MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Cartoni animati per bambini piccoli


E' giusto far vedere i cartoni animati ai bambini piccoli? E se sì quali sono i cartoni animati adatti per i più piccolini? E in particolare quali sono i cartoni animati per i bambini da 1 a 2 anni? Cerchiamo di scoprirlo insieme!


Tutti i bambini amano i cartoni animati. Nei cartoni animati ci sono un sacco di colori bellissimi, delle canzoncine accattivanti, delle storie buffe. Il rischio è però che queste storie divertenti incantino i bambini e facciano in modo di tenerli incollati alla tv. Beh qui secondo me sta a noi genitori dare un limite massimo di tempo per vedere i cartoni animati e scegliere quelli adatti alla loro età. 

Secondo me quindi ok ai cartoni animati per bambini piccoli, ma attenzione a non esagerare!


Quali sono i cartoni animati per bambini piccoli?

In televisione ci sono ormai un'infinità di canali dedicati ai cartoni animati  (mi riferisco ai cartoni animati a puntate), ma a mio parere i cartoni animati per bambini piccoli da 1 ai 2 anni sono tanti ma non sono tantissimi. 

Di seguito troverai i cartoni animati per bambini piccoli che personalmente credo siano adatti per i bambini di 1 e 2 anni.


Masha e Orso

Il primissimo cartone animato per bambini piccoli che mi viene in mente è senza dubbio Masha e Orso. Tutti i bambini, sia femmine che maschi, amano da impazzire le avventure della piccola combina guai Masha e del suo amico Orso. 

Le vicende di Masha e Orso sono molto semplici da seguire in quanto povere di dialoghi (parla solo Masha mentre gli animali non parlano) e questo credo sia uno dei motivi per cui piacciono così tanto ai bambini piccoli. C'è da considerare poi che il design del cartone russo è molto accattivante, i colori sono brillanti e le musiche sono molto orecchiabili. 

Secondo me Masha e Orso è un bel cartone animato per bambini piccoli, ben studiato, divertente e adatto al pubblico più piccolo. Le vicende infatti hanno sempre uno sfondo educativo e insegnano ogni volta qualcosa ai bambini.


Peppa Pig

Un altro cartone animato per bambini piccoli che fa sicuramente breccia nei cuori sia dei maschietti che delle femminucce è Peppa Pig. 

A differenza di Masha e Orso, in Peppa Pig ci sono moltissimi dialoghi. I dialoghi sono semplici, adatti infatti ai bambini più piccoli, non contengono parole complesse ma sono comunque ben formulati. Tra l'altro di Peppa Pig c'è anche una versione metà in italiano e metà in inglese e una interamente in inglese. In questo modo, oltre a divertirsi, i bambini possono iniziare ad apprendere una lingua straniera.


Dottoressa Peluche

Dottie, la piccola dottoressa Peluche, è un personaggio amato dai bambini piccoli. La protagonista è una bambina che si occupa di curare i propri peluche esattamente come farebbe un medico con i propri pazienti.

Trovo molto interessante questo cartone animato e credo che il messaggio educativo di fondo sia decisamente adatto ai bambini piccoli.


La casa di Topolino

La casa di Topolino, secondo me, è tra i cartoni per bambini piccoli quello più interattivo. Durante le puntate, infatti, i personaggi si rivolgono ai bambini chiedendo di ripetere delle parole e di compiere delle azioni. Personalmente apprezzo molto questo genere di interazione perché stimola i bambini a imparare nuove cose divertendosi.

La casa di Topolino, come Peppa Pig, viene trasmessa, oltre che interamente in italiano, anche in una versione in inglese al fine di insegnare ai bambini la lingua anglosassone.


Curioso come George

La simpatica scimmia George è la protagonista del cartone animato per bambini piccoli intitolato "Curioso come George". In ogni puntata George, spinto dalla propria curiosità, intraprende una nuova avventura attraverso la quale i bambini possono imparare delle cose nuove.

A me personalmente piace molto il cartone animato Curioso come George perché lo trovo molto educativo. Credo anche però, proprio perché ha una funzione educativa molto spiccata, che sia più adatto ai bambini che sono più verso i due anni, in quanto un bambino di un anno non sarebbe in grado di seguire una puntata intera. Ovviamente però è un mio parere.


Pimpa

La Pimpa è un classico tra i cartoni animati per bambini piccoli. Pimpa, una cagnolina bianca a pois rossi, vive con il suo proprietario/papà Armando. Ogni giorno Pimpa intraprende delle mirabolanti avventure che la portano a conoscere il mondo. 

Pimpa è un cartone animato per bambini piccoli molto accattivante. I colori sono sgargianti e gli episodi sono facili da seguire.





Questi sono solo alcuni dei cartoni animati per bambini piccoli che si possono vedere quotidianamente in televisione. Personalmente sono quelli che preferisco far vedere a mio figlio, ma anche gli altri non sono certo di qualità inferiore.


Mi raccomando però ricorda sì ai cartoni animati per bambini piccoli ma con moderazione! Se c'è il sole fai giocare tuo figlio all'aperto, i cartoni animati li potrà vedere in un altro momento, magari in una giornata di pioggia!


Mamma Angi


Cartoni animati per bambini piccoli Cartoni animati per bambini piccoli Reviewed by Angela Soffiati on febbraio 06, 2017 Rating: 5

6 commenti:

  1. Ciao Angela, interessante l'articolo io ho notato che alcuni cartoni sono veramente ben fatti e anche educativi mi viene in mente ad esempio Daniel Tiger, Dora l'esploratrice o ancora Topo Tip che mio figlio adora e che insegnano ai bambini a vincere le frustrazioni tipiche della loro età (si parla di bambini molto piccoli) o l'ansia da separazione dalla mamma o la gelosia tra fratelli e gestire capricci o semplicemente gli insuccessi. Io poi personalmente ho un debole per la simpatica scimmietta George :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene!
      Hai proprio ragione, alcuni cartoni animati sono veramente ben fatti e molto educativi.
      Anch'io adoro George :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. nice picture :) i like mickey mouse

    RispondiElimina