MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Gnocchi di patate facili e veloci


A carnevale non possono mancare sulle nostre tavole gli gnocchi di patate. Tutti adorano gli gnocchi di patate! Tra l'altro, oltre a essere molto ghiotti, sono un ottimo modo per divertirsi cucinando con i propri bambini!


Lo so che hai poco tempo e che sei presa dai mille impegni e quindi non hai tempo per impastare, ma non ti preoccupare perché vedrai che questa ricetta è veramente facile e veloce da realizzare!


Per prima cosa indossa il grembiule e fallo indossare anche ai tuoi bambini perché con la farina si sa che ci si sporca sempre :) Grembiuli messi? Bene allora iniziamo a preparare i nostri gnocchi di patate facili e veloci!


Gnocchi di patate facili e veloci

Per  preparare questa ricetta ci impiegherai più o meno 15 minuti più il tempo per lessare le patate. Per quanto riguarda la cottura invece ci vorranno un paio di minuti più il tempo per portare a ebollizione l'acqua.


Ingredienti (per 4 persone):

1 kg di patate

300 gr di farina 00 

1 uovo 

1 pizzico di sale


Preparazione:

Fai lessare le patate (per velocizzare questo passaggio puoi cuocerle nella pentola a pressione!) e, una volta cotte, passale nello schiacciapatate. A questo punto ti consiglio un piccolo trucchetto: fai scolare l'acqua che fuoriesce dalla purea di patate! In questo modo l'impasto non verrà appiccicoso, ma compatto al punto giusto!


Versa la farina a fontana su un piano (meglio se di marmo) e metti al centro le patate, l'uovo e il pizzico di sale. Inizia ora a impastare con le mani. In questo passaggio se vuoi puoi farti aiutare dai tuoi bambini!


Quando l'impasto sarà diventato una palla compatta ma morbida, spostalo su una spianatoia di legno. Suddividi l'impasto degli gnocchi di patate in pezzi e crea dei biscetti (in questo passaggio i bambini sono bravissimi!). Taglia i biscetti in modo da creare degli gnocchi lunghi più o meno due centimetri.


A questo punto hai due possibilità: o lasci gli gnocchi così come sono oppure li fai strisciare rotolano sul dorso di una forchetta (ovviamente se hai lo strumento apposito sarebbe meglio) in modo che assumano la classica forma degli gnocchi. Beh ovviamente sarebbe meglio finirli completamente ma se hai terminato il tempo a disposizione (come è successo a me per gli gnocchi di patate di cui ti ho messo la foto sopra) puoi lasciarli anche lisci, saranno comunque buonissimi!


Ora che hai terminato la preparazione non ti resta che buttare gli gnocchi in acqua bollente salata e aspettare che vengano a galla!




Seguendo questa ricetta dei gnocchi di patate facili e veloci farai divertire i tuoi bimbi e allo stesso tempo darai vita a un piatto della tradizione buonissimo! Una volta cotti gli gnocchi di patate potrai condirli come più ti piace, puoi condirli con un sugo di pomodoro, con il ragù, con una dadolata di verdure, con una crema di gorgonzola e noci, insomma con tutto ciò che ti piace!


Una volta terminata la preparazione della ricetta ti consiglio di non aspettare troppo per cuocere gli gnocchi di patate (al massimo un'oretta) altrimenti rischiano di attaccarsi e diventare molli. Se non li vuoi cuocere subito li puoi congelare e, quando li vorrai mangiare, ti basterà versarli ancora congelati in acqua bollente salata!


Mamma Angi


Gnocchi di patate facili e veloci Gnocchi di patate facili e veloci Reviewed by Angela Soffiati on febbraio 20, 2017 Rating: 5

8 commenti:

  1. Grazie per averli condivisi!
    Ti sono venuti buonissimi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. lo0ok really nice, great post!

    I fallow you now, mayby you want fallow me back? Thanks!

    RispondiElimina
  3. looks delicious! Very nice food!

    Lyosha
    Inside and Outside Blog
    P.S. would you like to follow each other? let me know!

    RispondiElimina