MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Qual è il trimestre più bello della gravidanza


Quando si decide di avventurarsi nel mondo della maternità ci si pone moltissime domande, tra cui qual è il trimestre più bello in gravidanza. Ogni donna vive la gravidanza a modo suo, ma alla domanda quale sia il trimestre più bello troverai sempre la stessa risposta. Curiosa di sapere qual è? 



Per la maggior parte delle future mamme il trimestre più bello della gravidanza è il secondo! Il secondo trimestre di gravidanza inizia alla 14sima settimana e termina con il concludersi della 27sima settimana.


Benessere

Se nel primo trimestre la gravidanza è stata caratterizzata da nausea, vomito, e così via, nel secondo trimestre le cose cambiano. La maggior parte dei disturbi con l'inizio del secondo trimestre scompaiono facendo provare alla futura mamma una bellissima sensazione di benessere.


L'arrivo del pancione

Con l'affacciarsi del secondo trimestre anche il pancione inizia a fare la sua comparsa. Se nel primo trimestre la pancia ancora faceva fatica a notarsi, a partire dal secondo trimestre la pancia inizierà a prendere la tipica forma arrotondata del pancione.

Con l'arrivo del pancione si inizia anche a realizzare che a breve si potrà incontrare il proprio piccolino e lo si potrà stringere tra le proprie braccia.


Movimenti

Nel secondo trimestre alla futura mamma accade un'altra cosa bellissima: sentirà per la prima volta muoversi il proprio bambino (di solito succede tra la 16sima e la 20sima settimana di gravidanza)! I primi movimenti sono stranissimi, sembra quasi di avvertire uno sfarfallio dentro la pancia. Con il passare del tempo poi i movimenti diventeranno sempre più definiti e si imparerà a riconoscere i calcetti e i pugnetti della bellissima creatura che si porta in grembo.


Superamento della paura

La fase critica della gravidanza è ormai passata! Il periodo più critico, dove il rischio di interruzione è abbastanza alto, è quello del primo trimestre e, una volta superato, si può tirare un sospiro di sollievo. Con il finire del primo trimestre si riesce in qualche modo a superare la paura di perdere il proprio piccolo e finalmente ci si riesce a rilassare un pochino.


Maschio o femmina?

Finalmente la futura mamma potrà sapere se la propria creatura sarà un maschio o una femmina! Durante l'ecografia morfologica si scoprirà il sesso del proprio bambino oltre a poterlo vedere nella sua interezza e poter sapere nel dettaglio come sta. 

Se non ce la fai ad aspettare l'ecografia morfologia e fremi per sapere se la tua creatura sarà un maschio o una femmina, allora ti consiglio un gioco divertente per cercare di indovinare il sesso del tuo bambino: il gioco della collanina.



Personalmente quando mi viene chiesto qual è il trimestre più bello della gravidanza non ho alcun dubbio sulla risposta da dare: ovviamente il secondo!

Ricordo che nel mio secondo trimestre di gravidanza mi sentivo bene sia fisicamente che moralmente, mi sentivo forte e serena e avevo iniziato a realizzare che sarei diventata realmente una mamma.


Per te qual è stato il trimestre più bello della gravidanza?



Mamma Angi


Qual è il trimestre più bello della gravidanza Qual è il trimestre più bello della gravidanza Reviewed by Angela Soffiati on marzo 02, 2017 Rating: 5

6 commenti:

  1. Io ho partorito a 8 mesi quindi ho avuto due trimestri e un bimestre soltanto, non so quindi cosa si prova l'ultimo mese....sono stati stupendi tutti gli otto mesi di gravidanza perchè mio figlio è stato cercato per 2 anni e non arrivava mai....poi (come tantissime donne fanno) ho fatto un giro a S. Gabriele e il mese dopo ero incinta. Infatti si chiama Gabriele :-)
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stata veramente fortunata a non avere nessun disturbo durante la gravidanza! Io purtroppo ho fatto il primo trimestre con una nausea tremenda e l'ultimo mese avevo un pancione enorme che mi rendeva difficile fare praticamente ogni cosa :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Mamma che emozione *-* complimenti:)
    Ti seguo e mi farebbe piacere se anche tu lo facessi :)

    http://lucia2506.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Anche per me era stato il secondo, nel terzo ero ormai logorata dall'attesa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre all'attesa per quanto mi riguarda nel terzo c'era anche il peso del pancione che si faceva sentire parecchio...
      Un abbraccio!

      Elimina