MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come risparmiare molto sulla spesa al supermercato


Come risparmiare molto sulla spesa al supermercato? Ci sono dei piccoli trucchi che si possono seguire per massimizzare il risparmio sulla spesa alimentare. Quando la famiglia cresce, aumentano anche le spese e quindi se si ha la possibilità di risparmiare qualcosa perché non farlo?!

Di seguito troverai dei trucchi per risparmiare molto sulla spesa alimentare al supermercato!


Per riuscire a risparmiare molto sulla spesa alimentare occorre prima di tutto un'organizzazione a dir poco meticolosa. Non si può andare al supermercato impreparate, bisogna prepararsi accuratamente prima, ma ora ti spiegherò tutto per bene!


FAI LA LISTA DELLA SPESA

Per riuscire a risparmiare molto sulla spesa al supermercato è fondamentale scrivere una lista della spesa basata sulle reali necessità alimentari della famiglia. 

Per redigere la lista della spesa devi monitorare attentamente la tua dispensa e il frigo, così da rimpiazzare ciò che ti serve realmente.

Tieni presente che quando sarai al supermercato dovrai fare in modo di comprare solo ciò che è presente nella tua lista, quindi presta molta attenzione nello scriverla! Dovrai fare in modo da non farti prendere dalla gola quando sarai davanti agli scaffali delle golosità e continuare a seguire solo la tua lista!

Per massimizzare poi ulteriormente il risparmio puoi differenziare la lista in più liste suddivise per diversi supermercati. In alcuni posti conviene comprare frutta e verdura, in altri carne e pesce, in altri insaccati, e così via.


LEGGI I VOLANTINI

Hai presente la quantità infinita di volantini dei vari supermercati che ti arrivano a casa ogni giorno? Bene, non gettarli! Leggili attentamente e valuta le varie offerte che hanno. Se tra le offerte c'è qualcosa che ti serve allora segnalo su un foglietto: scrivi il supermercato, dove si trova, l'articolo che vorresti comprare e il prezzo. Fai la stessa cosa per tutto ciò che trovi tra le offerte e che ti può servire.

Una volta segnate tutte le offerte, allora prendi in mano la tua lista della spesa e guarda cosa effettivamente ti serve. A questo punto devi integrare la lista delle offerte con la lista della spesa. Per farlo sarà sufficiente capire in quali supermercati dovrai recarti e nella lista della spesa di quel supermercato segnare il prezzo degli articoli in offerta.


USA I COUPON

Sempre più spesso, per fortuna, si trovano coupon alimentari utilizzabili al supermercato. Preparati a casa i coupon stampati e allegali alla lista della spesa per poterli utilizzare. Ah informati prima però se il supermercato li accetta, perché purtroppo non sempre è così.


BUSTE DELLA SPESA

Per risparmiare molto sulla spesa al supermercato ricordati poi di portare sempre le buste della spesa da casa! Comprare ogni volta le buste della spesa è uno spreco inutile. Tra l'altro i sacchetti biodegradabili venduti dai supermercati non reggono mai il peso della spesa e finiscono sempre per rompersi, con il risultato che diventano inutilizzabili persino per buttare le immondizie umide. Portando i tuoi sacchetti da casa non dovrai pagare nulla e potrai portare a casa la tua spesa senza il rischio che il sacchetto si buchi lungo il tragitto dal supermercato alla macchina.


LEGGI LE ETICHETTE

Quando sei al supermercato leggi sempre le etichette dei prodotti. A volte dei prodotti più economici e non di marca sono di qualità migliore dei prodotti costosi. Leggendo attentamente le etichette potrai capire cosa contengono effettivamente gli alimenti e quindi selezionare meglio gli articoli da comprare. Ti assicuro che scoprirai quanto puoi risparmiare comprando prodotti di ottima qualità ma di marche non famose!


FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE

Se vuoi realmente risparmiare molto sulla spesa al supermercato, allora dovrai imparare a conoscere le stagioni dei vari ortaggi. La frutta e la verdura di stagione costa ovviamente molto meno rispetto a ciò che non è di stagione e che quindi deve essere importato da paesi esteri.

Per aumentare ulteriormente il risparmio su frutta e verdura potresti recarti nei piccoli mercati rionali o nei luoghi dove gli agricoltori vendono direttamente i loro prodotti. In questo modo, oltre a risparmiare, sosterrai anche gli agricoltori locali comprando frutta e verdura a Km 0.

Ricordati poi di prendere frutta e verdura sfuse perché i prodotti sfusi costano solitamente meno di quelli già confezionati!


FORMATO FAMIGLIA

Quando vengono messe in offerta le confezioni di alimenti a lunga conservazione in formato famiglia approfitta dell'offerta. Solitamente i formati famiglia hanno dei prezzi molto bassi rispetto alla media, quindi se puoi, prendili. Vedrai che comprando, ad esempio, un pacco formato famiglia di pasta, avrai la spesa iniziale ma poi per un po' di tempo non dovrai più acquistarla. Insomma è una forma di risparmio spalmata nel tempo.


EVITA I CIBI PRONTI

So bene che i cibi pronti sono comodi perché in un minuto hai una cena bella e pronta senza far fatica, ma costano il triplo se non di più delle materie prime con cui sono fatti. Se puoi, evita di comprare i cibi pronti e opta per le materie prime. Vedrai che risparmio!


CARTA VANTAGGIO

Ormai tutti i supermercati hanno la loro carta vantaggio e farla è pressoché sempre gratis. La carta vantaggio ti consente di risparmiare ulteriormente sulla spesa perché solitamente consente di accedere a delle offerte speciali o a degli sconti che diversamente non si potrebbero applicare sullo scontrino.




Organizzare la spesa per un'intera famiglia non è facile, bisogna pensare ai gusti alimentari di mamma, papà, dei bimbi, il mangiare del cane e del gatto, e così via. Lo so che è complicato, ma si fa. Ti assicuro che una volta che avrai capito come risparmiare molto sulla spesa al supermercato per te diventerà una cosa normale e riuscirai a farlo in automatico e senza alcuna difficoltà. E' solo una questione di pratica. E' un po' come imparare a fare la spesa con un bambino piccolo, la prima volta è difficile, la seconda un po' meno, la terza diventa un gioco da ragazzi :)

Buona spesa!


Mamma Angi


Come risparmiare molto sulla spesa al supermercato Come risparmiare molto sulla spesa al supermercato Reviewed by Angela Soffiati on febbraio 03, 2017 Rating: 5

8 commenti:

  1. Love the pics dear! And lovely post!

    Have a nice day!
    xoxo

    http://badassvampire.blogspot.rs/

    RispondiElimina
  2. Grazie per i consigli... quasi sempre si entra al supermercato che devi comprare poche cose ed esci carica di spesa. A me così capita di solito!

    RispondiElimina