MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Menù San Valentino 2017: dessert facili e veloci


Manca ormai pochissimo a San Valentino, il giorno dedicato all'amore, il giorno dedicato a tutti gli innamorati! 

Tu hai già deciso come festeggerai San Valentino 2017? Se farai una cenetta romantica in casa allora potrebbero interessarti delle ricette facili, veloci ma d'effetto! 

Hai già scelto quale antipasto e quale primo piatto fare? Ottimo! Allora è arrivato il momento di iniziare a pensare al dessert!

Qui troverai delle ricette per dei dessert facili e veloci adatti al menù San Valentino 2017!


CUORE CIOCCOLATOSO

Se cerchi una ricetta facile e veloce per un dessert estremamente goloso allora il cuore cioccolatoso è ciò che fa per te! Questa torta è un dolce a base di yogurt e cioccolato fondente, è un dolce molto soffice adatto sia come dessert a fine pasto che per fare colazione! In sostanza puoi unire l'utile al dilettevole: con un solo dolce avrai il dessert per il menù San Valentino 2017 e, con ciò che resta della torta, avrai la colazione bella e pronta per i tuoi bambini per il mattino seguente!



Ingredienti:

1 vasetto di yogurt bianco (125gr) 

3 uova 

250 gr farina 00 

150 gr zucchero 

100 gr gocce di cioccolato fondente 

1 bustina di lievito per dolci 

1 pizzico di sale


Considerando che la torta va mangiata a temperatura ambiente, tieni presente che puoi prepararla la mattina o il pomeriggio, così da avercela già pronta alla sera.

Per prima cosa fondi il cioccolato a bagnomaria e lascialo intiepidire.

In una ciotola sbatti le uova con lo zucchero (se hai lo sbattitore elettrico sarebbe meglio, sennò vanno bene anche le fruste). Devi sbattere il tutto finché non diventa un composto spumoso e omogeneo. Unisci poi lo yogurt e mischia affinché venga ben incorporato.

Unisci poi all'impasto il lievito, il pizzico di sale e la farina setacciata e mischia bene il tutto. Mi raccomando non devo esserci grumi! Infine unisci il cioccolato fuso e mischia ancora.

Versa il composto in uno stampo a forma di cuore imburrato e cuoci per circa 35 minuti a 180°  (il forno deve essere preriscaldato).

Per assicurarti che la torta sia cotta fai la prova dello stuzzicadenti: una volta terminato il tempo di cottura infila uno stuzzicadenti nella torta, se esce asciutto significa che il dolce è pronto, se invece è bagnato allora deve cuocere ancora un po'.



CAROTA MIO AMOR

Carota mio amor è un dessert facile e veloce da realizzare adatto sia per la cena del tuo menù San Valentino 2017 sia alle colazioni dei tuoi bambini dei giorni seguenti. Carota mio amor in sostanza è una torta di carote molto soffice e delicata al palato, è un'esplosione di gusto perfetta per finire un pasto senza appesantire.




Io adoro questo dolce quindi per me ogni occasione è buona per prepararlo, ecco perché ho scelto di inserirlo nel menù San Valentino 2017! Io ho fatto la torta nella tortiera tonda, ma se vuoi puoi farla nella tortiera a forma di cuore (come ho fatto per la torta precedente).


Ingredienti:

125 gr carote 

60 ml latte a temperatura ambiente 

2 uova 

125 gr zucchero 

250 gr farina 00 setacciata

1 bustina di lievito per dolci 

1 pizzico di sale

2 cucchiai olio di semi


Frulla le carote con il latte. Unisci al composto le uova, l'olio e mischia accuratamente il tutto. Aggiungi poi il lievito, il pizzico di sale e la farina e mescola finché non diventa un composto omogeneo privo di grumi.

Versa il tutto in una tortiera imburrata e inforna in forno preriscaldato a 170° e fai cuocere per 30 minuti. Al termine della cottura fai la prova dello stuzzicadenti per essere sicura che la torta sia realmente cotta!




Queste sono le mie proposte per dei dessert facili e veloci adatte al menù San Valentino 2017. Ti sono piaciute le idee che ti ho proposto? 


Se non hai ancora scelto tutti piatti del tuo menù per San Valentino se vuoi puoi trovare qui degli antipasti facili e veloci e qui dei primi piatti facili e veloci!


Mamma Angi


Menù San Valentino 2017: dessert facili e veloci Menù San Valentino 2017: dessert facili e veloci Reviewed by Angela Soffiati on febbraio 13, 2017 Rating: 5

12 commenti:

  1. Grazie per aver condiviso queste delizie.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata di qui :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Ottime idee per S. Valentino. Un saluto

    RispondiElimina
  3. Idee sfiziose e golose per San Valentino, le segno. Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola! Buona settimana anche a te :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  4. Voglio provare subito queste ricette, saranno sicuramente buone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere come vengono :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  5. Che deliziose torte, semplici e tanto golose, brava! Un bacione!

    RispondiElimina