passato è arrivata l'ora di iniziare a organizzare la festa per l'ultimo dell'anno!

Sia che tu abbia deciso di fare il veglione a casa tua sia che tu lo faccia a casa di amici, se sono presenti dei bambini sarà necessario adoperarsi per organizzare anche il loro divertimento. Oggi ho deciso di suggerirti 5 giochi per bambini da fare all'ultimo dell'anno adatti per i bimbi di un po' tutte le età. Ovviamente, per rendere divertente l'ultimo dell'anno per tutti, più i bambini saranno grandi più si potrà aumentare il livello di difficoltà dei giochi e, viceversa, più i bambini saranno piccoli e più si dovranno semplificare le regole di base. Vediamo subito i 5 giochi per bambini da fare all'ultimo dell'anno:


CACCIA AL TESORO

Un gioco intramontabile e che piace ai bambini di tutte le età è senza dubbio la caccia al tesoro! Con la caccia al tesoro riuscirai a tenere impegnati i bambini per un bel po' nell'attesa della fatidica mezzanotte. Fai in modo che gli indizi siano spiritosi e avvincenti così da coinvolgere a pieno tutti i partecipanti al gioco. Ricordati di creare un tesoro da scovare (potrebbe essere un "forziere" contenente monete di cioccolato per esempio).


GIOCO DELLA SEDIA

Quanto abbiamo giocato da bambine al gioco della sedia? Io un'infinità di volte! Questo gioco è semplicissimo e quindi adatto per un po' tutte le età e non richiede nemmeno uno sforzo organizzativo da  parte di noi mamme.

Per giorcare occorre solo uno stereo e tante sedie quanti i bambini giocanti meno uno. Disponete le sedie in cerchio con la seduta rivolta verso l'esterno, attenzione a togliere tutto da terra per evitare che i bambini scivolino durante il gioco. Quando la musica sarà accesa i bambini dovranno girare attorno al cerchio di sedie, quando si spegnerà dovranno sedersi. Ovviamente essendoci una sedia in meno un bambino resterà in piedi allo stop della musica. Il bambino che non si siederà sarà eliminato. A questo punto togliete una sedia dal cerchio. Si ripete in continuazione in questo modo finchè non si rimane con una sola sedia, il bambino che si siede sarà il vincitore!


SCOPRI COS'E' 

Per giocare a scopri cos'è occorrono dei fogli grandi (tipo A3) e un pennarello. Un bambino sta in piedi e gli altri devono sedersi davanti a lui. Dite nell'orecchio al bambino un oggetto o animale che dovrà disegnare sul foglio. Il primo dei bambini seduti che indovina cos'è vince e va in piedi a disegnare al posto dell'altro. 

Questo gioco è veramente semplice e divertente. A questo gioco, se lo vogliono, possono giocare anche gli adulti. Questo gioco potrebbe essere un ottimo modo per trascorrere tutti insime, sia grandi che bambini, il veglione dell'ultimo dell'anno. Ti assicuro che le risate sono assicurate se si gioca tutti insieme! Passare un ultimo dell'anno tra le risate credo che sia il sogno di tutti!


GIOCO DEI MIMI 

Il gioco dei  mimi è un classico intramontabile per le feste dell'ultimo dell'anno! Anche in questo caso, come per il gioco precedente, se qualche adulto volesse partecipare lo può fare senza alcun problema. Il gioco dei mimi è  un gioco senza tempo e senza età quindi chiunque può giocarci.

Il gioco dei mimi può essere organizzato in due modi. O si stabilisce che una persona mima e gli altri indovinano, oppure lo si può organizzare a squadre. Se decidi di organizzarlo a squadre fai in modo che queste siano equilibrate per via di età!


KARAOKE 

Il Karaoke non piace a tutti i bambini, ma se piace allora può essere un vero e proprio spasso per l'ultimo dell'anno! 

Organizza il karaoke con canzoni che i bambini conoscono bene, quindi ad esempio con sigle dei cartoni animati. Metti la musica a tutto volume e lascia che i bambini cantino a squarciagola. Al veglione per fortuna è consentito fare un po' di confusione, quindi lascia che i bambini cantino come vogliono e che si divertano alla loro festa per l'ultimo dell'anno :)


Mamma Angi

Ultimo dell'anno: 5 giochi per bambini Ultimo dell'anno: 5 giochi per bambini Reviewed by Angela Soffiati on dicembre 27, 2016 Rating: 5

8 commenti:

  1. Bellissimi tutti questi giochi per intrattenere i bimbi!
    Peccato che Sophia sia ancora troppo piccola!
    Buone Feste!

    NUOVO POST sul mio blog! Passa da me se ti va!
    http:/lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e buone feste anche a te :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Bellissimi questi giochi! http://recensionistellina1a.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sono proprio divertenti :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. fantastici suggerimenti cara!
    baci
    da me e Nina
    buone feste
    Marina
    http://www.sweetlavanda.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)
      Un abbraccio e buone feste!

      Elimina
  4. Lovely post!

    Please kindly visit my blog & check out my recent posts;

    Ending 2016

    Impromptu Photoshoot

    2 0 1 7

    #GOALS: January

    Thank you!

    xx,
    Yobella Gabriel
    (Previously, the stylish bee)

    RispondiElimina