MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come togliere lo scotch dai mobili


Sei entrata nella cameretta di tuo figlio/tua figlia e hai scoperto che ha attaccato le figurine alle ante dell'armadio? Oppure il tuo bambino ha trovato il rotolo di scotch e si è divertito/a a srotolarlo e ad appiccicarlo sui mobili? Non preoccuparti e non arrabbiarti perché ho la soluzione per il tuo problema, in un attimo ti spiegherò come togliere lo scotch dai mobili! 

Intanto non prendertela con il tuo bambino, digli solo che non si fa. Dopotutto ti ricordi come era la tua stanza da adolescente? Ti ricordi i poster attaccati all'armadio? I bambini vedono la figurina sull'armadio come un abbellimento e non come qualcosa da togliere, quindi cerca di spiegare il perché non si fa e offri un'alternativa. Io ho dato al mio bambino un quaderno su cui può attaccare a proprio piacimento tutte le figurine che vuole; in questo modo, almeno per ora, non le appiccica più sull'armadio!


Per togliere i residui di scotch dai mobili, sia che esso sia scotch fresco, sia che sia lì da parecchio tempo, io utilizzo un metodo infallibile, molto economico, veloce, facile e che richiede l'utilizzo di cose che hai comunemente in casa! 


Come togliere lo scotch dai mobili opachi

L'occorrente per togliere la colla dello scotch dai mobili opachi, e quindi senza lucidatura, sono semplicemente dei batuffoli di cotone e del levasmalto delicato. Sì proprio quello che usi per toglierti lo smalto dalle unghie!

Per prima cosa devi rimuovere la figurina dal mobile cercando di togliere più parti possibili. Dopo di che metti un po' di levasmalto sul cotone e prova a passarlo in una parte nascosta dell'armadio per controllare che non vada a rovinare il colore del mobile stesso. Se vedi che non succede nulla al colore allora inizia a passare il cotone imbevuto di levasmalto sui residui di scotch che vuoi togliere. Vedrai che passandoci sopra il cotone in un batter d'occhio si toglierà tutta la colla. Non sarà necessario grattare perché la colla passerà direttamente sul batuffolo di cotone.

Questo metodo per togliere i residui di scotch dai mobili opachi funziona benissimo anche con la scotch vecchio e che quindi è lì da parecchio tempo. Conta che io con questo metodo ho rimosso dei residui di colla che erano su un mobile da più di dieci anni! 


Come togliere lo scotch dai mobili lucidi

Se devi togliere dei residui di scotch da dei mobili lucidi allora il metodo precedente non è adatto perché  l'acetone potrebbe rovinare il laccato. Non preoccuparti c'è una soluzione anche per questo caso!

L'occorrente per togliere lo scotch dai mobili lucidi consiste in del cotone e del latte detergente (quello che usi per struccarti). La procedura è esattamente identica a quella che ti ho descritto prima: devi togliere la figurina dal mobile, versare del latte detergente sul cotone e strofinare il batuffolo di cotone imbevuto sui residui di scotch presenti sul mobile. In questo caso dovrai fare una leggera pressione ma vedrai che la colla dello scotch verrà via senza troppa fatica!



Mamma Angi


Come togliere lo scotch dai mobili Come togliere lo scotch dai mobili Reviewed by Angela Soffiati on gennaio 13, 2017 Rating: 5

8 commenti:

  1. Grazie mille per la dritta !!! mi servirà di sicuro

    RispondiElimina
  2. Grazie della condivisione, molto utile. Buon weekend

    RispondiElimina
  3. Grazie. Grazie. Grazie. Ho il frigorifero bianco pieno di adesivi di peppa pig, ormai è completamente foderato. Ora so come toglierli!
    Baci
    Mary
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di esserti stata d'aiuto :)
      Un abbraccio!

      Elimina