MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Epifania 2017: cosa fare con i bambini


L'Epifania 2017 sta per arrivare ed è ora di pensare cosa fare con i bambini in questa festività. Per festeggiare la Befana, infatti, oltre a preparare la calza ripiena di dolci e doni, si può decidere di organizzare delle attività da fare insieme alla famiglia al completo.


Il giorno dell'Epifania, giorno che sancisce l'arrivo dei Re Magi, è festeggiato in modo diverso nelle varie zone dello stivale. In alcune zone d'Italia infatti si festeggia questa giornata con dolci e doni, mentre in altri si creano delle befane altissime fatte di rami secchi e si fanno bruciare, mentre in altre parti si fanno delle celebrazioni. Insomma ogni zona ha le proprie tradizioni in merito all'Epifania.


Ma se è vero che l'Epifania viene festeggiata diversamente nei territori italiani, è anche vero che i bambini il 6 Gennaio sono tutti a casa in vacanza! Anche la maggior parte dei genitori saranno a casa, quindi perché non approfittarne e organizzare qualcosa tutti insieme? Di seguito troverai qualche idea su cosa fare con i bambini per l'Epifania 2017!


PARCO DIVERTIMENTI

Il parco divertimenti è un luogo amato sia dai grandi che dai piccini, è un luogo speciale e magico dove tutti si divertono, ridono e scherzano, è un luogo in cui le preoccupazioni svaniscono lasciando spazio allo svago e alla gioia. Nel giorno dell'Epifania i maggiori parchi divertimenti saranno aperti, quindi una bella idea potrebbe essere quella di fare una sorpresa ai tuoi bambini e portarli proprio lì!


EVENTI PER BAMBINI

Lungo tutta la penisola nel giorno dell'Epifania nelle principali piazze saranno organizzati degli eventi adatti sia ai bambini sia agli adulti. Informati tramite il sito del comune della tua città per scoprire quali eventi saranno organizzati durante l'Epifania 2017 nella tua zona e dove verranno fatti di preciso. Intanto io ti riporto qualche evento adatto ai bambini di cui sono a conoscenza:


- PERUGIA: a Perugia verrà organizzata la Befana sui Pattini 2017, uno spettacolo di pattinaggio artistico a rotelle con i Campioni della Nazionale Italiana. 


- VENEZIA: come ogni anno a Venezia verrà organizzata la regata della Befana, un evento caratteristico che si svolge tra i canali della città e che da sempre diverte sia i grandi che i bambini.


- MILANO: a Milano ci sarà un vero e proprio corteo dei Re Magi che attraverseranno la città.


- VERONA: come ogni anno a Verona ci sarà "Brusa La Vecia"! In piazza Brà, la piazza principale della città, si terranno degli spettacoli teatrali e alle 18 verrà bruciata una Befana alta 10 metri e larga 4 metri.


Questi sono solo alcuni degli eventi organizzati dai vari comuni, ce ne sono veramente un'infinità! Considera che all'interno dei comuni che ti ho scritto qui sopra c'erano diversi eventi, io ho scelto di scriverne solo uno per comune per non tediarti troppo :) Controlla cosa organizza il tuo comune e vedrai che sicuramente avrà preparato qualche evento adatto ai bambini. Ah considera che la maggior parte degli eventi sono gratuiti quindi puoi divertirti con la famiglia al completo senza spendere un centesimo (il che non guasta mai!).

GITA FUORI PORTA

Un modo speciale per passare l'Epifania 2017 potrebbe essere quello di organizzare una gita fuori porta con i bambini. Sia che tu decida di fare la gita in giornata, sia che tu decida di dormire via una notte, sono certa che tutta la famiglia gioverà di questo svago! Tra l'altro quest'anno ci sarà il ponte per l'Epifania quindi potrebbe essere un'ottima scusa per fare una piccola vacanza. Dove andare?


Qui troverai qualche suggerimento di qualche località che secondo me è adatta per essere visitata con i bambini durante l'Epifania 2017. Se il posto che ti piace è un po' distante da casa e devi dormire fuori ricordati che di solito si riescono a trovare le offerte dei pacchetti famiglia proprio per le festività, quindi prima di prenotare prova a vedere se c'è qualche sconto di cui puoi usufruire! Ovviamente se sapete sciare o se siete una famiglia appassionata di montagna ti consiglio di fare qualche giorno sulla neve!


Se non sei un'amante della montagna e vuoi trascorrere comunque qualche giorno fuori porta allora il mio consiglio è di scegliere una destinazione in cui magari ci sono degli eventi speciali per l'Epifania. Ho scelto di segnalarti delle località di provincia e non delle città in quanto credo che per una breve vacanza sia meglio optare per una piccola cittadina piuttosto che per una metropoli che non si riuscirebbe a visitare come si deve, si finirebbe per fare le corse e per non godersi la vacanza. 

Qui troverai alcuni dei luoghi che secondo me sono adatti all'occasione del ponte dell'Epifania 2017 (ne ho scelto uno al nord, uno al centro e uno al sud):


- MONDOVI' (CN): una bella gita fuori porta potrebbe essere proprio a Mondovì! Qui viene infatti organizzato un evento molto originale, ossia il Raduno Internazionale Aerostatico dell'Epifania! Il cielo di Mondovì si riempirà di mongolfiere colorate e lo spettacolo sarà veramente unico! Oltre a visitare Mondovì, se decidi di fermarti per qualche notte, potresti fare visita anche a Cuneo.


- CERVIA (RA): una gita particolare potrebbe essere a Cervia. Qui per l'Epifania viene organizzato il tuffo della Befana nell'Adriatico! Oltre a questo bell'evento la riviera Romagnola è in grado di offrire moltissime attività adatte alle famiglie, quindi perché non passare qualche giorno nella bella riviera?


- BORDONARO (ME): la Sicilia è una terra bellissima, ricca di tradizioni e se hai deciso di fare una gita qui allora ti consiglio di andare a Bordonaro. Qui il 6 Gennaio si tiene una festa popolare chiamata "U Pagghiaru". Durante questa festa dei giovani si sfidano a scalare un palo addobbato con arance e oggetti colorati e sulla sommità del quale vi è posta una croce, anch'essa addobbata con arance, panini, salsicce, ecc. Vince il giovane che riesce per primo a impossessarsi della croce.



Hai quindi deciso cosa fare con i bambini questa Epifania? Sia che tu decida di partecipare a un evento organizzato dalla tua città, sia che tu decida di fare una gita fuori porta, sia che tu decida di andare a un parco divertimenti, ti auguro di passare al meglio questa Epifania 2017, ti auguro di divertirti insieme alla tua famiglia e di collezionare tanti bei ricordi da mettere nel cassetto e da custodire gelosamente nel tuo cuore.


Mamma Angi

Epifania 2017: cosa fare con i bambini Epifania 2017: cosa fare con i bambini Reviewed by Angela Soffiati on gennaio 05, 2017 Rating: 5

7 commenti:

  1. Post molto interessante, ti ringrazio per le idee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te :)
      Un abbraccio e buona Epifania!

      Elimina
  2. Eh, magari gita fuori porta! Comunque a Roma, per chi non teme il caos, c'è ogni anno la Befana che vola sulla testa dei presenti a piazza Navona <3 una tradizione importante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella tradizione!
      Un abbraccio e buona Epifania!

      Elimina
  3. Ciao Buona Epifania!
    Grazie per le belle idee che proponi! Un bacione!

    RispondiElimina